Logo-gomitolorosa
G.rosa 10 Anniversario (logo piccolo)
Testatina News maggio 2022
Giuliano e Giusy Marelli

Parte il progetto di maglia solidale TESTE CALDE per portare solidarietà alle pazienti di tumore al seno.

Gomitolorosa mette a disposizione 1.000 gomitoli di lana del colore naturale, senza aggiunta di nessuna colorazione, per la realizzazione di circa 500 cappellini/scaldacollo, seguendo lo schema ideato per l’occasione dai testimonial di questo progetto, i knit designer Giusy e Giuliano Marelli.

Cappellino-scaldacollo A
Cappellino-scaldacollo C
Cappellino-scaldacollo B
Da qualche mese Gomitolorosa ha la gioia e l’onore di avere incontrato due persone straordinarie: Giusy e Giuliano Marelli, maestri di maglia, professionisti impareggiabili per gli appassionati di knitting, con migliaia di filati e modelli creati per i più grandi brand della moda italiana ed europea. Una vita vissuta con passione e amore, cercando intrecci, rilievi, volumi e ancora maglie con fili che si dipanano lungo gli anni, in cui la loro vita privata e la loro carriera di stilisti si intreccia, si confonde, si fonde. Chi ama la maglieria in tutte le sue forme può seguire Giusy e Giuliano su Facebook e Instagram e sul sito online www.giulianoegiusymarelli.com

Questo progetto di maglia solidale sarà realizzato con una lana diversa dal solito, più morbida e adatta alla pelle sensibile della testa delle pazienti oncologiche. Gomitolorosa Onlus ha infatti lavorato al recupero della lana GENTILE DI PUGLIA, una qualità italiana molto simile alla morbida lana Merino spagnola. Seguendo tutti i processi individuati per il recupero, la nuova lana si è trasformata in gomitoli ed è pronta per essere lavorata dai volontari Gomitolorosa per questo speciale progetto.
Gomitolo naturale (gentile di puglia)

Per valorizzare ulteriormente questo nuovo prodotto, Gomitolorosa ha scelto di non colorare la lana, ma di lasciarla con il suo splendido colore naturale, in modo da ottenere gomitoli di lana vergine italiana 100% naturale.

“IL TUMORE AL SENO è fra i tumori più frequenti, ma fortunatamente anche tra i più curabili. Se ne ammala circa 1 donna su 8 nei Paesi occidentali (USA e Europa), mentre è meno frequente in Asia e Africa”, così ci spiega il dott. Alberto Costa, senologo chirurgo, consigliere speciale della Commissaria Europea alla Salute, Bruxelles.

Gomitolorosa Onlus nasce proprio all’interno dei reparti di senologia oncologica, portando la Lanaterapia a supporto delle pazienti nelle sale d’attesa degli ospedali di tutta Italia.

ILFILOCHEUNISCE 805x645

OBIETTIVI DEL PROGETTO

Con il progetto di maglia solidale TESTE CALDE, Gomitolorosa Onlus intende:
  1. portare solidarietà alle pazienti di tumore al seno, in particolare a quelle che hanno perso i capelli e alle quali potrebbe essere utile ricevere un bellissimo cappello in LANA MORBIDA;
  2. sensibilizzare sull’importanza della prevenzione nel tumore al seno, divulgando del materiale di comunicazione realizzato in collaborazione con illustri medici oncologi impegnati in questa patologia;
  3. offrire benessere naturale a tutti quelli che nel lavoro a maglia troveranno un valido antidoto alla salvaguardia del proprio equilibrio psico-fisico, visto il potente beneficio che si può trarre da questa antica attività manuale;
  4. supportare il personale medico e paramedico impegnato in questa patologia con un’azione concreta di solidarietà e benessere, attraverso la donazione a loro e alle loro pazienti di tutti i manufatti realizzati, in occasione di OTTOBRE ROSA, mese dedicato alla sensibilizzazione sul tumore al seno.


