Logo-gomitolorosa
G.rosa 10 Anniversario (logo piccolo)
Testatina aprile 2022
Banner Logo GDL22 (805x645)

Il 9 aprile è la GIORNATA DELLA LANA. Celebriamo insieme la seconda edizione.

Dare voce alle grandi difficoltà della filiera della lana italiana, fare rete e suggerire gli strumenti per agevolare la ripresa dell’utilizzo di questo antico prodotto, una volta centrale nella vita delle comunità. Sono questi i tre obiettivi principali della 2° Giornata Italiana della Lana, un’iniziativa nazionale promossa da Gomitolorosa, la onlus che dal 2012 propone il recupero della lana autoctona italiana di scarto a scopo terapeutico e solidale, dando vita ad un virtuoso meccanismo di economia circolare dove un rifiuto si trasforma in un manufatto, passando per salvaguardia ambientale, solidarietà, terapia, condivisione.

Una giornata interamente dedicata alla lana: Il 9 aprile, data identificata come inizio rappresentativo del periodo della tosatura, Gomitolorosa Onlus in collaborazione con Agenzia Lane d’Italia e Legambiente, celebra la seconda giornata italiana della lana, una ricorrenza che si vuole far diventare sempre più sentita e sensibilizzare sull’importanza di ridurre lo spreco della lana ed incentivarne il recupero.
Foto Costa-Maggia-Ciafani
riga separatore

Le iniziative diffuse sul territorio

pecorella lana
Tante le realtà italiane che hanno risposto positivamente alla call fatta di aderire alle celebrazioni proponendo delle iniziative nel proprio territorio che potessero valorizzare la lana e coinvolgere la propria comunità. Il logo della Giornata della Lana, ideato per l’occasione, sarà esposto da tutti quelli che hanno aderito a questa seconda edizione.
La Cooperativa di Comunità “Valli di Ziri” in Toscana proporrà diverse attività, tra cui la lavorazione tradizionale della lana zerasca; il distretto tessile biellese in Piemonte riunirà alcuni esperti in una riflessione sul suo ruolo sulle possibili vie di valorizzazione delle lane autoctone italiane; la Piccola Scuola dei Saperi popolari – Ecomuseo della Valsugana proporrà dei laboratori su cultura materiale e tradizioni della zona Valsugana orientale in Trentino; l’Azienda Agricola Praces Salaro nel Lazio proporrà dei corsi di filatura di lana di alpaca con il fuso. Passando per il raduno dal titolo FILGOOD a Ferrara in Emilia Romagna, che metterà insieme creative e creativi di lavoro a maglia e uncinetto, in un parco pubblico della città. Fino ad arrivare ai vari utilizzi terapeutici e solidali proposti da Legambiente Anagni con il suo albero della PACE, e l’Associazione Acto Piemonte, per il tumore ovarico, che organizzerà nel “Ranch delle Donne” delle sessioni di lanaterapia.
riga separatore

La tavola rotonda in streaming

People connect
A partire dalle ore 9, in live streaming sui canali social e sul sito dell’Associazione Gomitolorosa www.gomitolorosa.org, una ricca tavola rotonda con oltre 20 interventi di uomini e donne provenienti dal mondo della cultura, delle associazioni, delle università, delle industrie, degli allevamenti e della politica, affronteranno molteplici aspetti collegati al tema della lana offrendo una fotografia completa della situazione odierna della filiera.
Uno dei meriti di questa straordinaria giornata è proprio quello di riunire, intorno ad uno stesso tavolo (virtuale) esperti, professionisti, studiosi, operatori del settore laniero italiano dimostrando di saper fare rete.
Call to action
In questa importante occasione verrà presentato e chiesto di sottoscrivere il Manifesto delle Lane Autoctone (disponibile sulla piattaforma Change.org), per dare voce alle grandi difficoltà del settore e sottolineare la forte urgenza ambientale. Il Manifesto è frutto delle considerazioni generali tratte da “Tramando s’innova”, il progetto di Cooperazione nazionale e transnazionale tra GAL Misura, attorno alle caratteristiche e alle principali criticità del mondo agro-pastorale locale, con particolare riferimento alle condizioni nelle quali le imprese agro-pastorali e artigiane del territorio si trovano nello svolgere la propria attività produttiva in maniera sostenibile sotto il profilo economico e ambientale.
Nel 2021, in occasione della Prima giornata italiana della Lana, Gomitolorosa aveva portato all’evidenza dell’opinione pubblica il fatto che ogni anno 1 milione di chili di lana viene bruciato, interrato, disperso o smaltito come rifiuto speciale, con alti costi economici e ambientali.
«In questa seconda edizione della giornata della lana l’intento è quello di portare a conoscenza di sempre più persone la preziosità del prodotto lana, evidenziare le criticità che incontra la filiera, sottolineare le difficoltà di un suo redditizio posizionamento sul mercato, ma anche analizzare i possibili utilizzi per la lana italiana, fare rete e agevolare lo scambio di informazioni utili che ogni attore custodisce dall’esperienza diretta, sensibilizzare le istituzioni sui percorsi che si potrebbero intraprendere proponendo delle norme che agevolino la ripresa dell’utilizzo di questa fibra, una volta centrale nella vita delle comunità», spiega Alberto Costa, presidente di Gomitolorosa.
Banner Fiocco Viola (600x400)

Una sciarpa fiocco viola per il “Caffè della Lana”.

