Logo-gomitolorosa
G.rosa 10 Anniversario (logo piccolo)
Testatina news febbraio 2023
Guanti arancio (805x645)

Parte il primo progetto di maglia solidale 2023 per esprimere solidarietà alle persone con sclerosi multipla: comodissimi GUANTI ARANCIO per proteggere e scaldare le mani.

Infografica sclerosi multipla
La sclerosi multipla è una malattia neurodegenerativa che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzata da una reazione anomala delle difese immunitarie che attaccano alcuni componenti del sistema nervoso centrale scambiandoli per agenti estranei, per questo rientra tra le patologie autoimmuni.

Alcuni numeri sulla sclerosi multipla in Italia e nel mondo (fonte AISM):

La sclerosi multipla (SM) può esordire ad ogni età della vita, ma è più comunemente diagnosticata nel giovane adulto tra i 20 e i 40 anni.
Le persone con SM stimate nel mondo sono circa 2,8 milioni, di cui 1.200.000 in Europa e circa 137.000 in Italia.
Il numero di donne con sclerosi multipla è quasi triplo rispetto agli uomini.
La SM è più diffusa nelle zone lontane dall’equatore a clima temperato, in particolare Nord Europa, Stati Uniti, Nuova Zelanda e Australia del Sud. La prevalenza della malattia al contrario sembra avere una progressiva riduzione con l’avvicinarsi all’equatore.
Grazie ai trattamenti e ai progressi della ricerca, le persone con sclerosi multipla possono mantenere una buona qualità di vita. La sclerosi multipla è complessa e imprevedibile, ma non è contagiosa né mortale.
AISM_APS-ETS_RGB_150
L’unica organizzazione in Italia che si occupa in modo strutturato e organico di tutti gli aspetti legati alla sclerosi multipla è l’AISM, Associazione Italiana Sclerosi Multipla. Nata nel 1968 per rappresentare i diritti e le speranze delle persone con SM, AISM è da allora il punto di riferimento più autorevole per chi è colpito dalla patologia, ma anche per i familiari, gli operatori sociali e sanitari e tutti coloro impegnati a cambiare la realtà della sclerosi multipla.
La convinzione che “le persone con SM e le loro famiglie abbiano il diritto ad avere una buona qualità di vita e una piena integrazione e inclusione sociale” è il credo da cui prende forma la visione di “un mondo libero dalla sclerosi multipla”. Su questa visione AISM costruisce la sua missione: essere “l’unica organizzazione in Italia che interviene a 360 gradi sulla sclerosi multipla attraverso la promozione, l’indirizzo e il finanziamento della ricerca scientifica, la promozione e l’erogazione dei servizi nazionali e locali, la rappresentanza e l’affermazione dei diritti delle persone con SM, affinché siano pienamente partecipi e autonome”.
Per il progetto di maglia solidale GUANTI ARANCIO mettiamo a disposizione 2500 gomitoli di lana autoctona italiana di colore arancione per realizzare oltre 3.000 guanti!! Il progetto è rivolto agli appassionati di uncinetto e i modelli che sono stati scelti sono molto semplici, caldi e morbidi, senza troppe decorazioni per andare incontro al gusto di tutti, per i quali ringraziamo le volontarie Rosaria Verrecchia e Maria Irene Burigo.
Modello guanti A
Modello guanti arancio B
Gomitolo arancione
L’assegnazione dei gomitoli ai volontari e alle volontarie, singole o in gruppo, di tutta Italia, l’abbiamo programmata dall’ultima settimana di febbraio; invitiamo tutti a candidarsi mandando una mail a segreteria@gomitolorosa.org per dare una mano alla realizzazione di questo bellissimo progetto che terminerà a maggio, con la donazione alle persone con SM, attraverso AISM, di bellissimi e caldissimi GUANTI ARANCIO, pensati soprattutto per proteggere le mani di quelli che hanno mobilità ridotta su sedia a rotelle.
L’occasione della donazione sarà il 30 maggio, la Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla, il momento più importante per l'informazione e la sensibilizzazione sulla sclerosi multipla e le patologie correlate in Italia, e che dà il via alla Settimana Nazionale della SM, organizzata da AISM, per far conoscere sempre meglio la sclerosi multipla e le patologie correlate, ma anche i loro caregiver e famigliari.
Il progetto GUANTI ARANCIO è solo il primo dei tanti appuntamenti che vedrà Gomitolorosa insieme ad AISM nella campagna di solidarietà e sensibilizzazione a favore delle persone con SM.
Con la sezione provinciale AISM di Roma, dal 7 febbraio, inizieremo un laboratorio di lanaterapia volto ad offrire i benefici terapeutici del lavoro a maglia alle persone con SM; ci riuniremo ogni settimana presso la sede di Via Cavour, porteremo il nostro KIT PERSONALE PER PRATICARE LA LANATERAPIA e realizzeremo le famose piastrelle esagonali per comporre calde coperte da donare a chi ne ha bisogno. Seguiteci sui nostri canali, vi racconteremo questa bella esperienza!
Siamo davvero molto emozionati di dare l’avvio a questo nuovo progetto, il primo dell’anno, di ritrovare tutto l’affetto e la partecipazione del nostro network di volontari e volontarie, di incontrare nuove esigenze e di conoscere insieme a voi questo altro importante mondo legato alla SM, certi che questo nostro bel gesto solidale sarà di conforto a tutti loro.
Banner Servizio Civile (600x250)