OTTOBRE ROSA: Gomitolorosa lancia il progetto di maglia solidale TESTE CALDE in questo mese di maggio, coinvolgendo tutto il network di Amici de IL FILO CHE UNISCE, a cui invierà su richiesta i 1.000 gomitoli di lana per la realizzazione dei 500 cappellini/scaldacollo (usando i ferri lunghi o circolari) destinati alle pazienti oncologiche, che li riceveranno ad ottobre 2022, in occasione dell’ottobre rosa. Si ha come sempre tre mesi per realizzare i manufatti e si potrà partecipare in gruppo o singolarmente.
Giusy M. lavora a maglia
«La mia vita è stata toccata tre volte dal cancro», racconta con pudore Giusy. «In quei momenti bui io non ho mai smesso di lavorare ai ferri e all’uncinetto, a provare piacere toccando la morbida lana. Mi ha aiutata moltissimo, sia dal punto di vista psicologico, arginando paure, ansie e preoccupazioni, generando piccoli momenti di serenità, sia dal punto di vista fisico, contribuendo a limitare l’intorpidimento delle mani (una delle conseguenze più frequenti della chemio)».
I benefici sono stati così tangibili ed evidenti da essere stati notati anche dall’oncologo che aveva in cura Giusy. «Una volta mi ha detto: cara Giusy, perché non avvii un corso qui per le pazienti, per trasmettere loro questa tua sapienza e dare loro uno strumento in più di cura?». In realtà nei molti anni in cui Giusy e Giuliano hanno insegnato, nel loro atelier di Milano, è capitato diverse volte che qualche loro allieva si presentasse a lezione anche durante il periodo di convalescenza, o appena dopo le dimissioni dall’ospedale. «Un’allieva è venuta indossando il macchinario per l'Holter ECG (un esame diagnostico che permette di registrare l'attività elettrica del cuore). Il giorno dopo, quando il medico ha letto l’elettrocardiogramma ha notato che il ritmo si era fatto più regolare durante il pomeriggio. E sapete come mai? In quelle ore la nostra allieva era venuta a sferruzzare con noi». Le lezioni di Giusy e Giuliano hanno il pregio di far star bene. Loro sono accoglienti, gentili, premurosi. Mentre annodano i fili, rinsaldano le vite, infondono coraggio, fiducia. Del resto, è quello che accade da migliaia di anni ogni volta che si lasciano danzare ferri ed uncinetti: si creano legami.
Grazie a Giusy e Giuliano Marelli di questa intima partecipazione al progetto TESTE CALDE e all’affetto che stanno mostrando verso l’Associazione Gomitolorosa ONLUS. E come ulteriore dono a tutto il network degli Amici de IL FILO CHE UNISCE stiamo organizzando un webinar condotto da questi due illustri kit designer dedicato al progetto, di cui vi daremo notizie al più presto.
Manufatti save the bees (600x400)

SAVE THE BEES: il 20 maggio vi aspettiamo a MILANO in occasione della Giornata mondiale delle api per un evento a favore di WWF ITALIA.

Logo WWF
Il progetto di maglia solidale SAVE THE BEES ha raggiunto e superato l’obiettivo di realizzare oltre 3.000 cellette del miele (esagoni) e centinaia di apette operose che si sono trasformate in meravigliose copertine per culla, elegantissime borse da passeggio e comodissimi cuscini d’arredo da donare a WWF ITALIA a sostegno della loro campagna BEE SAFE per salvare le api.
Perché Gomitolorosa ha lanciato un progetto di maglia solidale a supporto dell’ambiente? Perché è uno dei nostri tre filoni statutari, oltre a quello solidale e del benessere. La nostra Associazione è impegnata, in maniera completamente innovativa, nel recupero della lana da rifiuto speciale con finalità di promozione del benessere e della solidarietà.
In occasione della giornata mondiale delle api, il 20 maggio, vi aspettiamo dalle ore 9 a Milano presso la sede di WWF Lombardia, all’interno dei Giardini Pippa Bacca, in Via T. da Cazzaniga, insieme a rappresentanti di WWF Young e di WWF Lombardia, Green City Italia, Pink-Up e L’ORMA per un evento che presenta un programma tutto volto a sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza degli impollinatori, sulle minacce che affrontano e sul loro contributo allo sviluppo sostenibile.
logopercartaintestata
L'associazione Green City Italia, che da anni promuove progetti per la tutela dell'ambiente, ha sostenuto con forza il nostro progetto SAVE THE BEES, e il suo Presidente Andreas Kipar afferma "Oggi ricordiamo la nostra vicinanza ad una natura operosa, previdente e solidale nel garantire la sopravvivenza e la produzione dei beni indispensabili alla procreazione! Osservare, con rispetto e simpatia le api, ci consente di ripensare la nostra vita urbana, poco efficiente, per niente previdente e solidale solo nei momenti di estrema emergenza! Continuiamo a batterci per una città verde, amica delle api e promotrice della biodiversità che garantisce la nostra sopravvivenza! È giusto ricordare che proprio la varietà floristica dei nostri giardini e terrazzi, il sempre minor inquinamento urbano, l’isola di calore e l’assenza di pesticidi permette a tante città italiane, come la nostra, di accogliere centinaia di arnie che producono un ottimo miele “di città”."

