Logo-gomitolorosa
Testatina news sett. 21
Banner mattonelle granny (600x400)

Scoppia la Grannymania solidale ad Abilmente Roma: vi aspettiamo al nostro stand dal 23 al 26 settembre.

Tante le iniziative creative e solidali che le volontarie Gomitolorosa stanno preparando per accogliere chi ci verrà a trovare. Innanzitutto laboratori gratuiti di uncinetto per realizzare la Granny Square, la mattonella quadrata 15x15 cm protagonista della PARETE DELLA SOLIDARIETA’, dove prenderanno vita le nostre coperte da donare all’Associazione Sheep Italia (www.sheepitalia.it) che ha proprio in questo mese lanciato la Chiamata internazionale ai ferri da calza per realizzare delle coperte da donare alle persone che d’inverno saranno costrette a vivere e a dormire all’aperto e che Gomitolorosa desidera sostenere.
TRENTA MINUTI DEL VOSTRO TEMPO basteranno per creare una mattonella, con il filato etico di Gomitolorosa, nei famosi 14 colori, seguendo uno dei pattern più classici della Granny Square!! Piano piano le mattonelle realizzate verranno appese alla Parete della Solidarietà, e vedremo ogni giorno crescere la grande capacità di dare agli altri delle amiche e degli amici Gomitolorosa presenti ad Abilmente.
o per inserire il testo.
Mattonella granny con gomitolo rosa (805x645)
L’obiettivo è quello di realizzare 160 MATTONELLE PER 5 COPERTE, possiamo farne meno, come possiamo anche farne di più!!! Voi cosa ne dite? Lo superiamo questo obiettivo? Per farlo, vi mettiamo a disposizione lo schema e il filato da subito, tutti gli amici e le amiche di Roma potranno richiederlo via email a segreteria@gomitolorosa.org e ritirarlo al nostro Laboratorio di Via delle Quattro Fontane, 20/a. Le mattonelle pronte, andranno consegnate a Gomitolorosa direttamente ad Abilmente Roma e sarete voi ad appenderle alla PARETE DELLA SOLIDARIETA’.
G.rosa Porta Cuffie
Per celebrare come si deve la Grannymania, le nostre volontarie porteranno tante idee creative di accessori da realizzare: guanti, scalda tazze, palle da gioco, palle di Natale, borse, porta cuffie e tanto altro. Vi mostreranno come sono stati realizzati, per poterli ricreare a vostro piacimento.

Cari Amici e Amiche, NOI SIAMO SUPER ECCITATI all’idea di rivedervi ad Abilmente Roma, saranno quattro giorni davvero belli, da trascorrere insieme e tornare finalmente a condividere la nostra passione e la voglia di fare che ci contraddistingue sempre e comunque, malgrado tutto. Vi aspettiamo!

600x300_noi ci saremo_AAR21

Le informazioni per partecipare ad Abilmente Roma le trovate su www.abilmente.org

Banner Volontari (600x400)

Cerchiamo volontari per il progetto di ricerca “Correlati neurologici del lavoro a maglia”.

Dieci i volontari che da luglio scorso si sono sottoposti ad EEG (elettroencefalogramma) contribuendo così al progetto di ricerca “Correlati neurologici del lavoro a maglia”, promosso da Gomitolorosa Onlus e realizzato dalla Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano. L’obiettivo è di avere 40 VOLONTARI entro fine dicembre 2021.

OBIETTIVO DELLO STUDIO:

Commissionando questo studio, la nostra Associazione Gomitolorosa Onlus vuole approfondire i meccanismi sottesi ai numerosi benefici segnalati per la salute mentale ed il benessere derivanti dall’attività del lavoro a maglia, e si fonda sull'ipotesi che influisca sull’attenzione in modo simile alla meditazione, che a sua volta migliora salute mentale e benessere personale.

COSA CHIEDIAMO AI VOLONTARI?

Le basi neurali della meditazione sono state studiate fin dagli anni '70, anche tramite l’utilizzo di marcatori elettroencefalografici (EEG) e di risonanza magnetica funzionale. Il nostro studio ha l’obiettivo di identificare l’influenza che alcune operazioni manuali, tra cui lavorare a maglia, hanno sui ritmi prodotti dai neuroni corticali, studiabili con l’EEG.
Lo studio prevede che, in un’unica occasione, vengano effettuate prima e dopo una sessione di lavoro a maglia di circa venti minuti, due registrazioni EEG (all’incirca di 40 minuti). Al vostro arrivo vi verrà consegnato il nostro KIT PERSONALE PER PRATICARE LA LANATERAPIA e si dovrà realizzare una piastrella esagonale all’uncinetto, secondo lo schema consegnato.
PIASTRELLE ESAGONALI PROG. OSPEDALI

Il Kit resterà a voi dopo lo studio, e se vorrete potrete continuare le piastrelle a casa e inviarcele per realizzare delle coperte volte alla solidarietà.

CHI È IL NOSTRO VOLONTARIO?

Bustine Kit Personale (805x645)
Uomini e donne di età compresa tra i 27 ed i 63 anni, che svolgono abitualmente lavoro a maglia (frequenza settimanale di 5/7 giorni), con l’unico criterio di esclusione di essere claustrofobici oppure portatori di dispositivi elettromagnetici non rimovibili (pacemaker, protesi acustica non rimovibile, stimolatori spinali, pompe, derivazioni ventricolo-peritoneali).

