Logo-gomitolorosa
News Luglio 2020
Borsa rosa (80xx645)

“La borsa di lana per la spesa quotidiana”. Parte un nuovo progetto di maglia solidale all’insegna della salvaguardia dell’ambiente.

Questo nuovo progetto racchiude tutti i valori Gomitolorosa in maniera ancora più evidente, ponendo al primo posto l’attenzione all’ambiente. Ed è infatti al pianeta che volgiamo il nostro sguardo con l’elegantissima “Borsa di lana per la spesa quotidiana” da portare sempre con noi per i piccoli acquisti di ogni giorno, preferendola alla busta di plastica.

Il miglioramento della qualità della vita sulla terra passa anche attraverso gesti apparentemente insignificanti, ma che invece rivestono un ruolo molto importante. Prestare attenzione all’impatto ambientale delle nostre azioni quotidiane è il primo piccolo passo da compiere tutti insieme nei confronti della nostra preziosa Terra.

Stimoleremo dunque comportamenti eco-solidali all’interno di alcuni punti vendita, proponendo l’utilizzo della borsa di lana al posto delle normali buste di plastica, e lo faremo insieme a voi che ci aiuterete a realizzare le prime mille borse entro fine ottobre ed insieme ad un partner sostenitore che crede molto nelle finalità dell’iniziativa. Lo schema all’uncinetto ci è stato donato dall’amica de IL FILO CHE UNISCE, Anna Bruno (Latina), che ringraziamo ancora una volta per il suo prezioso aiuto e che potrà supportare chi si vorrà cimentare nella realizzazione.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE:

Il progetto della Borsa di lana per la spesa quotidiana è aperto ai gruppi e ai singoli, ogni 10 borse rosa realizzate, si riceverà in dono il quantitativo di lana necessario a realizzare una borsa di lana di un colore a scelta, tra i nostri 14 a disposizione, che potrà essere utilizzata per la propria spesa.

Per questo speciale progetto, inoltre, potremo sostenere tutti i costi di spedizione sia di consegna della lana sia di ritiro dei manufatti.
Borsa con gomitoli

Vi aspettiamo numerose, scriveteci a segreteria@gomitolorosa.org

Terzo paradiso - gomitolorosa. (600x300)

Michelangelo Pistoletto è il Presidente

del Comitato esaminatore del Concorso Gomitolorosa4ARTS.

“I lavori che faccio […] sono oggetti attraverso i quali io mi libero di qualcosa – non sono costruzioni ma liberazioni – io non li considero oggetti in più ma oggetti in meno, nel senso che portano con sé un’esperienza percettiva definitivamente esternata”. Così parla Michelangelo Pistoletto in Michelangelo Pistoletto. Da uno a molti. 1956-1974, Electa, 2011, p.344.

Abbiamo scelto queste meravigliose parole del grande Maestro Pistoletto, sulla concezione delle sue creazioni, per introdurre l’importante notizia dell’accettazione a presiedere il Comitato esaminatore del Concorso Gomitolorosa4ART, promosso dalla nostra Associazione per sostenere fattivamente realtà impegnate nei valori di solidarietà, benessere e attenzione all’ambiente, molto cari a Gomitolorosa, grazie all’estro artistico che sapranno esternare, usando le stesse parole del Maestro, dalla lavorazione della nostra lana. Una notizia davvero importante per Gomitolorosa, che ci riempie di orgoglio ed emozione, e che renderà questa prima edizione del Concorso davvero straordinaria. Ringraziamo di questo importante successo la signora Gianna Zegna, Presidente del Comitato d’Onore Gomitolorosa.
Con Michelangelo Pistoletto, artista, pittore e scultore, nato a Biella, Gomitolorosa condivide non solo l’ovvia appartenenza alla terra natia, ma la profonda passione per la lana che nel caso del Maestro ha ereditato anche da suo padre, a sua volta pittore, Ettore Olivero Pistoletto, impegnato in età giovanile nella realizzazione di una serie di dipinti sulla storia dell’arte della lana, per la ditta Zegna di Biella.
Pistoletto Terzo paradiso testo descrizione
Nei lavori di valutazione del Concorso Gomitolorosa4ARTS, il Maestro Pistoletto sarà affiancato da un gruppo di professionisti esperti provenienti dal mondo della moda, design, fotografia, tessuti, materiali, bellezza delle forme, al quale auguriamo un ottimo lavoro.