Il PROGRAMMA

Dalle ore 9 e per tutta la mattinata, troverete laboratori organizzati da WWF, Green City Italia, PINK-UP e L’ORMA sul tema "api e natura” che coinvolgeranno moltissimi bambini delle elementari, oltre a laboratori di uncinetto e di cucito per adulti organizzati da Gomitolorosa. Sarà l’occasione per assemblare gli ultimi esagoni prima della grande consegna!
Alle ore 11.30, alla presenza dell’Assessore all’Ambiente e al Verde del Comune di Milano Elena Grandi, la Socia Sostenitrice Gomitolorosa Laura Torretta avrà il piacere di donare ufficialmente tutti i manufatti realizzati dal network IL FILO CHE UNISCE a supporto del progetto BEE SAFE di WWF ITALIA consegnandoli al Dr. Gianni Del Pero, Delegato WWF Italia per la Lombardia.
I manufatti Gomitolorosa, oltre a tutti i prodotti WWF Oasi (miele, propoli …), sono a disposizione della cittadinanza per donazioni a supporto concreto del progetto BEE SAFE di WWF ITALIA.
Si ringrazia sin da subito SUL FILO DELL’ARTE (www.facebook.com/sulfilodellarte) che si occuperà di rendere questo meraviglioso parco nel cuore di Milano ancora più interessante e colorato con manufatti artistici di grande complessità esecutiva, contribuendo fattivamente a rendere la celebrazione delle api ancora più suggestiva.
Save the bees (Borsa e coperte)
Il progetto di maglia solidale SAVE THE BEES volto a sostenere anche con l’uncinetto l’impegno verso l’ambiente e la biodiversità volge con questo evento al suo termine, ed è il secondo di quattro progetti di maglia solidale che l’Associazione Gomitolorosa ha programmato per l’anno 2022, per portare benessere, solidarietà e supportare l’ambiente.
Banner manicotti con firore (600x400)

Parte il laboratorio di LANATERAPIA a BIELLA: tutti i martedì vi aspettiamo a VILLA BOFFO insieme a Social Club MENTE LOCALE AIMA BIELLA.

Logo Mente Locale
Da martedì 10 maggio e fino a settembre, con una breve pausa estiva, Gomitolorosa e Social Club MENTE LOCALE AIMA BIELLA vi attendono a Villa Boffo (Via Antonio Gramsci, 29), in pieno centro storico a Biella, per lavorare a maglia e realizzare insieme i MANICOTTI, il nuovo progetto di maglia solidale dedicato alla promozione del lavoro a maglia nel mondo dei disturbi cognitivi.
Volontarie Biella
Dalle 14.30 alle 16.30 ci troveremo insieme alle bravissime maestre di maglia Gomitolorosa, a disposizione di chiunque volesse un supporto pratico per il lavoro da svolgere, per la produzione delle famose “maniche” colorate, lavorate ai ferri o all’uncinetto con tinte forti e arricchite di piccole decorazioni (sempre di lana) che attirano l’attenzione dei pazienti di Alzheimer nei momenti di agitazione.
A vostra disposizione troverete gomitoli di lana Gomitolorosa in 14 colori diversi, ferri lunghi, circolari e uncinetti in pregiatissimo legno, per i quali ringraziamo l’azienda Prym Italia per la donazione, schemi da seguire e supporto per la realizzazione, per trascorrere tanti pomeriggi in compagnia con l’unico requisito richiesto di voler stare bene, in perfetta sintonia con la filosofia di Mente Locale AIMA Biella realtà impegnata a prevenire il decadimento cognitivo con lo strumento più potente che abbiamo: la vita.
Gomitolora e Prym
Per partecipare al laboratorio è necessario scrivere a segreteria@gomitolorosa.org e i primi 10 iscritti riceveranno gratuitamente la tessera SOCIO del Social Club MENTE LOCALE AIMA BIELLA. Gomitolorosa si occuperà di sostenere queste tessere che garantiranno ai partecipanti, oltre alla copertura assicurativa, anche la possibilità di partecipare a tutte le iniziative proposte dal Social Club. Il laboratorio è aperto fino ad un massimo di 50 partecipanti.
Il laboratorio di LANATERAPIA si concluderà a settembre, in tempo per organizzare la grande consegna dei manicotti realizzati alla Residenza Ines e Piera Capellaro di Mongrando (BI) della Fondazione Cerino Zegna, in occasione della Giornata Mondiale dell’Alzheimer che si celebra il 21 settembre.
logo_FondazioneCRBiella_30anni
Logo Terzo Paradiso

Questa iniziativa è sostenuta, tra gli altri, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella che ha visto in questa iniziativa uno strumento non convenzionale per la sensibilizzazione e l’informazione su alcune patologie che colpiscono milioni di persone.