Il luogo dell’esperimento è Milano e, non potendo al momento prevedere un rimborso spese di viaggio per i volontari di altre città che vorrebbero partecipare allo studio, stiamo dando precedenza ai volontari del territorio circostante.
G.rosa obiettivo ricerca

L’obiettivo minimo di persone di cui dovremo avere EEG è 40 e chiediamo cortesemente di condividere questa notizia ed incoraggiare la partecipazione perché i risultati saranno interessanti per tutti.

“PER PARTECIPARE SCRIVETECI A segreteria@gomitolorosa.org GRAZIE DI CUORE!
Banner ribbon Lilla (600x400)

Anteprima 2022: tra i progetti di maglia solidale, uno sarà a supporto dei pazienti di Alzheimer.

Gomitolorosa a fianco di Alzheimer Uniti Roma Onlus (www.alzheimeruniti.it), l’Associazione che si preoccupa di ottenere le cure adeguate per le persone con Alzheimer, e altre demenze, e fornire l’appropriato sostegno alle famiglie, nel rispetto dei diritti e della loro dignità.

In occasione della prossima Giornata Mondiale dell'Alzheimer che si celebra il 21 settembre, circa 200 fiocchi spilla color lavanda, il colore rappresentativo di questa patologia, saranno distribuiti agli ospiti degli eventi in programma, in cui prenderà parte anche Gomitolorosa invitata a raccontare il progetto di maglia solidale che verrà lanciato proprio per portare benessere ai pazienti e che supporterà la consapevolezza di questa ulteriore terribile malattia, che colpisce circa 40 milioni di persone nel mondo e un milione di persone in Italia, per la maggior parte over 60.
Illustrazione Persona con Alzheimer (683x683)
Con i progetti di maglia solidale, Gomitolorosa ha come sempre l’obiettivo di portare solidarietà ai pazienti e alle loro famiglie, fornire uno strumento di benessere a chi si adopera nella realizzazione dei manufatti, aiutare nella divulgazione del messaggio di sensibilizzazione attraverso il lavoro a maglia, diffondere informazioni utili sulla patologia trattata e, infine, fornire uno strumento concreto alle Associazioni che si battono quotidianamente per quella mission, donando i manufatti realizzati per l’occasione. In questa occasione, il manufatto stesso sarà uno strumento terapeutico per i pazienti.
Il progetto verrà lanciato ad anno nuovo e si concluderà a settembre 2022, mesi in cui la malattia dell’Alzheimer farà parte del nostro racconto di solidarietà e il manufatto che chiederemo di realizzare è il MANICOTTO GIOCHERELLONE, ai ferri o all’uncinetto, un’idea che ci arriva dal nostro partner europeo l’Associazione Ozana di Zagabria, membro dell’Alleanza Alzheimer Croata, che ci fornirà anche i pattern e alcuni suggerimenti per la realizzazione.
Manicotti di lana A
Questi manicotti, coloratissimi e con vari oggetti tutti intorno, sempre realizzati a mano, attirando l’attenzione dei pazienti, possono ridurre lo stress, rilassarli, occuparli e calmarli, ma anche stimolare le loro capacità motorie e cognitive.

Seguiteci come sempre sui nostri canali per tenervi aggiornati e partire insieme a noi in questa nuova avventura.

Banner presidente (600x250) 09.21

I MISTERI DELLA MENTE - Dalla scrivania del Presidente.

Con i primi temporali di fine agosto torna il fresco e quelli di noi che sono in montagna cominciano a rimettere alla sera qualche maglioncino di lana. Così noi riprendiamo il discorso della newsletter di Gomitolorosa.

Settembre è un mese dal fascino speciale, dai colori tenui, velato da un filo di malinconia per la fine dell’estate ma anche accompagnato dal ritorno dell’energia creativa, dalla riapertura delle fabbriche e delle botteghe artigiane, oltreché, Covid permettendo, delle scuole dei nostri bambini e ragazzi. In una parola si può dire che settembre è il mese del ritorno al lavoro, cioè alla capacità della mente umana di trovare continue soluzioni agli infiniti problemi della nostra esistenza.

Dice Maupassant che forse Dio è stato distratto da qualcos’altro verso il sesto giorno e magari non ha proprio completato del tutto la Creazione. L’autore francese si riferiva al fatto che le magnifiche montagne del nostro pianeta, i mari, i laghi, le pianure non sarebbero bastati da soli agli esseri umani, dato che essi non possono vivere nell’acqua come i pesci e neppure nei boschi come gli animali. Come dire che in fondo c’è stata da sempre anche una seconda, interminabile Creazione da parte dell’uomo (e delle donne) che prova ogni giorno a completare quella divina. Il fuoco, la ruota, le case, le medicine non ci sono state fornite “chiavi in mano” con la Terra, ma abbiamo dovuto scoprirle, perfezionarle, migliorarle nel corso di milioni di anni dall’homo sapiens e donna sapiens fino ai giorni nostri. Ed è ormai evidente, da autorevoli studi e ricerche, che la “filatura” cioè, in senso letterale, la trasformazione di fibre animali in filo, è un “saper fare” addirittura precedente alla scoperta della ruota. CONTINUA SUL SITO
Alberto Costa
Presidente Gomitolorosa Onlus
Testi a cura di Ivana Appolloni
gomitolorosa
Via Malta, 3 - 13900 BIELLA
Via delle Quattro Fontane, 20/a - 00184 ROMA
segreteria@gomitolorosa.org | tel. 06.45666930 (09.30-16.30) | mob. 351.9661003 |
facebook twitter youtube instagram 
MailPoet