Logo-gomitolorosa

DICEMBRE 2019

A NATALE REGALA COSE CHE FANNO BENE:

LOVE BOX

Love Box2

LOVE BOX è un’idea regalo ORIGINALE: sarà super apprezzata da chi ama il lavoro manuale, ma anche da chi ha sempre desiderato cimentarsi. Offre la possibilità di realizzare con le proprie mani dei manufatti molto eleganti seguendo schemi semplici, ma esclusivi, ideati dagli Amici de Il filo che unisce. Offre soprattutto la possibilità di fare qualcosa per gli altri: un cappello alla moda per fare felici i propri cari, ma anche una calda coperta per rendere meno rigido l’inverno dei senza tetto. Con la lana puoi infatti decidere di realizzare uno o più piastrelle che comporranno le coperte destinate all’emergenza freddo. Potrebbe essere il nostro e vostro caldo abbraccio di solidarietà a chi ha bisogno.
È un regalo SOSTENIBILE composto da 14 gomitoli 100% lana vergine recuperata dal rifiuto, altrimenti buttata o bruciata, e trasformata in risorsa solidale.
È un regalo SEMPLICE da fare: basta pensare alla lista delle persone a cui si vuole regalare, scrivere a segreteria@gomitolorosa.org indirizzi e messaggi da recapitare, fare la donazione, ed è fatta!
COSA PUOI FARE CON LOVE BOX!
Nella LOVE BOX c’è tutto il necessario per realizzare piastrelle esagonali colorate, il cui schema è stato ideato da LatinaKnitCrochet, per comporre una bellissima copertina da tenere oppure si può decidere di donare le piastrelle a Gomitolorosa che provvederà ad assemblarle insieme a quelle degli altri per realizzare delle calde coperte da donare. Si potranno seguire le consegne dei manufatti ai senza tetto sui canali social Facebook, Twitter, Instagram e sul sito www.gomitolorosa.org
Con un gomitolo si realizzano 6 piastrelle, con i 14 gomitoli della LOVE BOX si possono realizzare fino a 84 piastrelle, il numero giusto per una copertina colorata da tenere oppure piastrelle da donare, che raggiungeranno altre piastrelle.In alternativa, si può realizzare il bellissimo cappellino Zigulà il cui schema è stato ideato da Magliuomini proprio per sostenere l’attività del Gomitolorosa: piacerà a tutti con quel suo effetto optical! Occorrono due gomitoli di colori diversi per realizzare un cappello, quindi nella LOVE BOX ci sono 14 colori diversi, ben 7 combinazioni a tuo gusto per realizzare fino a 7 cappelli e fare un regalo a parenti ed amici.
Nulla toglie che si potranno usare i gomitoli terapeutici e solidali di LOVE BOX per realizzare quello che si vuole! I nostri sono solo suggerimenti.
CONTENUTO:
• 14 gomitoli terapeutici e solidali
• ferri circolari n. 5
• uncinetto n. 5
• ago per lana
• schema per realizzare le piastrelle solidali by Latinaknitcrochet
• schema per realizzare il cappellino «Zigulà» by Magliuomini.
Solo 120 pezzi, donazione minima 49,00 € e senza spese di spedizione.
Per DONARE è semplice:
foto3

Gomitolorosa arriva nelle isole!!!

