Logo-gomitolorosa

La copertina bebè da regalare a Natale: ultimo progetto di maglia solidale 2023.

In morbida lana Gentile di Puglia, formato 60x60 e con la meravigliosa decorazione che riproduce Lella la Pecorella: ecco il terzo progetto che la nostra Associazione propone al network dei volontari Gomitolorosa che vorranno aiutare nella realizzazione di questo bellissimo manufatto, finalmente ai ferri (dritti o circolari)!!!
Inizieremo la distribuzione dei gomitoli a metà settembre, sempre con la stessa procedura di compilazione del modulo Amico de IL FILO CHE UNISCE e spedendo gratuitamente il filato necessario ai vari partecipanti da tutta Italia. La riconsegna è entro la prima settimana di dicembre, in tempo per essere assemblate e donate ai bambini in stato di fragilità dei reparti collegati ai nostri progetti di lanaterapia: Terapie Intensive Neonatali, Centri Aiuto alla Vita.
Abbiamo scelto la morbida lana Gentile di Puglia per questo speciale progetto perché rispecchia le caratteristiche adatte ai piccoli bimbi, seguendo un modello molto semplice di dritto e rovescio ai ferri, ai fini della massima partecipazione possibile da parte dei nostri volontari e volontarie. La decorazione con Lella la Pecorella la applicheremo noi, realizzata all’uncinetto dalla nostre volontarie su modello di Lucia Lustrino.
Con questo delicato vezzo rosso, la copertina diventa natalizia e sarà il messaggio di auguri e solidarietà che Gomitolorosa porterà ai bambini, alle famiglie e agli addetti ai lavori, nel periodo più solidale dell’anno: il Natale.
L’obiettivo è realizzare 300 copertine con gli oltre 1000 gomitoli mettiamo a disposizione della solidarietà e desiderio di aiutare gli altri, mentre si aiuta se stessi. Lo ricordiamo a tutti, mentre sferruzziamo il flusso dei pensieri si interrompe: smettiamo di immaginare, recriminare, rimuginare.

Sono pronte le palline per asciugatrice Gomitolorosa: il recupero della lana tra tradizione e innovazione.

Si chiamano LANASGIUGA le prime palline di lana autoctona italiana, un nome ideato dal Presidente Alberto Costa, da oltre dieci anni impegnato nel progetto Gomitolorosa di recupero della lana a scopo terapeutico, solidale e ambientale, creando un virtuoso meccanismo di economia circolare dove un prodotto ritenuto “rifiuto speciale” si trasforma in qualcosa di utile, passando per salvaguardia ambientale, solidarietà, terapia, condivisione.
Con questa speciale formula, Gomitolorosa ha recuperato dal 2012 ad oggi oltre 20.000 chilogrammi di lana sucida, producendo, donando e lavorando oltre 100.000 gomitoli che equivalgono a circa 200.000 ore di lavoro a maglia terapeutico e una infinità di sciarpe, cappelli, coperte e ogni altro genere di manufatto volto alla solidarietà sociale.
Da questa esperienza ultra decennale nella produzione di gomitoli con una propria etichetta, dove potete trovare descritta la tracciabilità di ogni singolo gomitolo, abbiamo voluto sperimentare una nuova modalità di recupero della lana e ciò è stato possibile quando un nostro sostenitore impegnato nella vendita di prodotti per la casa, ci ha fatto notare che in Italia importiamo per lo più dalla Nuova Zelanda le palline di lana per asciugatrice.
Perché le palline di lana per asciugatrice? Perché fanno risparmiare tempo, denaro, energia elettrica e detersivo.
Le palline per asciugatrice sono la soluzione perfetta per velocizzare l’asciugatura, che può durare fino al 25% in meno. Le palline distendono i tessuti eliminando le pieghe che si formano durante il lavaggio e facilitando l’asciugatura. In questo modo non solo si risparmia tempo durante l’asciugatura, ma si evita di stirare i capi quando sono asciutti. Inoltre, le palline rendono i vestiti più morbidi, per questo non ci sarà bisogno di aggiungere l’ammorbidente durante il lavaggio. Un’asciugatura più rapida corrisponde a un risparmio in bolletta, mentre un uso più attento dell’ammorbidente contribuisce a salvare l’ambiente.
Ecco dunque pronte le palline LANASGIUGA firmate Gomitolorosa, confezionate singolarmente in questa simpatica scatolina, che mette al centro una tenerissima pecorella che ci dona la sua lana da utilizzare al meglio. E noi ci stiamo provando e forse riuscendo! Le palline sono prodotte in maniera artigianale grazie alle preziose mani di comunità ospiti di centri accoglienza, nell’ottica di valorizzare e migliorare le capacità individuali professionali di tutti attraverso la dignità dell’apprendimento di un mestiere, superando il concetto di assistenzialismo.
Per le prime 2000 palline abbiamo coinvolto l’Associazione Pacefuturo Onlus, grazie al nostro amico, volontario ed esperto di lane Sergio Foglia Taverna, referente del nostro settore di produzione. Pacefuturo dal 2006 ha sede e gestisce Villa Piazzo a Pettinengo (Biella) ed è impegnata nella promozione di percorsi di pace e di futuro, l’attivazione di progetti concreti di solidarietà e di welfare generativo rivolti alle persone fragili, in particolare richiedenti protezione internazionale, disoccupati, senza fissa dimora, e nella riscoperta, recupero e valorizzazione dell’artigianato, del patrimonio artistico e paesaggistico locale (www.pacefuturo.it).
Il nostro obiettivo è quello di individuare altre realtà italiane impegnate in progetti di solidarietà rivolti a persone fragili per attivare la produzione delle palline e dare a loro un supporto, non solo economico, per apprendere un mestiere e restituire dignità.