Incitiamo il nostro network a partecipare numeroso ad un Concorso che offrirà non solo importanti premi, in denaro e in natura, ma permetterà un confronto sulla propria opera di altissimo livello.

È fissata al 31 luglio la scadenza per la partecipazione al Concorso, qui di seguito il link al REGOLAMENTO.

Comitato 1^ edizione Gomitolorosa4ARTS

  1. Michelangelo Pistoletto, artista, pittore e scultore, Presidente di Giuria Gomitolorosa4arts I Biella
  2. Gianna Zegna, Presidente Comitato d’Onore Gomitolorosa I Biella
  3. Ivana Appolloni, General Manager Gomitolorosa I Roma
  4. Giovanni Maria Conti, Ph.D – Associate Professor – Design Department, Politecnico I Milano
  5. Silvia Moglia, Direttore Istituto Tecnico Superiore TAM (Tessile Abbigliamento Moda) I Biella
  6. Rita Airaghi, Direttore Fondazione Gianfranco Ferrè I Milano
  7. Patrizia Maggia, Presidente Lane d’Italia I Biella
  8. Ninni Romeo, fotografa I Roma
  9. Daniela Severi, artista I Milano
  10. Vittoria Buffa, archeologa I Roma
Presidente- Via 4 fontane (600x208)

ROMA CAPUT MUNDI - Dalla rubrica del Presidente

Giovedì 8 ottobre, se tutto va bene e il signor COVID ce lo permetterà, avremo la gioia di inaugurare la nuova sede di Gomitolorosa in via delle quattro fontane, a pochi passi dal Quirinale.


Come dice l’apertura del nostro sito internet

“la solidarietà è l’unico investimento che non fallisce mai”,

citazione del grande Henry David Thoreau.

A questo motto si è attenuta evidentemente una nostra affezionata sostenitrice, la signora Donella Bossi Pucci di Roma che ha deciso di ospitarci gratuitamente nei locali di quella che è stata per anni una storica libreria del centro città e che fa parte della sua casa di famiglia, il celebre Palazzo Del Drago. Sua mamma, la principessa Laudomia Del Drago detta Domietta, fu sempre grande filantropa e rese possibile, con le sue donazioni, la nascita della Scuola Europea di Oncologia, fondata dal professor Veronesi nel 1982 e tuttora attivissima nella formazione di medici e infermieri che si vogliono dedicare alla cura dei tumori.

Nelle vetrine che per tanti anni hanno ospitato libri di ogni genere compariranno i nostri gomitoli, le nostre copertine, i manufatti delle nostre associazioni, tutti realizzati con lane autoctone italiane salvate dal fuoco e dalla distruzione.

Il nostro programma aveva molto appassionato Domietta, che negli ultimi mesi teneva sempre una coperta Luisella sulle gambe. La passione è passata alla figlia Donella e così oggi abbiamo questa incredibile opportunità.

Se leggete qualsiasi guida di Roma vedrete che “via delle quattro fontane parte da piazza Barberini e raggiunge via Nazionale” e vi verrà da sorridere, come è accaduto a me, perché sembra di leggere la storia di Gomitolorosa: partiti dal piccolo ufficio di via Barberini 11, dove abbiamo cominciato assieme alle altre associazioni di FAVO (la Federazione delle Associazioni di Volontariato Oncologico), assumiamo ora una dimensione più “nazionale”, perché da una sede simile nel cuore della Capitale è più facile comunicare con il resto del nostro amato Paese.

Le quattro fontane che decorano il punto centrale della via furono “sponsorizzate”, come si direbbe oggi, da Papa Sisto V e con il caldo delle estati romane devono essere state accolte dai romani con grande piacere. Rappresentano i fiumi Tevere e Arno (avremo un giorno anche un gomitolo rosa al Museo Ferragamo di Firenze?) e le dee Diana e Giunone (che forse sapevano lavorare a maglia o comunque usavano calde coperte di lana autoctona). Due grandi fiumi e due grandi donne. Natura e femminilità, i pilastri di Gomitolorosa. Che ci fa allora un presidente uomo? Penseremo anche a questo…

Alberto Costa
Testi a cura di Ivana Appolloni
gomitolorosa
Via Malta, 3 - 13900 BIELLA
Via Barberini, 11 - 00187 ROMA
segreteria@gomitolorosa.org | tel. 06.45666930 (09.30-13.30) | mob. 351.9661003 |
facebook twitter youtube instagram 
MailPoet