Logo-gomitolorosa
Testatina news dic.2021
Mercatino di Natale def.(805x645)

Natale sta arrivando: quale occasione migliore per scegliere un bel regalo nel nostro mercatino solidale online e riempire di ulteriore significato il vostro gesto di amore.

Bambole, borse di pelle, collane di argento, bracciali, portafogli, birra, alimenti biologici, spille d’oro, scialli e sciarpe di cashmere, cesti, cosmetici, coperte, copertine, opere in lana, manufatti e tanti altri bellissimi oggetti si trovano nel Mercatino Solidale Gomitolorosa, frutto di generose donazioni da parte di aziende e privati alla nostra Associazione che abbiamo messo a disposizione per la raccolta fondi.

Il Mercatino Solidale è uno dei tanti modi che avete per aiutare la nostra Associazione: l’occasione del Natale potrebbe essere quella giusta per dare uno sguardo alle nostre proposte, magari trovate qualcosa che vi può interessare, anche per eventi futuri. Noi provvederemo ad impacchettare il vostro dono con cura e spedire all’indirizzo che ci segnalerete.

Si ringrazia per la donazione degli articoli messi all’asta (in ordine alfabetico): Da-Dabrith, Donatori in anonimato, Erbolario, Fondazione Gianfranco Ferré, Elisabetta Franchi, i partecipanti di Gomitolorosa4arts, Laura Biagiotti, Mattel Italy, Mohs Torino, Monini, Natura Sì, Neò, Ninni Romeo, Patrizia Da Re, Piacenza Cashmere, Rosenthal, Salvatore Ferragamo, Sara Valente, Taberna Gemmaria snc.

Solo le richieste che perverranno entro il 20 dicembre ’21 sappiamo di poter recapitare in tempo per il Natale, le altre verranno evase ad inizio anno nuovo.

Ringraziamo anticipatamente tutti quelli che ci sceglieranno.

Banner Laneterapia negli ospedali (600x400)

La lanaterpia Gomitolorosa arriva all’Istituto oncologico del Mediteranneo a Viangrande (CT)

I.O. del Mediterraneo (Logo)
L'Istituto Oncologico del Mediterraneo a Viagrande (CT) è un polo oncologico dipartimentale di III livello (alta specialità) e da quest'anno è una delle 16 Breast Unit della Sicilia.
Un centro, completo di tutte le specialità per curare i tumori, in cui i professionisti si integrano e lavorano insieme in modo interdisciplinare e multidisciplinare per definire il percorso clinico migliore per ogni singolo paziente. L’istituto Oncologico del Mediterraneo include inoltre fra i suoi obiettivi l’umanizzazione del percorso del malato, l’Istituto vuole essere una struttura sanitaria che non solo si occupa del corpo del malato, ma che sta attenta alla persona nella sua interezza.
Al suo interno, l’Associazione Sicilia Donna (afferente ad Europa Donna Italia) opera per migliorare la qualità della vita delle donne e creare percorsi specifici per aggregare le donne con obiettivi comuni che diano più forza e coraggio ai loro importanti percorsi di cura.
Sicilia Donna ODV (logo)
Nicoletta Zorzan, Presidente di Sicilia Donna e case manager della Breast Unit ha espresso tutta la sua soddisfazione per l’inizio della lanaterapia in reparto dichiarando che porterà assolutamente benessere alla paziente in cura e prestigio alla struttura, da sempre impegnata a mettere il paziente al centro di ogni decisione: “Il benessere è al centro di ogni iniziativa, quello estetico, quello olistico, quello del mettersi in gioco in ogni cosa, purché quella cosa le renda "farfalle" più libere”. Soddisfazione condivisa anche dal direttore generale IOM Domenico Musumeci, da sempre sostenitore dell’importanza di aiutare le donne nell'affrontare la malattia sia a livello psicologico sia sociale.

