Logo-gomitolorosa

Donando il tuo 5XMILLE ci aiuti a portare la Lanaterapia nei reparti di Oncologia.

BABBUCCE D’ARGENTO: parte l’ultimo progetto di maglia solidale dell’anno per gli anziani delle RSA e Case di Riposo riconosciute dal Bollino RosaArgento 25/26 di Fondazione Onda ETS.

Tanti gomitoli colorati sono arrivati nel nostro laboratorio per l’ultimo progetto di maglia solidale 2024 che dedichiamo agli anziani delle RSA e Case di Riposo che prossimamente riceveranno l’attestazione da parte dell’Osservatorio Nazionale sulla salute della donna e di genere (fondazioneonda.it) per essere strutture virtuose nella gestione dei propri ospiti e delle loro famiglie e caregiver.
Da oggi chi vorrà aiutare nella realizzazione delle BABBUCCE D’ARGENTO (che in realtà saranno di tutti i colori) potrà scrivere a segreteria@gomitolorosa.org e ricevere il modulo di partecipazione al progetto che si svolgerà in questo modo:
Metteremo a disposizione di questo ultimo progetto di maglia solidale oltre 700 gomitoli che daranno vita a circa 1000 babbucce per scaldare i piedi e il cuore di circa 500 anziani in segno di grande affetto e riconoscenza, verso una categoria di persone così importante per la vita di tutti noi, ma anche molto spesso dimenticata. Questo progetto nasce proprio per rinnovare la vicinanza ai nostri anziani e ribadire con questo dono che l’amore che proviamo nei loro confronti è grande.
Cogliamo l’occasione per ringraziare la Fondazione Onda ETS della partnership che ha voluto instaurare con Gomitolorosa per questo bel progetto verso gli anziani che ci porterà, tra l’altro, anche a svolgere la LANATERAPIA in alcune di queste RSA e Case di Riposo durante il 2025. Ma di questo vi racconteremo meglio nelle prossime Newsletter.

Vi aspettiamo ad Abilmente in Fiera di Roma dal 19 al 22 settembre per realizzare insieme il nostro prossimo progetto di maglia solidale.

COS’È ABILMENTE? È il Salone delle Idee Creative, un’avventura di 4 giorni tra materiali, strumenti e corsi per la tua creatività in cui incontrerai i migliori shop specializzati e una selezione di creativi italiani!

In più troverai molte associazioni del territorio, La via delle idee con i suoi corsi imperdibili, laboratori per bambini, mostre e installazioni dei guru della creatività e della manualità. Vedrai tante tecniche diverse, modi di sperimentare la creatività e spunti fantasiosi che ti lasceranno a bocca aperta!
Gomitolorosa sarà presente con le sue volontarie per insegnare gratuitamente a tutti a realizzare bellissimi manufatti solidali all’uncinetto: le BABBUCCE D’ARGENTO, protagoniste del nostro prossimo progetto di maglia solidale, saranno il centro dei laboratori che offriremo nei 4 giorni creativi ad ABILMENTE ROMA.
Le BABBUCCE D’ARGENTO destinate agli anziani, per portare loro il nostro messaggio di amore, le realizzeremo in tutti i 15 colori disponibili nella nostra gamma, con lana etica che la nostra Associazione ha faticosamente recuperato dall’abbandono nei campi o dai fuochi, dandole una nuova vita solidale.
Chi si fermerà al nostro stand potrà contribuire alla realizzazione, imparare a lavorare all’uncinetto e cimentarsi seguendo il proprio estro nella decorazione più bella da metterci sopra.
Chi sono le volontarie Gomitolorosa che vi accoglieranno? Lucia Lustrino, Maria Grazia Devoti, Simona Abbondanza, Annamaria Venturini si stanno organizzando per trasferirvi tutto il loro sapere e il loro entusiasmo e non mancheranno di presentarvi i loro ultimi capolavori che potrete così anche provare a realizzare. Sarà anche l’occasione per conoscere meglio la nostra realtà, tutto lo staff sarà presente per raccontarvi quello che facciamo ogni giorno per l’ambiente, per i pazienti e per le persone più fragili. Porteremo alcune delle opere d’arte in lana più rappresentative delle precedenti edizioni di 4ARTS che oltre ad abbellire il nostro stand, raccontano di tante storie diverse, tutte da scoprire e ammirare.
Ci trovate allo STAND 425 da giovedì 19 a domenica 22 settembre dalle ore 9.30 alle ore 18.30 e utilizzando il codice sconto R1GRO potrete avere una riduzione sul biglietto di ingresso: € 8,00, anziché € 12,00. Le informazioni per partecipare ad Abilmente Roma le trovate su abilmente.org
Ti aspettiamo al Padiglione 1 della Fiera di Roma, Via Alexandre Gustave Eiffel, ingresso Est. I corsi per realizzare insieme le BABBUCCE D’ARGENTO inizieranno alle ore 11 e alle ore 15, tutti e 4 i giorni, abbiamo tutto noi, filato e strumenti, portatevi solo la vostra voglia di lavorare all’uncinetto!