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE: Gomitolorosa sta cercando 2 aspiranti operatori in Servizio Civile, dai 18 ai 28 anni, per la sua sede di Roma. La scadenza per le candidature è alle 14.00 di venerdì 10 febbraio 2023.

Megafono
Chiediamo a tutto il nostro network di divulgare questa informazione per poter avere la massima diffusione possibile e un aiuto concreto nell’organizzazione del nostro lavoro, soprattutto per quanto riguarda il progetto di LANATERAPIA negli ospedali, che necessita di tanta cura e attenzione.
Se hai un’età compresa tra il 18 e i 28 anni puoi candidarti per l’anno 2023 compilando la domanda online indirizzata direttamente a FAVO – Federazione italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia per il progetto “Una rete per il malato oncologico – Riabilitazione, orientamento e accompagnamento ai servizi” (codice progetto PTCSU0004322011344NMT) specificando come sede GOMITOLOROSA ONLUS (con codice sede 146469).
Freccia
La scadenza perentoria per la presentazione delle domande è il 10 febbraio 2023 entro e non oltre le ore 14:00. Le domande devono pervenire entro tale termine, pena l’esclusione. A questo proposito vi comunichiamo che le domande online verranno ricevute direttamente da FAVO. Sarà FAVO ad occuparsi della valutazione dei titoli di ogni candidato in considerazione della domanda inviata tramite piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it
Vi presentiamo la nostra Associazione attraverso le parole di Pietro, un giovane ragazzo romano che ha svolto un intero anno accanto a noi e che ha offerto un grande aiuto alla nostra organizzazione, ma ha anche imparato tanto.
"Servizio Civile è rimboccarsi le maniche, fare un bel respiro e scoprire che ce la possiamo fare. Vorrei consigliare quest’esperienza a chi non sa bene che cammino intraprendere perché è stato un anno arricchente sotto diversi punti di vista. Ho avuto l’occasione di fare chiarezza su quello che vorrei dal mio futuro grazie anche alla possibilità di scambio e condivisione con gli altri volontari dell’Associazione. Grazie a questo progetto ho instaurato relazioni che all’inizio pensavo impossibili e ogni volta sono tornato a casa sapendo di aver lasciato, anche solo con piccoli gesti, un sorriso sulle labbra di persone che ho incontrato lungo questo cammino".
Gomitolorosa - Pietro
Se non conoscete ancora come funziona il SERVIZIO CIVILE VOLONTARIO, navigate sul web, è una grande opportunità per i giovani di poter fare una bella esperienza di lavoro con anche un utile rimborso spese. Siamo uno staff molto dinamico, non ti pentirai dell’esperienza.

Grazie dallo staff Gomitolorosa.

G.rosa logo simbolo
Gala in rosa 2023 (600x400)

In preparazione dell’Otto marzo 2023, il Gala in Rosa giunge alla terza edizione!