Logo Roma 2019
Parte un nuovo progetto di maglia solidale per realizzare alcune sciarpe fiocco viola volte a far nascere il “Caffè della Lana”, una iniziativa di Alzheimer Uniti Roma in collaborazione con Gomitolorosa onlus, per ospitare malati e familiari, prendere una bibita e magari un pasticcino, mentre si parla della malattia con gli esperti e si fa anche terapia, in questo caso soprattutto lanaterapia.
Alla stregua degli "Alzheimer Cafè", nati in Olanda nel 1997 e che l’Associazione Alzheimer Uniti Roma porta avanti con orgoglio già da molti anni, il Caffè della Lana vedrà la lana, appunto, come strumento protagonista delle attività che verranno proposte.
Diamoci dunque da fare a sferruzzare, questa volta un progetto per le appassionate di lavoro ai ferri, lunghi o circolari, seguendo il bellissimo schema ideato dall’amica Cecilia, conosciuta nel mondo del knitting, come Lana cotta (@lana_cotta su INSTAGRAM), che sarà felice di assistervi, se ne avrete bisogno. Il colore del filato è il lavanda, colore rappresentativo dell’Alzheimer, e il nome della sciarpa è TUSCANIA, proprio a voler celebrare quella zona del Lazio che ha una bellissima fioritura di lavanda!
Sciarpa fiocco viola lunga
Tre gomitoli sono necessari a realizzare questa sciarpa tipo “Ascot”, annodata o a fiocco, e con un dritto e un rovescio, creeremo un manufatto che riesce a valorizzare benissimo il filato Gomitolorosa.
Per partecipare a questo progetto, come a tutti quelli lanciati da Gomitolorosa, scrivete a segreteria@gomitolorosa.org, basterà compilare la scheda AMICO DEL FILO CHE UNISCE 2022 e a seguire la scheda progetto SCIARPA TUSCANIA, è aperto alla partecipazione di SINGOLI e di GRUPPI, i manufatti realizzati dovranno essere consegnati entro fine giugno. Il tempo di assemblarli per poi donarli ad Alzheimer Uniti Roma il 21 settembre, Giornata Mondiale dell’Alzheimer, e cominciare a costruire insieme il “Caffè della Lana”.
Banner Lanaterapia O. Cosenza(600x400)

Siamo in Calabria insieme all’Associazione ONCOrosa: partita la lanaterapia all’interno dell’U.O. Oncologia dell’Azienda Ospedaliera di Cosenza.

"Con grande entusiasmo ONCOrosa ha accettato di aderire al progetto Gomitolorosa. Sarà per noi una bellissima occasione per stare vicino alle nostre pazienti e vederle “giocare insieme". È stato bellissimo quando abbiamo aperto la scatola e distribuito i kit alle pazienti, di fronte al loro entusiasmo ci siamo commossi e per questo vi diciamo GRAZIE”, queste le parole della Presidente ONCOrosa, Virginia Liguori, per celebrare l’importantissima, nuova adesione al progetto di LANATERAPIA. Parole emozionanti che ci spingono a continuare nella “conquista” del sorriso di pazienti e di operatori.

logo oncorosa
L’Associazione di Volontariato per Malati Oncologici ONCOrosa si propone di intervenire spontaneamente, senza scopi di lucro ed esclusivamente per solidarietà sociale nel settore delle malattie tumorali. Punto di riferimento di tale intervento è l’Unità Operativa di Oncologia Medica dell’Azienda Ospedaliera di Cosenza.
Il programma dell’Associazione mira ad un’attività di sostegno in senso lato verso i malati di tumore e verso i loro familiari, un sostegno che vuole essere non solo di natura pratica e tecnica, ma anche affettiva e psicologica, cercando di offrire al paziente e alla sua famiglia un punto di riferimento utile e valido per vivere meglio il “durante” e il “dopo” della patologia tumorale. In particolare ONCOrosa si propone di accogliere, informare, orientare e accompagnare i pazienti sul percorso medico e burocratico, promuovere attività di svago e socializzazione, realizzare o migliorare i protocolli di intesa tra i reparti coinvolti nella terapia del paziente oncologico, sostenere i malati di tumore nel loro reinserimento in società, nelle attività della vita quotidiana e nel tempo libero.