Celebriamo insieme questo quinto anno ad ABILMENTE ROMA, noi non vediamo l’ora di scatenare il nostro stile DIY (Do It Yourself).

4YOUNG, la Lanaterapia per i giovani pazienti arriva a Torino, Milano e Napoli.

Forti del successo della LANATERAPIA come strumento di recupero del benessere psico-fisico di pazienti e familiari portato avanti da Gomitolorosa in questi dodici anni dalla sua fondazione, e spinti dall’interesse di molti ospedali impegnati nella cura dei ragazzi, abbiamo pensato di rivisitare il nostro KIT PERSONALE, contenente tutto il necessario per iniziare il proprio percorso benessere, adattandolo alla curiosità e creatività dei ragazzi.
Nasce così il progetto 4YOUNG che, dopo qualche anno di test, sta prendendo vita e presto sarà in alcuni importanti ospedali pediatrici del nostro paese, con il fine di portare anche tra i giovani e le loro famiglie del tempo di qualità trascorso a realizzare utili e divertenti manufatti che potranno essere utilizzati dai pazienti stessi, distraendo la loro mente dalle preoccupazioni e le ansie contingenti, impiegando in maniera più rilassata il tempo delle lunghe attese per visite e terapie o il ricovero che li vede costretti a letto per diversi giorni.
Il nuovo KIT PERSONALE 4YOUNG conterrà, oltre al gomitolo e all’uncinetto, ben tre schede da seguire per realizzare un PORTACELLULARE, un PORTA CHIAVI e un BRACCIALETTO. Ogni scheda riporta lo schema scritto da seguire e un QR CODE che rimanda ai relativi VIDEO TUTORIAL, molto esplicativi, che potranno essere seguiti anche in assenza del nostro personale volontario. Gomitolorosa metterà comunque a disposizione di ciascun ospedale dei volontari maestri di maglia e uncinetto che possano eventualmente supportare la creazione del manufatto. Li trovate pubblicati sulla pagina YouTube Gomitolorosa.
Nei prossimi giorni, 4YOUNG arriverà all’Ospedale Pediatrico Regina Margherita di Torino, nella pediatria dell’Istituto Tumori di Milano e nella pediatria specialistica dell’Ospedale Federico II di Napoli. Ben tre ospedali che hanno recepito la bontà del nostro progetto e che lo hanno ritenuto utile per i loro giovani pazienti e familiari. Cogliamo l’occasione per ringraziare le persone che ci aiuteranno a portare avanti il progetto, medici e volontari, di ciascuna realtà.
Pediatria specialistica dell’Ospedale Federico II
di Napoli.
Seguiteci sui nostri canali social e web per il racconto di queste nuove esperienze che ci porteranno a vivere bellissime storie di solidarietà e benessere. Altri ospedali stanno aderendo e non vediamo l’ora di poterli annoverare tra i nostri destinatari di un progetto, quello della LANATERAPIA, che ci sta dando moltissima soddisfazione. Il lavoro a maglia o all’uncinetto è un’attività dalla quale trarre grandi benefici per la salute fisica e mentale, lo abbiamo voluto dimostrare anche scientificamente che fa bene al cervello, ferma i pensieri intrusivi e aumenta il livello di attenzione verso un’attività specifica, grazie allo studio commissionato all’Istituto Neurologico Besta di Milano.

Gomitolorosa nasce con l’obiettivo principale di portare la lanaterapia nelle sale d’attesa di Ospedali, Strutture ed Enti che si occupano di salute e ovunque ci siano pazienti e familiari in tensione per le terapie, le attese, le prospettive future. Ad oggi sono state attivate ben 30 esperienze di Therapeutic Knitting negli Ospedali di tutta Italia, da Nord a Sud. Siamo davvero felici di poter aggiungere queste tre nuove grandi realtà che credono fermamente nell’importanza del contributo che può dare il nostro progetto, al percorso di cura dei giovani pazienti e ai loro familiari.

Ringraziamo Gütermann & Prym Consumer Italia per aver messo a disposizione di questo progetto gli uncinetti di plastica.

Un libro per sostenere le attività Gomitolorosa: grazie alle 18 autrici di “ACCADDE UN’ESTATE”.