Attenzione all’ambiente, solidarietà, benessere, empowerment e integrazione sono le parole cardine del nuovo progetto Gomitolorosa con cui si intende proseguire fattivamente nel recupero della lana autoctona italiana, salvaguardando l’ambiente e producendo valore condiviso.

Le PALLINE LANASCIUGA GOMITOLOROSA le trovate sul nostro sito gomitolorosa.org, nella sede nazionale di Roma in Via delle Quattro Fontane

20 A-B e in tutte quelle realtà che vorranno fare rete con noi e diventare punti di distribuzione delle LANASCIUGA.


Scrivete a segreteria@gomitolorosa.org per ricevere ulteriori informazioni.

EVENTI: ci trovate ad Abilmente ROMA dal 21 al 24 settembre e a BIELLA il 24 settembre per il Festival Contemporanea.

Un ricco fine settimana quello dal 21 al 24 settembre in compagnia della nostra Associazione, a Roma e a Biella con laboratori e presentazioni, dove vi aspettiamo per sferruzzare insieme e per conoscere meglio la nostra realtà.

ROMA 21/24

settembre

FIERA DI ROMA

Padiglione 1

STAND 528

h 9.30/18.30

Per il quarto anno insieme ad ABILMENTE - il Salone delle Idee Creative, un’avventura di 4 giorni tra materiali, strumenti e corsi che faranno volare in alto la vostra creatività. Con questo codice sconto R1ASS potrete avere una riduzione sul biglietto di ingresso:
€ 7,00, anziché € 8,00. Le informazioni per partecipare ad Abilmente Roma le trovate su www.abilmente.org
Le nostre storiche volontarie MARIA GRAZIA DEVOTI, LUCIA LUSTRINO, SIMONETTA BORZI, ANNAMARIA VENTURINI, si stanno preparando per accogliere chi ci verrà a trovare ed offriranno laboratori gratuiti di uncinetto per prepararci al meglio al Natale, realizzando FIOCCHI DI NEVE CROCHET rigorosamente con il nostro filato e imbottite della nostra lana grezza.
Le decorazioni realizzate le appenderemo in un bellissimo albero di Natale che sarà presente nello stand 528 e aiuteranno a sostenere le attività solidali, terapeutiche e ambientali della nostra Associazione. UN’ORETTA DEL VOSTRO TEMPO basterà per confezionare un fiocco di neve, nei famosi 15 colori, seguendo lo schema messo a disposizione da Lucia Lustrino. Ben 455 combinazioni diverse si potranno ottenere mixando i vari colori, sarà una sfida della creatività!!
Ti aspettiamo al Padiglione 1 della Fiera di Roma, Via Alexandre Gustave Eiffel, ingresso Est, dal 21 al 24 settembre, dalle 9.30 alle 18.30. I corsi per realizzare insieme il FIOCCO DI NEVE CROCHET inizieranno alle ore 11 e alle ore 15, tutti e 4 i giorni, portatevi solo la vostra voglia di lavorare all’uncinetto, tutto il resto lo mettiamo noi.

