Logo-gomitolorosa
News settembre 2020
Abilmente Roma (805x645)

Ci saremo con tante iniziative di maglia solidale e l’anteprima in esclusiva della mostra fotografica del concorso Gomitolorosa4ARTS.

Dopo la bellissima ed emozionante esperienza della scorsa edizione, Gomitolorosa conferma questo importante appuntamento con la creatività per incontrare il proprio network e possibilmente ampliarlo con tante nuove e amorevoli mani. Una occasione da non perdere per incontrarsi in sicurezza durante un anno che ci ha privato soprattutto della possibilità di scambiarci emozioni, sensazioni, di vedersi dal vivo!

Abilmente Roma AUTUNNO (600x300)
Gomitolorosa porterà anche questa volta la sua proposta di progetti per far emergere il lato solidale della creatività.

PARTECIPA ALLA COPERTA DELLA SOLIDARIETA’

Questa iniziativa vi aspetta per dare il vostro contributo manuale alla realizzazione di tanti esagoni colorati che popoleranno una intera parete del nostro stand. L’obiettivo è di realizzarne 1000, ogni esagono avrà il proprio cartellino dove riportare il nome e un messaggio solidale che pubblicheremo sui nostri canali social e che non mancheremo di condividere con le persone che riceveranno in dono la coperta ad esagoni realizzata. A disposizione nello stand troverete la nostra lana terapeutica e solidale, gli strumenti per lavorare, il video tutorial da seguire, lo schema stampato, le nostre Amiche volontarie Anna Bruno (Latina), Maria Grazia Devoti (Roma), Lucia Lustrino (Albano Laziale) che anche questa volta hanno deciso di stare al nostro fianco. Lo schema è molto semplice e veloce, in 30 minuti vedrete nascere il vostro esagono solidale. Tutti i giorni, dalle 10 alle 17 sarà possibile sedersi al tavolo con noi e lavorare insieme per raggiungere questo importante obiettivo solidale. La partecipazione è gratuita.

VOTA PER GOMITOLOROSA4ARTS

In anteprima assoluta e in esclusiva per ABILMENTE, presenteremo la mostra fotografica delle opere che stanno partecipando alla prima edizione di Gomitolorosa4ARTS. Questo concorso a premi, riservato agli Amici de IL FILO CHE UNISCE, si è chiuso a luglio scorso e vedrà i suoi vincitori il prossimo 8 ottobre. A giudicare le opere sarà un comitato molto prestigioso composto da 10 membri e presieduto dal grande Maestro MICHELANGELO PISTOLETTO (leggi di più sul concorso a questo link). Un voto dei 10 membri sarà messo a disposizione dei visitatori di Abilmente che vorranno passare allo stand Gomitolorosa per ammirare la mostra fotografica ed esprimere la propria preferenza (regolamento condiviso in loco). Il risultato di tutte le preferenze espresse in fiera costituirà 1 voto dei 10 a disposizione del Comitato che si riunirà tra il 28 settembre e il 7 ottobre per decidere i vincitori.

Le opere che apprezzeremo rappresentano l’idea di solidarietà, benessere e ambiente che hanno espresso i concorrenti con le loro mani e la nostra lana. I premi, in denaro e in natura, saranno utilizzati per la mission di una Associazione impegnata in almeno una delle tematiche statutarie di Gomitolorosa.

Venite dunque a sostenere la creatività artistica delle nostre mani solidali e tenete sotto controllo i nostri canali per non perdere la possibilità di partecipare alla seconda edizione del Concorso Gomitolorosa4ARTS, il bando uscirà a giugno 2021.

IMPARIAMO L’UNCINETTO IN ATTESA DEL NATALE
Corsi gratuiti tenuti dalle maestre volontarie Gomitolorosa per realizzare deliziose guarnizioni natalizie. Tutti i giorni alle ore 11 e alle ore 15 troverete le nostre maestre per realizzare insieme a loro coloratissimi manufatti natalizi utilizzando la lana solidale e terapeutica recuperata dal rifiuto speciale che vedrà una nuova vita grazie anche alle vostre mani. I corsi avranno durata di un’ora e mezza circa. Impareremo insieme la tecnica amigurumi.
Banner Filo di lana rosa (600x200)

Oltre 2,5 chilometri di filo per il progetto di solidarietà a favore degli anziani. Appuntamento il 2 Ottobre.