Emma Black, Silvia Bucchi, Roby Y. Calaudi, Giovanna Caldara, Tatjana Ciotta, Cassandra Lloyd, Jessica Marchionne, Monica Marmentini, Giusy Marrone, Norah Martini, Maria Erika Martino, Lara Premi, Anne Louise Rachelle, Constance S., Tania Sarnà, Judith Sparkle, Susy Tomasiello, Chiara Zanini. Sono loro le 18 autrici di “Accadde un’Estate”, un’antologia di beneficenza, come l’hanno definita loro stesse, che ha visto la luce ufficialmente nel luglio scorso.
Diciotto storie che hanno l’obiettivo di toccare il cuore dei lettori e il cui ricavato sarà devoluto proprio a Gomitolorosa, per supportare la nostra attività di promozione del lavoro a maglia negli ospedali come strumento per ridurre l’ansia in pazienti, soprattutto oncologici, utilizzando gomitoli prodotti con lana italiana in sovrapproduzione.
Cosa scopriamo nelle 280 pagine di “Accadde un’Estate?”. Una speciale raccolta di racconti in cui potrete trovare le varie sfumature dell’estate: un’assolata giornata in spiaggia, un nostalgico ricordo, un incontro inatteso, un oggetto perduto, un sentimento imprevisto che risana, un primo amore perso o ritrovato. Risate, lacrime, malinconia, ma anche ricerca, esperienze, amicizia. Il genere predominante è il romance contemporaneo, tuttavia non mancano incursioni in diverse epoche storiche con storie ricche di pathos e spunti di riflessione.
Siamo davvero grati a queste 18 autrici che hanno pensato a Gomitolorosa come destinataria della loro spontanea raccolta fondi a supporto della nostra attività e siamo altresì felici di sapere che la vendita di “Accadde un’estate” stia andando molto bene, creando in loro molta soddisfazione nel vedere tante persone trascorrere il tempo d’estate immerse nelle loro bellissime storie.
E voi cosa aspettate ad ordinarlo? Trovate Accadde un'estate sia in formato cartaceo che in ebook su Amazon. Link d'acquisto: CARTACEO - https://amzn.to/4czaA9W - EBOOK - https://amzn.to/4cbPrmm Ebook: 2,99 € (gratis con abbonamento Kindle Unlimited) - Cartaceo: 11,90 €

E ora… tocca a voi! Grazie a queste meravigliose donne e grazie a tutti quelli che scegliendo Accadde un’estate potranno alimentare la loro mente, il loro cuore e aiutare Gomitolorosa.

La lana si rende utile fino all’ultimo…. – Dalla scrivania del Presidente

Facendo ordine sulla mia scrivania durante il quieto Ferragosto ho ritrovato un depliant che mi aveva a suo tempo molto interessato ma che poi avevo un po’ dimenticato (colpevolmente). Come vedete l’annuncio non è dei più comuni: concime organico al 100% di lana di pecora.

Sono andato subito ad approfondire, visitando il sito agrivello.it e ho ricostruito il racconto che in una delle nostre manifestazioni aveva fatto Chiara Spigarelli, agronoma friulana di fede incrollabile nelle risorse della natura.
Visto che per coincidenza avevo in programma un breve soggiorno a Trieste, l’ho contattata e sono andata a trovarla. Nella località Pagnacco, a pochi chilometri da Udine, in fondo a una strada che poi si perde nei boschi, trovate la splendida tenuta agricola in cui ha sede Agrivello, nel contesto dell’Azienda Agraria sperimentale Servadei dell’Università di Udine. Già dal cancello si vedono pecore pascolare beate all’ombra di grandi castagni e faggi.
Chiara è molto ospitale, mi accompagna a visitare il suo luogo di lavoro e mi spiega che dopo qualche anno di fatica, anche normativa e legislativa perché la regolamentazione dell’ambiente è materia molto complessa, adesso il suo “progetto circolare” comincia a funzionare. Chiara è anche una provetta tosatrice e quindi aiuta i pastori nella raccolta stagionale della lana. Invece di gettarla come purtroppo avviene molto spesso, la lana di qui viene raccolta in uno spazio apposito e preparata per la trasformazione.
In un locale completamente indipendente e separato è installata la macchina che “trita” la lana e la pressa in piccoli pellets cilindrici che vengono poi raccolti in un terzo locale, anch’esso completamente separato dai due precedenti. Qui, grazie ad un programma di inclusione sociale, gli operatori inseriscono i pellets nei loro contenitori che vengono poi distribuiti e venduti soprattutto online. Un corriere viene ogni martedì a ritirarli e ormai ci sono spedizioni ogni settimana, mi dice Chiara con un sorriso molto fiero.
I piccoli pellets di lana hanno un effetto naturale “igroscopico”, che significa che trattengono l’acqua (piovana o da irrigazione) mantenendo il suolo e le radici delle piante sempre umide. La lana rilascia azoto e così facendo migliora la qualità del suolo. Il suo effetto dura almeno 5 mesi ed è assolutamente compatibile con l’agricoltura biologica. Le confezioni di pellets riportano le istruzioni per l’uso e le dosi da usare, come per le medicine, dalla concimazione di un semplice vaso di gerani da tenere sul balcone fino alle piante di insalata e di fagioli che crescono nell’orto (per chi ha la fortuna di averlo).
Una visita interessantissima, quindi, che raccomando a chi si trovi a passare per la provincia di Udine, terra ancora poco conosciuta ma stupenda e vicina al mare Adriatico del golfo di Trieste.

La lana non smette mai di rendersi utile, ho pensato tornando, e noi non dovremmo mai smettere di apprezzarla.

Alberto Costa
Presidente Gomitolorosa Ente Filantropico
Testi a cura di Ivana Appolloni
gomitolorosa
Via Malta, 3 - 13900 BIELLA
Via delle Quattro Fontane, 20/a - 00184ROMA
segreteria@gomitolorosa.org | tel. 06.45666930 (09.30-16.30) | mob. 351.9661003 |
facebook twitter youtube instagram 
Email Marketing Powered by MailPoet