Banner presidente (600x250) 05.2022

Cosa ne dite di una gita alla Fattoria La Rocca di Montefortino nelle Marche? - Dalla scrivania del Presidente

Mi sono appena arrivate sulla scrivania le stampe delle foto della visita che ho fatto a Pasqua alla Fattoria La Rocca di Montefortino nelle Marche. Oltre al bellissimo paesaggio in cui pascolano tranquille le pacifiche pecore di razza Sopravissana, alle immagini del piccolo museo che raccoglie testimonianze del lavoro della lana nel passato (il materassaio me lo ricordo ancora), spicca l’allegria e lo stupore dei bimbi della scuola elementare di un paese vicino venuti a visitare il villaggio di Giulia Alberti e di suo marito Alessandro e fare prove di colorazione della lana con pigmenti naturali provenienti da erbe e fiori.
Pecora razza Sopravissana
Fattoria la rocca incontro bambini
Colorazione della lana Fattoria La rocca
Abbiamo molto bisogno di iniziative come queste. Per tornare ad apprezzare la lana, per affezionarci di nuovo alla natura, per ritrovare il senso dell’appartenenza al nostro pianeta, visto che abbiamo solo questo per ora (a meno che davvero il signor Musk ci convinca ad andare su Marte).
Mi ha molto colpito lo sforzo di Giulia per far capire ai bambini che persino il lupo va compreso. Anche lui deve poter mangiare! Certo non le nostre belle pecore, e se si avvicina troppo a loro interviene subito l’esperto cagnone pastore, che sa bene come trattarlo e come convincerlo ad andarsene. Non occorre uccidere nessuno, neppure il lupo!
Giulia Alberti
L’impianto di lavorazione della lana alla Fattoria La Rocca è altrettanto appassionante, nonostante le sue piccole dimensioni, anzi forse proprio per quelle. Sotto l’occhio attento e le mani veloci di Mohamed, arrivato in Italia pieno di speranze dalla sua povera Tunisia, passano i fiocchi di lana appena tosata, vengono lavati in acqua calda, asciugati, cardati, filati e arrotolati in rocche. Un miracolo che si ripete da millenni, anche se ora in modo più meccanizzato, e che trasforma il pelo animale migliore in fili pronti per essere tessuti.
La colorazione avviene in modo naturale e non ha segreti. Viene persino insegnata, come ho detto, a classi di bambini, anche delle elementari.
Gomitolorosa vi invita a visitare prima il sito www.fattorialarocca.it e poi ad andare a vedere la fattoria reale. Non resterete delusi. Intanto ci colleghiamo con altre esperienze simili in Europa e ho giusto in questi giorni ricevuto le immagini del museo della lana di Salamon in Spagna, da dove passano le famose transumanze delle greggi che in estate salgono dalla pianura alla montagna e in autunno fanno il viaggio opposto. Appena arrivate anche le foto del piccolo museo di Lubenice, in Croazia, sull’isola di Cherso, che come ogni anno annuncia già i corsi per bambini per imparare a fare oggetti in feltro e a colorarli.
Arriva l’estate e se non avessimo tutti questi pensieri tristi per le notizie che arrivano dall’Ucraina, saremmo così felici di respirare l’aria ogni giorno più calda e di godere la fioritura di alberi e piante. Mettete in calendario una gita ai Monti Sibillini e immergetevi nel morbido mondo della lana di montagna. Non si finisce mai di imparare!
Alberto Costa
Presidente Gomitolorosa Onlus
Testi a cura di Ivana Appolloni
gomitolorosa
Via Malta, 3 - 13900 BIELLA
Via delle Quattro Fontane, 20/a - 00184 ROMA
segreteria@gomitolorosa.org | tel. 06.45666930 (09.30-16.30) | mob. 351.9661003 |
facebook twitter youtube instagram 
Email Marketing Powered by MailPoet