Gomitolorosa nasce con l’obiettivo principale di portare la lanaterapia nelle sale d’attesa di Ospedali, Strutture ed Enti che si occupano di salute e ovunque ci siano pazienti e familiari in tensione per le terapie, le attese, le prospettive future. Ad oggi sono state attivate con grande successo alcune esperienze di knitting therapy negli Ospedali di tutta Italia, da Nord a Sud, che sono linfa vitale per il prosieguo della nostra mission. Felici di questa nuova esperienza in Sicilia e in un contesto di tale prestigio.

Banner 2021 loading 2022 (600x400)

Anche il 2021 volge al termine, quanta strada insieme!

Come da cronoprogramma previsto, Gomitolorosa ha avviato il progetto “Il Filo che Unisce edizione 2021” lo scorso gennaio ed ha recuperato lana autoctona italiana sufficiente a produrre i gomitoli necessari per tutti i programmi di maglia solidale previsti dal piano.
Il primo a partire è stato il progetto volto alla sensibilizzazione sull’importanza dell’informazione nel tumore ovarico e fornire a Loto Onlus, l’Associazione scelta come partner di questa campagna, un sostegno concreto.
Sono stati oltre 600 i manufatti realizzati tra baschi e sciarpe di colore ottanio grazie ai 2.500 gomitoli messi a disposizione da Gomitolorosa e distribuiti ai volontari in tutta Italia.
Foto progetto Loto tumore ovarico
Due splendidi manufatti che l’Associazione Loto Onlus ha potuto utilizzare per ricavare fondi utili al loro obiettivo: lo sviluppo di un'applicazione dal nome Pink trainer, progetto del Policlinico Sant'Orsola di Bologna, unità di ginecologia oncologica, grazie alla quale i medici potranno dialogare con le pazienti e potranno somministrare loro consigli e istruzioni sull'alimentazione, sul benessere psicofisico, caricare video con esercizi, somministrare survey sul loro stato di salute.
Coperta Canguro (805x645)
A febbraio è cominciato subito anche l’impegno di Gomitolorosa a supporto del secondo programma di maglia solidale previsto, verso i genitori dei bimbi prematuri, portato avanti in collaborazione con l’Associazione Goccia dopo Goccia Onlus (Associazione formata dai genitori dei bimbi prematuri che collabora da anni con il reparto di patologia neonatale dell’Ospedale Valduce di Como).
A partire dal 1 giugno, in occasione della Giornata Mondiale dei Genitori, Gomitolorosa ha consegnato alle TIN (Terapie Intensive Neonatali) di tutta Italia più di 50 calde coperte da tenere durante la Canguro Terapia, in segno di solidarietà ai genitori dei bimbi prematuri. Il messaggio che Gomitolorosa ha voluto così diffondere ha rappresentato un forte incoraggiamento per i genitori impegnati a trasferire amore e calore ai bimbi ricoverati presso le TIN. Nella realizzazione delle coperte per la Canguro Terapia sono stati impiegati più di 2.500 gomitoli di colore bianco e marrone e sono stati coinvolti circa 700 volontari presenti su tutto il territorio Italiano.
A luglio 2021, secondo le tempistiche previste, Gomitolorosa ha lanciato anche il terzo programma di maglia solidale, sull’importanza dell’informazione nel tumore alla prostata. “15 Bolle Blu” è il nome che è stato dato all’elegantissimo scaldacollo e sono stati distribuiti oltre 2.500 gomitoli di colore azzurro e blu. Inoltre, sono stati realizzati più di 800 ribbon di colore azzurro inviati a medici e infermieri coinvolti nella patologia per la campagna di sensibilizzazione e prevenzione realizzata in occasione di NOVEMBRE AZZURRO.
Scaldacollo uomo 15 bolle blu (600x400)
G.rosa fascio di rose rosse ok (600x400)
Da marzo a novembre, inoltre, è proseguita la campagna per dire BASTA al femminicidio attraverso la nostra bellissima rosa sospesa che da rosa è diventata rossa e che ha raggiunto alcuni importanti centri antiviolenza quotidianamente impegnati a contrastare la violenza sulle donne e il suo nucleo familiare.