Il tempo di ultimare le pratiche necessarie e da gennaio 2020 partirà il progetto di Lanaterapia all’interno dell’U.O.C. di Oncologia Medica dell’A.O. Papardo di Messina. Obiettivo raggiunto grazie al lavoro volontario dell’Associazione A.S.S.O.
A.S.S.O. è l’Associazione Siciliana Sostegno Oncologico, fondata sull’attività dei soci (medici, operatori sanitari in ambito oncologico, avvocati, psicologi) e dei volontari, espressione dell’impegno sociale con specifiche competenze. Il suo operato è rivolto principalmente al sostegno del paziente oncologico presso l’U.O.C. di Oncologia Medica dell’A.O. Papardo di Messina, diretta dal Prof. Vincenzo Adamo, ma anche sul territorio cittadino e provinciale. La ONLUS si propone di perseguire esclusivamente finalità di solidarietà sociale nel settore oncologico, di promuovere e salvaguardare il diritto alla salute, di valorizzare i bisogni e le attitudini del malato oncologico, di promuovere l’assistenza e il sostegno psicologico di malati e lungo-viventi oncologici, di sensibilizzare ad una maggiore partecipazione ai problemi attinenti il recupero fisico e psicologico dei malati di cancro, di promuovere attività educativo-divulgative pertinenti alla prevenzione oncologica, di sensibilizzare le strutture politiche, amministrative e sanitarie al fine di migliorare l’assistenza ai pazienti affetti da dette patologie e di favorire lo studio, la ricerca e la divulgazione scientifica. In sintesi, l’attività svolta coinvolge: Assistenza ospedaliera, Assistenza sociale, Formazione per volontari, Materiale informativo, Psiconcologia.
È grazie all’impegno e alla lungimiranza del Prof. Vincenzo Adamo, Presidente dell’Associazione A.S.S.O. e Direttore dell’oncologia medica dell’ospedale, che ha subito recepito positivamente la nostra proposta di far praticare la LANATERAPIA ai suoi pazienti, che presto partirà il progetto anche a Messina. Rimanere concentrati su ferri e gomitoli aiuta chi vive stati di sofferenza a percepire di meno il dolore: questo e tanti altri benefici sul corpo e la mente prodotti dal lavoro a maglia, spingono Gomitolorosa nell’obiettivo di moltiplicare questa esperienza di terapia integrativa in contesti ad alto livello di stress.
Come tutti i grandi obiettivi, anche questo è stato raggiunto grazie al lavoro di tanti e quindi ringraziamo le referenti dell’Associazione A.S.S.O. con cui siamo in contatto, Francesca Cacciola e la referente dell’ Associazione all’interno dell’ospedale, Patrizia Aspria. Ringraziamo anticipatamente le volontarie che doneranno il loro tempo e il loro sapere per assistere nel lavoro a maglia i pazienti.
Vi daremo notizie di questo ulteriore progetto che parte, di cui siamo davvero molto molto felici.
BANNER NEWSLETTER NOVEMBRE
Il gruppo di Amici de Il Filo che Unisce è sempre in grande fermento, lavora e si impegna in progetti solidali con importantissimi risultati e vogliamo raccontare a chi ci segue di alcune consegne dell’ultimo mese e di cosa è in preparazione per il Natale.
scritta
Pubblichiamo innanzitutto una foto molto suggestiva del progetto “Giù le mani dalle donne” promosso dall’Associazione La maglia del cuore di Megghy in collaborazione con la Casa della misericordia di Lari Progetto Il fiore della vita (PI) per dire BASTA alla violenza sulle donne. Con le tantissime roselline che hanno realizzato all’uncinetto con il filato di colore rosso hanno composto la scritta Giù le mani dalle donne che potete ammirare, e raccolto fondi a sostegno di CASA FRIDA. Bravissime, davvero molto emozionante!
Per la Giornata Mondiale dedicata ai Bambini nati pretermine, celebrata in tutto il mondo il 17 novembre, l’Associazione Tentacoli d’Amore TIN Como, un gruppo affiatato di volontarie impegnato nel lavoro a maglia per i bambini prematuri, con l’Associazione Gocciadopogoccia Onlus, fondata da genitori di bambini nati pretermine che offre assistenza alle famiglie della TIN dell’Ospedale Valduce di Como, ha consegnato ai bambini di questo ospedale più di 100 copertine Luisella realizzate con filato di colore lavanda. Complimenti, davvero un lavoro encomiabile che ha portato il caldo abbraccio di tutti a questi piccoli guerrieri.
75614042_3204682859604973_4092702919365754880_o
75614042_3204682859604973_4092702919365754880_o
Tenerissima la bambina di questa foto del Dipartimento Materno Infantile dell’Ospedale “Giuseppe Fornaroli” di Magenta in provincia di Milano, che ha ricevuto una delle tante e calde copertine realizzate dall’Associazione Mani che donano amore & calore realizzate con filato rosa e azzurro.
al

E PER IL NATALE…..