Petali arancio
Una cena stellare contemporaneamente in 6 città italiane diverse, con oltre 140 ospiti distanti circa 700 chilometri che si incontrano sulla piattaforma Zoom, tutti accomunati dalla stessa mise en place fornita per l’occasione dai diversi partner sostenitori.
Per il terzo anno consecutivo, in occasione della Giornata internazionale dei diritti della donna, celebrata l’8 marzo, una tavola virtuale lunghissima unirà gli ospiti di Biella, Torino, Milano, Bologna, Firenze e Roma, che potranno gustare la grande cucina d’autore comodamente da casa e compiere allo stesso tempo un gesto di solidarietà: sostenere i progetti solidali, terapeutici e vicini all’ambiente di Gomitolorosa. Chiunque può partecipare e sostenere così il progetto.

6 città, 6 ristoranti, 6 menù, 6 chef, 140 ospiti, 140 GIFT BOX, le originali scatole regalo per i partecipanti ospiti, ricche di bevande e accessori donati da importanti aziende italiane sensibili alla causa, che renderanno l’esperienza della cena ancora più speciale. Proprio come in una cena di gala che si rispetti, nulla sarà lasciato al caso: dal dress code che richiederà di indossare la spilla di lana realizzata dalle volontarie Gomitolorosa, ad una curata mise en place che vi andiamo a descrivere:

Set tovaglietta e tovagliolo confezionato da F.lli Graziano di Mongrando (Biella), tessitori dal 1841.
Set 3 piatti in porcellana bianca confezionato da Weissestal Home Concepts S.r.l.
Set 5 posate confezionate
da Neva Posateria Creativa.
Bicchiere vino e bicchiere acqua confezionati da Bormioli Rocco.
Calice flute confezionato da
Villeroy & Boch.
Ferrari Rosé prodotto da Cantine Ferrari F.lli Lunelli S.p.A. di Trento.
Passerina Bio Riseis prodotto da Cantine Agriverde.
Acqua minerale naturale imbottigliata da Lauretana, l’acqua più leggera d’Europa, a Graglia (Biella).
Capsule di caffè gusto lungo confezionate da Nespresso.
Composta di frutta confezionata
da NaturaSì.
Candela profumata confezionata
da Cereria Pernici.
Sapone profumato Accordo Arancio confezionato da L’Erbolario.
Tappo per prosecco confezionato
da Pedrini.
Moka una tazza confezionata
da Pedrini.
Shopper in tela confezionata
da Cosaporto.
Le Gift Box verranno consegnate non appena arriveranno le adesioni all’iniziativa, mentre la Dinner Box con tre portate cucinate dai migliori ristoranti di Biella, Milano, Torino, Bologna, Firenze, Roma, verrà consegnata con amore e cura la sera dell’8 marzo direttamente da COSAPORTO il tuo delivery di qualità.

Ecco i sei ristoranti del Gala in Rosa 2023
MILANO Ratanà
ROMA – Golinos
TORINO – Tante Grazie
BOLOGNA Casa Azzoguidi
FIRENZE – ToscaNino
BIELLA Regallo
Gift Box 2023 (683x683)
Durante la serata, che si svolgerà sulla piattaforma Zoom, non mancheranno contributi di ospiti illustri e belle testimonianze di solidarietà.
Per partecipare al GALA IN ROSA basterà scrivere una mail a segreteria@gomitolorosa.org o contattare l’Associazione Gomitolorosa ONLUS, i posti disponibili sono 140 e le prenotazioni sono possibili fino al 1 marzo.
E se non abiti in una di queste sei città dove ci sono i nostri chef, potrai comunque ricevere la GIFT BOX e collegarti la sera dell’evento, dovrai solo cucinarti da solo!!!
Riga petali arancio
Rosa arancio
CONTATTI GOMITOLOROSA
Segreteria: segreteria@gomitolorosa.org
M: 3519661003 • T: 0645666930
Ufficio stampa: ufficiostampa@gomitolorosa.org
Sede operativa: Via delle Quattro Fontane, 20/a
00184 Roma
Sede legale: Via Malta, 3 – 13900 Biella
Banner presidente (600x250) 02.2023