BIELLA

domenica 24

settembre

PALAZZO

FERRERO

h15/18

Per il primo anno ci trovate al FESTIVAL CONTEMPORANEA. PAROLE E STORIE DI DONNE, che dal 22 al 24 settembre 2023 porterà a Biella tre giorni di incontri con alcune delle protagoniste del mondo di oggi.
ContemporaneA. Parole e storie di donne è un progetto, uno spazio dove confrontarsi, sognare e progettare, dove ascoltare gli interventi di scrittrici, artiste, imprenditrici, sportive, donne impegnate nella società civile. Le informazioni le trovate su www.contemporanea-festival.com
Gomitolorosa sarà presente domenica 24 settembre alle ore 15 con un Talk di 30 minuti dal titolo L'esperienza rigenerativa per l'ambiente e la persona di Gomitolorosa che vedrà la partecipazione del Vice Presidente Carlo Piacenza e la Direttrice Generale Ivana Appolloni.
Dalle 15.45 alle 17.45 avrà luogo un laboratorio gestito dalle esperte maestre volontarie del knit&crochet SUSANNA GUGLIELMINOTTI e DANIELA CERIA e sarà un'occasione di condivisione, benessere e solidarietà volto alla realizzazione di tante piastrelle colorate che insieme comporranno una coperta da donare a persone in stato di fragilità. Tutto il materiale sarà fornito dall'associazione. Ci trovate nella zona relax all’interno del salone della musica di Palazzo Ferrero per vivere insieme un pomeriggio di lanaterapia.
Vi potete iscrivere al nostro laboratorio inviando una email a segreteria@gomitolorosa.org

E’ partito il progetto di lanaterapia a Parma presso l'Azienda Ospedaliera Universitaria.

Grazie al Lions Club Parma Maria Luigia, Club tutto al femminile fondato nel 1989 (lcparmamarialuigia.it), abbiamo attivato il progetto di lanaterapia nella U.O.C Oncologia Medica-Day Hospital, S.S.D. Chirurgia Senologica e sala colloqui Breast Unit dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Parma.
Lorenza Beltrami, Presidente per l'anno lionistico 2022-23 del LC Parma Maria Luigia, insieme alle socie del Club, ha creato una sinergia tra la nostra Associazione, l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Parma e l'Associazione di volontariato "Verso il sereno" per portare a Parma il progetto già avviato in diverse realtà italiane. Condividiamo le parole della Presidente: "Il lavoro a maglia favorisce il benessere delle persone e chi già lo pratica ne è consapevole; sono venuta a conoscenza del progetto di lanaterapia proposto da Gomitolorosa Onlus e degli studi scientifici che stanno vagliandone i benefici; ritengo che coloro che attraversano un momento faticoso e difficile della vita a causa di una malattia, possano trarre giovamento da attività piacevoli che favoriscono concentrazione ed attenzione ed hanno un effetto collaterale rilassante. I Lions di tutto il mondo, uniti dal motto "We serve" sono al servizio della comunità e delle persone in difficoltà; il progetto di lanaterapia è in sintonia con la mission dei Lions".
L’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma (ao.pr.it/chi-siamo/lospedale/) è un ospedale polispecialistico ad alta specializzazione che offre ai cittadini un quadro completo di servizi diagnostici, terapeutici e riabilitativi: è dotato di 1.067 posti letto, ha 4.616 dipendenti, di cui 149 universitari in convenzione.
L’hub & spoke nei servizi sanitari è un modello organizzativo caratterizzato dalla concentrazione dell’assistenza a elevata complessità in centri di eccellenza (centri “hub”) supportati da una rete di servizi (centri “spoke”) cui compete la selezione dei pazienti e il loro invio a centri di riferimento quando una determinata soglia di gravità clinico-assistenziale viene superata.
Con questa attivazione siamo arrivati a quota 25 strutture dove siamo presenti con il progetto di LANATERAPIA, il nostro obiettivo per il 2023 è di arrivare a 30. Sono tante le realtà che stanno chiedendo la nostra collaborazione, piano piano le attiveremo tutte.
«Gomitolorosa promuove il lavoro a maglia negli ospedali come strumento per ridurre l’ansia ed oggi le pazienti di ben 18 ospedali in Italia stanno beneficiando di questa iniziativa mentre sono in attesa di un trattamento o durante il periodo di degenza» ci racconta con orgoglio Alberto Costa, presidente della onlus e oncologo senologo riconosciuto a livello internazionale per il suo contributo all’avanzamento della cura dei tumori al seno.