Tanti quadrotti fatti all’uncinetto andranno a ricoprire questa grande struttura dell’ Albero di Natale di quasi tre metri che verrà allestito l’8 dicembre fuori dal Reparto Oncologico dell’Azienda Ospedaliera Santa Maria di Terni. UNCINETTO URBANO: come ti coloro l’oncologia! è il titolo del progetto di maglia solidale che prevede la “colorazione” di diversi punti dell’Ospedale promosso dall’Associazione Bruna Vecchietti Onlus di Terni con cui Gomitolorosa collabora per il progetto di LANATERAPIA nel reparto e per il quale abbiamo donato la nostra lana solidale rosa e verde.
Ringraziamo infine con tantissima riconoscenza UNCINETTO MODERNO E NON – BY POPPY per averci donato un carico di piccoli manufatti di Natale realizzati con lana Gomitolorosa che utilizzeremo per i prossimi appuntamenti Istituzionali in giro per lo stivale. Lucia Lustrino è l’anima di questo gruppo e a Lei restituiamo il suo affetto con questo ringraziamento pubblico.

Seguiteci sui nostri canali social per scoprire tutte le emozioni di maglia solidale che ci riserva il prossimo Natale!
BANNER NEWSLETTER NOVEMBRE3
Dalla scrivania del Presidente:
Il mese di dicembre è cominciato bene per la mia scrivania su cui è planato, come dal cielo, il catalogo dell’asta silenziosa della cena di Natale di Gomitolorosa: cena semplice e in piedi nella sede milanese di Banca Sella (nostra sostenitrice da sempre), ma con la possibilità di offrire contributi liberi per portarsi a casa oggetti generosamente donati da amici e sostenitori.
Avevamo fatto un timido tentativo già lo scorso anno, ma questa volta siamo stati davvero incoraggiati da un livello di entusiasmo ben superiore alle più rosee (naturalmente) aspettative
Il catalogo si apre, noblesse oblige, con un dipinto di Federica Berner Ghezzi, intitolato “Yoga”, donato a Gomitolorosa pensando all’impatto così positivo che il lavoro a maglia ha sulla mente. Seguono le tradizionali sciarpe e pashmine in cachemire di Piacenza (anche il Lanificio Piacenza sostiene Gomitolorosa fin dalla sua nascita).
Novità interessante è una serie di opere di artisti contemporanei coinvolti da Daniela Severi di Milano, che ringrazio personalmente, e che sono Daniela Forcella, Andrea Bianconi, e il collettivo Da-Dabrith.
Ad attirare l’interesse delle signore il tavolo dei bracciali: quelli disegnati da Ferré e dono della Fondazione Gianfranco Ferré, e quello in argento e acquamarina di Mohs, Torino: pezzo unico e lavorato a mano con grande eleganza e luminosità.
Molto generosa anche la donazione di Cargo Milano High Tech: un divano in bambù a tre posti di nome Cuba, due poltroncine e tavolini di nome Itaca (che gioia!), una voliera e uno specchio allegrissimo di nome Butterfly.
Specchi delle meraviglie e deliziose spille pecorelle ci sono arrivate in dono da BiCA-Good Morning Design che ha molto carinamente ripreso anche il tema dei nostri esagoni colorati.
Gran finale con le nostre scatole Love Box, di cui si parla più estesamente in altra parte della newsletter e una bella confezione di creme e cosmetici dell’Istituto Ganassini.

Ogni fine è un inizio, come sappiamo dalla vita. Chiudiamo con brindisi pieno di ottimismo un anno denso di attività e di momenti di crescita per il nostro Gomitolorosa e ci prepariamo al 2020 in arrivo con determinazione e impegno. Grazie per averci seguiti nel 2019 e cari auguri a tutti, soffici come un fiocco di lana….

Testi a cura di Ivana Appolloni
gomitolorosa-trasp-footer
Via Malta, 3 - 13900 BIELLA
Via Barberini, 11 - 00187 ROMA
segreteria@gomitolorosa.org | tel. 06.45666930 (09.30-13.30) | mob. 351.9661003 |
facebook twitter youtube instagram 
MailPoet