Tutto pronto per la GIORNATA INTERNAZIONALE DELL’ANZIANO E FESTA DEI NONNI, in programma il prossimo 2 ottobre; il network de IL FILO CHE UNISCE ha preparato ben 750 manufatti, tra scaldacollo rosa e sciarpe marroni, da donare agli anziani di tutta Italia in segno di grande affetto e riconoscenza, verso una categoria di persone così importante per la vita di tutti noi, ma anche molto spesso dimenticata. Il progetto KNIT4SOLIDARITY nasce proprio per rinnovare la vicinanza ai nostri anziani e ribadire con questo dono che l’amore che proviamo nei loro confronti è grande.
Insieme di Sciarpe e scaldacollo
Il 2 ottobre saremo dunque presenti, attraverso le tante mani volontarie che si sono impegnate nella realizzazione dei manufatti, in oltre 10 case di cura e centri per anziani, che si trovano nelle province di Biella, Cosenza, Latina, Roma, Como, Oristano, Terni.

Durante tutta la giornata del 2 ottobre, pubblicheremo foto e brevi video della consegna dei manufatti agli anziani per celebrare con tutto il network la grande emozione che questa iniziativa susciterà in tutti i partecipanti. Tenete dunque sottocchio i nostri canali social.

Il progetto KNIT4SOLIDARITY ha visto 84 partecipanti, tra gruppi e individui, provenienti da: Agrigento (AG), Albano Laziale (RM), Alto Remo Terme (BO), Aprilia (LT), Ariano Irpino (AV), Bologna (BO), Campobasso (CB) Caselle Torinese (TO), Castelnuovo del Garda (VR), Castelnuovo di Farfa (RI), Catania (CT), Cazzago S. Martino (BS), Cermenate (CO), Cernusco sul Naviglio (MI), Chiusa di S. Michele (TO), Cogoleto (GE), Como (CO), Dorno (PV), Firenze (FI), Fonte Nuova (RM), Forlì (FC), Gaeta (LT), Giugliano in Campania (NA), La Spezia (SP), Latina (LT), Limena (PD), Livorno (LI), Lurate Caccivio (CO), Masate (MI), Milano (MI), Minturno (LT), Mirto Crosia (CS), Misinto (MB), Modugno (BA), Oggiono (LC), Olgiate Comasco (CO), Pollone (BI), Pontinia (LT), Portacomaro (AT), Predappio (FC), Priverno (LT), Rivalta di Torino (TO), Roma (RM), Roseto degli Abruzzi (TE), Salerno (SA), San Felice Circeo (LT), San Fili (CS), San Giuliano Nuovo (AL), San Nicolò a Tordino (TE), Santa Marinella (RM), Santu Lussurgiu (OG), Sezze (LT), Suzzara (MN), Terni (TR), Tito (PZ), Torrazza (TO), Trento (TN), Varese (VA), Venosa (PZ), Villastellone (TO), Vitinia (RM).

Un grazie di cuore a tutte le mani d’oro che hanno donato il loro tempo e il loro lavoro.


La capillarità con cui i progetti di maglia solidale Gomitolorosa sono recepiti in tutto lo stivale è la prova di quanto sia importante dare un senso e una concretezza a tutte le iniziative, una concretezza che evidentemente viene riconosciuta nell’operato della nostra Associazione.

EVVIVA I NONNI, EVVIVA GOMITOLOROSA, EVVIVA LA SOLIDARIETA’.

Banner Women Threads (600x200)

Women Threads - in Etiopia un progetto di lanaterapia aiuta le donne svantaggiate e vittime di discriminazione di genere.

Women Threads è un progetto di tesi del Politecnico di Milano che nasce con l’obiettivo di migliorare le condizioni delle donne che lavorano nelle fabbriche di vestiti nei paesi del terzo mondo, attraverso attività di lanaterapia individuale e di gruppo.

L’80% delle persone che cuciono i vestiti che quotidianamente compriamo sono infatti donne, e vengono scelte perché facilmente controllabili, sottomesse e più bisognose di denaro. Queste donne sono costrette a lavorare in difficili condizioni di lavoro, affrontando lunghi e stressanti turni di lavoro e viene negata loro la possibilità di comunicare, unirsi e socializzare. Ciò accade principalmente in paesi asiatici come il Bangladesh, l’India e il Vietnam, ma sta crescendo anche in paesi a noi più vicini come il Kenya e l’Etiopia.