IL RECUPERO DELLA LANA E’ UN PROBLEMA EUROPEO - Dalla scrivania del Presidente

Il 9 aprile, data che noi stessi di Gomitolorosa abbiamo dichiarato “giornata della lana”, si avvicina. E mentre stavo riflettendo su quale Paese avrebbe potuto quest’anno ospitare l’evento, noto sul calendario della mia scrivania che il 9 aprile è quest’anno il giorno di Pasqua! Chi vorrà mai organizzare un evento in un giorno di festa? Così ho imparato la prima lezione: non pensare che tutto il mondo sia uguale a quello in cui viviamo noi: il 9 aprile è Pasqua “solo” per i cattolici, infatti, e chiamando i miei amici greci ho subito avuto conferma che per loro quella data è una domenica come un’altra perché la Pasqua ortodossa è la settimana successiva.
Pensavo così di aver trovato la soluzione e le nostre fantastiche amiche del progetto Pokari hanno subito accettato con piacere di ospitare la Terza Giornata Europea della Lana nel distretto della cittadina di Metsovo (la Biella dei greci), famosa per i suoi mantelli e indumenti di lana da secoli. Una Grecia totalmente diversa da quella cui di solito noi pensiamo. Montagnosa, in inverno con molta neve, al confine con l’Albania e vicina alla Macedonia. La regione si chiama Epiro.
Mestovio
Qui ancora le donne sanno lavare la lana dopo la tosatura, lavorarla e colorarla come hanno fatto per secoli.

Sembrava tutto confermato, quando pochi giorni fa, il primo ministro greco, il signor Mitsotakis, annuncia che il suo governo è giunto alla scadenza naturale e che quindi ci saranno le elezioni politiche in primavera. Data possibile: 9 aprile!
EWE Belgrado( 683x683)
Saltano così di nuovo tutti i piani, anche perché in periodo elettorale non sono possibili manifestazioni pubbliche e quindi il progetto di Giornata Europea della Lana in Grecia passa al 2024. E quest’anno? Si fanno così avanti le nostre colleghe serbe, assieme alle maestre della lana del Montenegro e del Kossovo: noi non siamo cattolici – mi dicono – e non abbiamo elezioni, quindi se volete siamo pronte.
Ecco perché se oggi andate sul sito della nostra fondazione europea della lana – www.ewe.network – vi appare subito l’invito ad unirvi alla Terza Giornata Europea della Lana a Belgrado.
In realtà la storia non è ancora finita, perché, saputo della nostra disponibilità ad accogliere l’invito, si è fatta avanti anche la direzione del Museo naturale ed ecologico di Zlatibor, al confine occidentale della Serbia, vicinissima alla Bosnia. Qui è proprio il cuore della lavorazione della lana, dove da secoli si fanno magnifici tappeti colorati. L’Università di Belgrado sta ora raccogliendo i loro disegni in un grande database “nutrito” da studenti appassionati che stanno andando di villaggio in villaggio ad intervistare le “nonne” della lana, ultime depositarie di una conoscenza antichissima.
Se ancora non avete piani per le vacanze di Pasqua unitevi a noi per la Giornata Europea della Lana a Zlatibor. Un lungo week end pieno di esperienze diverse che culminerà nella trasmissione via internet dei vari filmati da tutta Europa domenica pomeriggio, 9 aprile, dalle 14.00 in avanti. Come l’anno scorso da Madrid, e due anni fa da Cipro, avremo un collegamento straordinario con appassionati di lana in tutta Europa. Finito il pranzo di Pasqua collegatevi! L’interesse è assicurato.
La Giornata Europea della Lana ha dato vita a sua volta, a diverse giornate nazionali, dedicate ai problemi specifici di ogni nazione. La Giornata Italiana, sempre per via della coincidenza con il giorno di Pasqua, è stata anticipata al 5 aprile e si svolgerà a Biella, nostra città della lana. Ma di questo parleremo nella prossima newsletter di marzo….

Alberto Costa
Presidente Gomitolorosa Onlus
Testi a cura di Ivana Appolloni
gomitolorosa
Via Malta, 3 - 13900 BIELLA
Via delle Quattro Fontane, 20/a - 00184 ROMA
segreteria@gomitolorosa.org | tel. 06.45666930 (09.30-16.30) | mob. 351.9661003 |
facebook twitter youtube instagram 
Email Marketing Powered by MailPoet