Logo-gomitolorosa

LUGLIO 2019

GOMITOLOROSA HA UN NUOVO SITO!

Gomitolorosa-new-website
Il nostro biglietto da visita on line si è rifatto il look e presenta moltissimi nuovi contenuti per rendere ancora più semplice e interessante la navigazione e il vostro desiderio di conoscere meglio la realtà Gomitolorosa. Con questo ulteriore tassello si rafforza l’identità e riconoscibilità del nostro brand.

Tutte le informazioni sono aggiornate, news in tempo reale, valori in evidenza, progetti ben raccontati, oltre a nuovi spazi dedicati allo Studio e alla Ricerca che stiamo portando avanti. In arrivo la sezione Mercatino Solidale che darà a tutti la possibilità di sostenere i vari progetti scegliendo tra i tanti manufatti solidali che inseriremo per questa vetrina.
Siamo molto orgogliosi di questo ulteriore passo in avanti e ringraziamo EVENTI TELEMATICI per l’ottimo lavoro realizzato.

Buona navigazione a tutti! Visita www.gomitolorosa.org
Foto2-07
Grazie all’Associazione Bruna Vecchietti Onlus di Terni si lavora a maglia e uncinetto a scopo terapeutico nel Reparto Oncologico dell’Azienda Ospedaliera Santa Maria. Questa Associazione, super attiva nel supporto delle persone che hanno bisogno, ha iniziato tra i tanti progetti che porta avanti con grandissimo impegno e amore, anche la lanaterapia in Ospedale insieme al Gomitolorosa e sta proponendo ai pazienti, la realizzazione di tanti quadrotti all’uncinetto che andranno a ricoprire un grande Albero di Natale di quasi tre metri che verrà allestito nella hall del Reparto Oncologico. UNCINETTO URBANO: come ti coloro l’oncologia! è il titolo del progetto di knitting solidale che prevede la “colorazione” di diversi punti dell’Ospedale. Desideriamo complimentarci con l’Associazione Bruna Vecchietti ed in particolare con Anna Maria Vecchietti che porta avanti con grande determinazione lo straordinario impegno nel sociale di sua madre Bruna, e rinnoviamo la nostra gioia nell’aver iniziato questa collaborazione.
Foto3-07
Il filo che unisce di fatto unisce tante cose e tante persone accomunate dall’AMORE. E’ questa la straordinaria forza che c’è in tutti i progetti solidali che proponiamo e che sposiamo, l’AMORE, e tutto diventa importante, prioritario, fondamentale per stare bene con noi stessi e fare del bene agli altri.
Ecco, l’AMORE è l’ingrediente alla base di questo progetto che ci hanno proposto CRISTIANA e DANIELA BOTTA, donne stupende, con una fantasia e una creatività fuori dal normale: la realizzazione di manufatti ELEFANTINI GIOCATTOLO da realizzare a supporto della Sindrome di Ondine una malattia genetica rara che coinvolge il sistema nervoso. La disfunzione più evidente causata da questa sindrome è quella di una ventilazione insufficiente, detta ipoventilazione, più evidente durante il sonno; per questa ragione chi ne è affetto deve essere normalmente ventilato meccanicamente durante il sonno.

Gomitolorosa per la RICERCA – Sosterremo in maniera continuativa questo progetto fornendo all’Associazione Italiana per la Sindrome da Ipoventilazione Centrale Congenita (www.sindromediondine.it) presieduta da ALESSANDRO CARCANO, la nostra lana #solidale e #terapeutica per la realizzazione di elefantini giocattolo, la cui raccolta fondi andrà a supporto della RICERCA di questa malattia genetica rara.
Buon lavoro solidale a tutti!
Foto4-07
Domenica 7 luglio l’ormai celebre film documentario intitolato “In questo mondo” e diretto da Anna Kauber avrà l’onore della proiezione nelle austere (e autorevolissime) sale del Museo MAXXI di Roma. Ora non tutti sanno che MAXXI sta per Museo delle Arti del XXI secolo ed è quindi importante ricordarlo per dare ancora più valore a questo evento.
“In questo mondo” racconta la vita di donne da 20 a 102 anni dedite alla pastorizia. Prodotto da Solares Fondazione delle Arti e Aki Film, la pellicola è stata premiata come miglior documentario italiano al 36° Torino Film Festival. Un breve trailer è disponibile su YouTube e invitiamo tutti gli amici di Gomitolorosa a prendere conoscenza di questa deliziosa serie di immagini, davvero un grande tributo alla nostra amata lana ma soprattutto alle donne.
Il documentario racconta la vita delle donne pastore in Italia ed è il risultato di un viaggio di più di due anni, di circa 17.000 km percorsi e di 100 interviste realizzate da Anna Kauber. Tra le protagoniste del film Gabriella Michelozzi, pastora pistoiese, che conduce l’agriturismo Il Canto di Primavera del Sogno Antico sulle colline pistoiesi.
“sapevo che nel mondo dei pastori avrei trovato il campo di infinite tematiche fondamentali, importantissime ed urgenti, riguardanti la salvaguardia dell’ambiente naturale e delle conseguenze dell’abbandono della montagna; la disarmonia di questo equilibrio porta ad una serie di fattori come il dissesto idrogeologico, il calo demografico e del lavoro che ci riguarda tutti” ha dichiarato Anna in una recente intervista. Chi ha visto il film non può che concordare e ringraziamo quindi Anna dedicando a lei lo spazio di luglio. Gomitolorosa invita caldamente i suoi amici e sostenitori a promuovere l’organizzazione locale di proiezione di “In questo mondo” per stimolare il confronto e la discussione sui temi fondamentali da esso sollevati.
Testi a cura di Ivana Appolloni
gomitolorosa-trasp-footer
Via Malta, 3 - 13100 BIELLA
Via Barberini, 11 - 00187 ROMA
segreteria@gomitolorosa.org | tel. 06.45666930 (09.30-13.30) | mob. 351.9661003 |
facebook twitter youtube instagram 
MailPoet