Per quanto riguarda gli eventi di social knitting abbiamo potuto celebrare la terza edizione della nostra Giornata mondiale del lavoro a maglia a Roma, il 12 giugno, dopo l’interruzione forzata del 2020 dovuta alla pandemia, che ha visto una grande partecipazione di appassionati, esperti, ma anche neofiti e curiosi.
A settembre, abbiamo con grande gioia preso parte alla Fiera di Abilmente Roma, 4 giorni stupendi dove abbiamo rivisto tutte le nostre amiche e amici de Il filo che Unisce e non solo, potendoci presentate anche a tante altre persone che non ci conoscevano prima. Insieme abbiamo uncinettato tante piastrelle della nonna che hanno dato vita alla nostra Parete della solidarietà, diventando poi coperte per i senza tetto seguiti dal programma di Sheep Italia. A novembre, infine, abbiamo organizzato il bellissimo incontro di Biella social knitting insieme a Mente Locale Aima Biella per proporre il lavoro a maglia ai pazienti di Alzheimer e i loro famigliari, progetto di maglia solidale di punta del 2022.
600x300_noi ci saremo_AAR21
Banner mattonelle granny (600x400)
9 aprile Giornata della Lana (804x645)
Il 9 aprile, data identificata come inizio rappresentativo del periodo della tosatura, Gomitolorosa Onlus in collaborazione con Agenzia Lane d’Italia e Legambiente, ha lanciato la prima Giornata della lana, una celebrazione di questo prezioso prodotto naturale e dei suoi diversi utilizzi, per sensibilizzare sull’importanza di ridurre lo spreco della lana ed incentivarne il recupero.
Una giornata maratona dove abbiamo ospitato le eccellenze italiane impegnate nel recupero e valorizzazione della lana, a cui stanno seguendo degli appuntamenti mensili in attesa della GDL 22, che si possono seguire da remoto sui nostri canali social, allo scopo di fare rete e restituire una fotografia fedele della filiera e della lana a livello nazionale.
Successo di partecipanti e opere per la seconda edizione di Gomitolorosa4ARTS, ad ottobre, il concorso che premia le migliori opere d’arte o di design realizzate con la lana, che ha visto vincere candidati davvero molto bravi e ricevere grande apprezzamento per l’esposizione delle opere che è stata accolta nella bellissima ex Chiesa di SS. Gioacchino e Anna alle Quattro Fontane, una chiesetta sconsacrata del centro di Roma, che ha lasciato tutti gli ospiti a bocca aperta
Banner Concorso G4ARTS ediz. 2021 (600x400)
G.rosa consegna Kit Lanaterapia (805x645) A
Il progetto di LANATERAPIA nei reparti di oncologia è andato avanti ed abbiamo potuto distribuire tantissimi KIT PERSONALI a tante pazienti di tutta Italia, attivando anche 5 nuove esperienze e arrivando oggi ad avere ben 14 centri attivi.
Il progetto di ricerca “Correlati neurologici del lavoro a maglia” promosso da Gomitolorosa Onlus e realizzato da Neurologi, Neurofisiologi, Psicologi della Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano che stanno sottoponendo volontarie e volontari a Magneto / Elettroencefalogramma (M/EEG), metodica non invasiva usata per registrare l’attività magnetica e elettrica cerebrale prima e dopo il lavoro a maglia, è partita ed è oggi a metà strada.
Banner Volontari (600x400)
Oltre 20 volontari si sono sottoposti a questo studio e la nostra Associazione è super eccitata all’idea di poter presto avere i risultati, informazioni che tutti noi speriamo potranno cambiare l’approccio generale verso il potenziale del lavoro a maglia e che sarà di grande supporto per tutti.
Infine, gli eventi di raccolta fondi ci hanno visto con un format originalissimo a marzo, quando abbiamo organizzato il Gala in Rosa, la cena a distanza che ha unito 4 città, 100 ospiti, con cena stellata e stessa mise en place; a seguire abbiamo organizzato la consueta asta di natale, Xmas Charity, ma questa volta con il battitore, nella prestigiosa sede milanese di Finarte. Eventi che ci hanno permesso di supportare la promozione della lanaterapia negli ospedali.