NATURAL FIBRE CONNECT 2023 - Dalla scrivania del Presidente

Sulla scrivania del Presidente è appena arrivata una interessantissima comunicazione del nostro Associato Giovanni Schneider sull’evento NATURAL FIBRE CONNECT 2023 che avrà luogo a Biella il prossimo 28 e 29 settembre. In mia rappresentanza, questo mese affido quindi molto volentieri a lui il compito di invitarvi, buona lettura e buon mese di settembre! Alberto Costa
Cari amici, sono entusiasta di estendere un invito ad un evento speciale che si terrà il 28 e 29 settembre a Biella, in Italia. Per coloro che non possono partecipare di persona, ci sarà anche la possibilità di partecipare virtualmente tramite Zoom.
Questa edizione dell'evento si preannuncia molto coinvolgente, concentrandosi su temi cruciali come i vari standard per le fibre naturali, la sostenibilità e la tracciabilità della filiera, e le nuove normative UE in materia di moda sostenibile e greenclaim.
Se siete interessati a saperne di più sulla moda sostenibile e sugli ultimi sviluppi del settore, vi invito a consultare questo LINK naturalfibreconnect.com
La vostra presenza sarà molto apprezzata e credo che questo evento fornirà preziosi spunti e opportunità di networking per tutti i partecipanti. Non vedo l'ora di vedervi a Biella!

Cordiali saluti,
Giovanni Schneider
Natural Fibre Connect (NFC) è un'alleanza tra le principali organizzazioni di alpaca, cashmere, mohair e lana. Il logo NFC rappresenta ciascuna di queste quattro fibre naturali, intrecciate dai loro obiettivi e sfide condivise, nonché dal loro impegno verso gli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, come si vede dalla sua somiglianza con l’icona SDG17. L’obiettivo di NFC è un mondo con più fibre naturali entro il 2030. Attraverso i suoi eventi, NFC consente la creazione di consenso, nonché la condivisione e la comprensione delle prospettive di coltivatori e pastori.
COMPRA IL BIGLIETTO naturalfibreconnect.com/tickets/
Partecipa attivamente e connettiti con gli altri grazie a questo evento che avrà luogo a Biella, il centro per la produzione di fibre animali preziose. Visita vari mulini, ascolta relatori dal vivo e partecipa a workshop e tavole rotonde mentre ti godi gli splendidi dintorni, il cibo e le bevande del Nord Italia.
Testi a cura di Ivana Appolloni
gomitolorosa
Via Malta, 3 - 13900 BIELLA
Via delle Quattro Fontane, 20/a - 00184ROMA
segreteria@gomitolorosa.org | tel. 06.45666930 (09.30-16.30) | mob. 351.9661003 |
facebook twitter youtube instagram 
Email Marketing Powered by MailPoet