"Siamo entusiasti del progetto di Lanaterapia che sta partendo all'interno dell'AO Cosenza grazie alla sinergia tra Gomitolorosa Onlus e ONCOrosa Onlus e siamo certi che sarà ben accolto dai nostri pazienti, poiché in quanto importante attività artistica, manuale e ludica, li aiuterà certamente ad affrontare meglio il tempo di attesa delle terapie e degli esami" affermano il Dott. Serafino Conforti, Direttore U.O. f.f. Oncologia, e la Dott.ssa Angela Piattelli, Psicologa e Psiconcologa dell'OUC di Oncologia, presso l'azienda Ospedaliera di Cosenza.

logo ao cosenza
L’Azienda Ospedaliera di Cosenza eroga e sviluppa, integrandole, assistenza polispecialistica, ricerca e formazione. Promuove l'innovazione, persegue la centralità del Paziente/Utente, favorisce la valorizzazione del personale mediante la condivisione degli obiettivi e la responsabilizzazione sui risultati.
I valori di riferimento che ispirano le politiche dell'ospedale, rafforzandone l'identità, sono la collaborazione, l'equità, la partecipazione, la razionalità e la coerenza dei comportamenti, lo sviluppo delle conoscenze, la responsabilità, la trasparenza. www.aocosenza.it
Gomitolorosa nasce nel giugno del 2012 da un’idea del dott. Alberto Costa, riconosciuto a livello internazionale per il suo contributo all’avanzamento della cura dei tumori al seno, per le idee innovative nel campo della comunicazione scientifica e dell’insegnamento ai medici e per l’innalzamento degli standard delle cure mediche. Quest’anno celebriamo il nostro 10 anniversario e non c’è maniera più bella di festeggiare questo importante traguardo che vedere crescere il numero delle pazienti che amano il nostro progetto di LANATERAPIA. Grazie!
Banner presidente (600x250) 04.2022

European Wool Day 2022 - Dalla scrivania del Presidente

Cari amici di Gomitolorosa.

Ho appena ricevuto il programma della Giornata della Lana che si terrà sabato 9 aprile e sono incantato dal gran numero di interventi che arricchiscono il programma.

Abbiamo cominciato timidamente un anno fa ma fummo subito sommersi da 65.000 “mi piace” su Facebook e capimmo quindi che eravamo sulla strada giusta. La mattina del 9 è dedicata alle giornate nazionali (e trovate a questo link il programma della giornata italiana) poi dalle 13 comincia la giornata europea e chi vorrà collegarsi su YouTube (canale EWE Foundation) troverà facilmente una serie di testimonianze ed esperienze da ogni parte d’Europa. Dalle mitiche Faroe Islands molto a Nord, giù fino a Cipro.

Ho anche appena ricevuto l’incoraggiamento della Commissaria Europea Vestager, divenuta famosa anche perché colta da un “paparazzo” a sferruzzare sottobanco mentre era in riunione a Bruxelles e mentre parlava la Presidente, Ursula von der Leyen. Intervistata dai giornalisti di mezza Europa, la Commissaria alla Concorrenza non ha fatto una piega e ha anzi candidamente ammesso che il lavoro a maglia la rilassa e che usa solo lane europee.
Vestager sferruzza
museo-del-traje-madrid
La giornata europea di quest’anno è soprattutto dedicata all’uso terapeutico della lana e del knitting. Verrà trasmessa dal mitico Museo del tessile di Madrid, perché il Paese ospitante è la Spagna, in collegamento anche con la regione delle Asturie e di Léon, celebri per le transumanze delle greggi che d’estate si muovono verso i pascoli più freschi del Nord.
Il programma della Giornata Europea della Lana è consultabile sul sito della Fondazione EWE, di cui Gomitolorosa è stato tra i fondatori. Il link è European Wool Day 2022 | Ewe Foundation

Molto spazio verrà dedicato all’uso terapeutico della lana, ma anche al feltro, alle opere d’arte in lana, all’uso industriale come fertilizzante o come isolante termico in edilizia.
Manicotti alzheimer
Verrà annunciato il concorso europeo dei cosiddetti “twiddle muffs”, cioè le maniche colorate che si usano sempre più frequentemente con i pazienti affetti da malattia di Alzheimer e che riducono l’uso di farmaci tranquillanti perché ottengono uno scopo calmante grazie ai loro colori sgargianti e alle decorazioni che i pazienti cominciano subito a toccare con curiosità. I migliori twiddle muffs di tutta Europa convergeranno a Zagabria, in Croazia, per essere esaminati da una giuria internazionale e premiati in base alla loro efficacia. Cerimonia conclusiva il 21 settembre 2022, giornata internazionale della malattia di Alzheimer.

Molto altro ancora sarà disponibile in video questo magico sabato della lana: il 9 aprile 2022. Non mancate! Preparate dei panini e una birra. Non vi sarà possibile abbandonare lo schermo per andare a tavola!

Alberto Costa
Presidente Gomitolorosa Onlus
Testi a cura di Ivana Appolloni
gomitolorosa
Via Malta, 3 - 13900 BIELLA
Via delle Quattro Fontane, 20/a - 00184 ROMA
segreteria@gomitolorosa.org | tel. 06.45666930 (09.30-16.30) | mob. 351.9661003 |
facebook twitter youtube instagram 
Email Marketing Powered by MailPoet