E’ stato un anno intenso, fatto di tante emozioni, quelle vissute grazie al piacere di rivedersi dopo i lunghi mesi di distanziamento e quelle vissute nel ricevere i ringraziamenti di chi ha avuto i nostri manufatti e la nostra attenzione. Siamo carichi per il 2022 che sia di pace e serenità per tutti

Banner presidente (600x250) 12.2021

Tanti auguri per un 2022 di colore rosa - Dalla scrivania del Presidente

Da qualche giorno sono cominciati ad arrivare sulla mia scrivania i primi cartoncini di auguri per le prossime feste. La maggior parte dicono Buon Natale, ma poiché ho la fortuna di avere anche tanti amici in Paesi diversi e di religioni diverse (o non religiosi) ricevo soprattutto auguri di Buon Anno. Questo è forse il bisogno più forte che si sente nell’aria in questi giorni, assieme al primo profumo di caldarroste in qualche angolo di strada. Un anno nuovo, un nuovo anno, un anno diverso, senza ansia di contagio, senza mascherine, senza reparti di terapia intensiva pieni di persone attaccate al respiratore per cercare quell’ossigeno che serve per vivere e che questo Covid continua a cercare di rubarci…

Nel nostro laboratorio di Roma, con le vetrine illuminate in via delle Quattro Fontane 20, cresce il via vai delle persone che vengono a cercare da noi qualche regalo di buone feste che esprima calore, colore, impegno, fantasia, resilienza. E naturalmente lo trovano.

A Biella un paio di settimane fa abbiamo completato con successo il primo esperimento di lavoro a maglia in compagnia in una struttura sanitaria dedicata a persone affette da morbo di Alzheimer. Sapevamo che avremmo generato interesse, curiosità e attenzione. In realtà si è persino creato un clima di allegria e ciò è cosa rara di questi tempi.. grazie alle nostre volontarie e ai sostenitori di questa bella iniziativa: Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e Acqua Lauretana.

A Milano siamo stati ospitati da una grande firma come Finarte e abbiamo così fatto un salto di qualità nella nostra tradizionale asta natalizia, raggiungendo i quasi 100 lotti.
Alla faccia del Covid, si potrebbe anche dire. E in fondo è vero. A dispetto della pandemia, dell’incertezza generale, delle polemiche infinite in radio e televisione, dei ragazzi che fanno i salti mortali per non perdere la scuola e delle loro mamme che i salti mortali li fanno doppi o tripli per riuscire anche a non far mancare nulla in casa, sembra proprio che si tenga duro, che si riesca ad andare avanti, che non passi la voglia di avere nuove idee e nuovi progetti.

La letterina che parte questo mese dalla mia scrivania è tutta qui. Due parole: grazie e forza! Grazie per l’entusiasmo e la costanza con cui ci avete seguiti, incoraggiati e sostenuti. Forza! Perché non è ancora finita ma non bisogna mollare. Vi auguro un buonissimo 2022, del nostro colore preferito: un magnifico rosa!



Alberto Costa
Presidente Gomitolorosa Onlus
Testi a cura di Ivana Appolloni
gomitolorosa
Via Malta, 3 - 13900 BIELLA
Via delle Quattro Fontane, 20/a - 00184 ROMA
segreteria@gomitolorosa.org | tel. 06.45666930 (09.30-16.30) | mob. 351.9661003 |
facebook twitter youtube instagram 
MailPoet