La prima fase del progetto mira a sperimentare l’efficacia della lanaterapia sulle vite di un gruppo di donne bisognose in Etiopia. In collaborazione con WISE, un’associazione locale che da 20 anni si occupa di empowerment femminile ad Addis Abeba, un gruppo di dieci donne avrà la possibilità di imparare le basi del lavoro a maglia attraverso dei video tutorial appositamente filmati per le loro esigenze e saranno in grado di produrre dei semplici manufatti come borse e sciarpe da vendere al mercato locale. Impareranno così un mestiere ce possa contribuire al loro bilancio familiare e allo stesso tempo un’attività, il lavoro a maglia, che grazie al suo potere terapeutico, le aiuterà a convivere con le difficili condizioni di vita a cui sono destinate.

Gomitolorosa donerà 200 gomitoli di lana che permetteranno alle donne di sperimentare con il filo, i colori e i punti della maglia e di realizzare i loro primi prodotti, esprimendo la loro creatività personale e indagando la loro identità di donne. L’attività avverrà principalmente in gruppo, dove le proprietà del lavoro a maglia favoriranno la socializzazione e la comunicazione tra le partecipanti, che potranno quindi condividere le loro preoccupazioni e i loro successi in un luogo sicuro. (Laureanda Eleonora Borsato)

Banner presidente Settembre 2020

SETTEMBRE 2020 - Dalla rubrica del Presidente.

Poche volte ci è capitato di avere così tanto da raccontare come in questa newsletter di settembre e la trovate infatti piena di notizie e informazioni.

Per parte mia, desidero in primo luogo dare un affettuoso benvenuto al Maestro Michelangelo Pistoletto che ci fa l’onore di presiedere la giuria del nostro primo premio ai manufatti più belli prodotti da nostre sostenitrici (e sostenitori). Pistoletto ha voluto chiamare “Il Terzo Paradiso” la sua visione programmatica non solo artistica e l’ha definita “un passaggio evolutivo nel quale l’intelligenza umana trova i modi per convivere con l’intelligenza della natura”.

Un messaggio bellissimo per tutti noi che abbiamo la passione della lana: la natura ha programmato che ogni pecora ne produca almeno un chilo e mezzo all’anno e noi dobbiamo ora rispondere programmandone l’utilizzo. Troppo facile buttarla o bruciarla. La sfida della lana è una sfida da Terzo Paradiso e Gomitolorosa la raccoglie volentieri, sotto lo sguardo attento di Michelangelo Pistoletto.

Purtroppo la Natura è in questi mesi anche rappresentata dalla diffusione del coronavirus e tutti stentiamo a capire che cosa ci sia di intelligente in questa pandemia, ma ci fidiamo (con cautela) della Natura stessa e cerchiamo delle risposte anche se stiamo andando ancora un po’ a tentativi.
Nelle mie limitate peregrinazioni estive ho comunque duellato un po’ con il COVID andando in Sardegna, in Austria, in Slovenia e passando dal bellissimo Golfo del Quarnero in Croazia, dove ho lasciato una delle nostre Love Box al Museo della Lana che ogni anno (meno questo) viene visitato da migliaia di persone a Lubenice, sull’isola di Cherso.
Sedia artistica con lana
Concludo con un grande ringraziamento a tutti gli amici che hanno destinato a Gomitolorosa il loro 5 per mille: il loro numero è più che raddoppiato rispetto all’anno scorso e prendiamo quindi questo segnale come un incoraggiamento a proseguire il nostro lavoro, soprattutto il programma sociale del Filo che Unisce. (se qualcuno si fosse dimenticato di indicarci nella sua denuncia dei redditi è in molti casi ancora possibile farlo: il nostro codice fiscale è 90063400023).

L’autunno si avvicina e alla sera comincia a fare fresco… niente di meglio che procurarsi una morbida copertina di lana!

Alberto Costa
Testi a cura di Ivana Appolloni
gomitolorosa
Via Malta, 3 - 13900 BIELLA
Via Barberini, 11 - 00187 ROMA
segreteria@gomitolorosa.org | tel. 06.45666930 (09.30-13.30) | mob. 351.9661003 |
facebook twitter youtube instagram 
MailPoet