Logo-gomitolorosa
News Gennaio 2021
Banner presidente (600x250)

2021: VOLTIAMO PAGINA - Dalla scrivania del Presidente.

Buon anno! Forse mai come questa volta tutti sentono un forte desiderio di voltare pagina e di cambiare la cifra finale delle nostre date. Sembra che anche il 1010 sia stato un anno terribile, con qualche eco ritardata della fine del mondo, ma certo il 2020 ha messo in ginocchio quasi l’intero pianeta per la prima volta. La resilienza del genere umano tuttavia sembra essere proprio sconfinata e nonostante mesi e mesi di quasi prigionia, di limitazioni continue della libertà di movimento, centinaia di migliaia di morti e milioni di contagi, i giornali di questi giorni sono pieni di foto di persone sorridenti e piene di speranza. Del resto non abbiamo saputo reagire alla bomba atomica? Ai campi di concentramento? Alla crisi economica del ’29?
Da medico non posso fare a meno di spendere due parole sui vari vaccini in arrivo, perché una delle prove più lampanti della capacità di reazione dell’umanità è forse proprio questa, pur tenendo in considerazione tutte le possibili riserve e cautele. Ma come abbiamo fatto ad averlo in così poco tempo? In primo luogo perché è stato possibile sfruttare l’esperienza della prima epidemia di Sars: quel virus poi si è estinto da solo ma intanto era già stato preparato il vaccino con la nuova tecnica dell’Rna messaggero (non l’intero virus quindi ma solo il pezzo che serve a generare l’immunità). Questa tecnica è oggi molto usata anche in oncologia e i laboratori la conoscono benissimo.

In secondo luogo perché le industrie sono state aiutate economicamente dai governi: nessuna azienda avrebbe preso il rischio di preparare già tutto per la produzione senza attendere i risultati dei test finali di laboratorio e di quelli sui volontari umani. Ma con il sostegno finanziario e politico dei governi hanno accettato di correre il rischio e così appena confermata l’efficacia è cominciata la produzione e la distribuzione. Pochi mesi quindi invece di diversi anni.

Qualcuno ha detto che questa sia stata l’unica buona decisione presa dal Presidente Trump, ma certamente alle stesse conclusioni è giunta l’Unione Europea e il fatto che le vaccinazioni siano simbolicamente cominciate contemporaneamente in tutti i 27 Paesi membri ha valore storico. Merito soprattutto di due donne (tanto per cambiare!), la Presidente Ursula Von der Leyen, che non ha esitato un secondo, e la Commissaria alla Salute, Stella Kyriakides, che ha coordinato il tutto in modo instancabile.

In questo clima di nuova speranza anche noi ci siamo mossi e abbiamo addirittura osato realizzare egualmente, come previsto, la cena di Natale di raccolta fondi per la Fondazione EWE (European Wool Exchange), creata da Gomitolorosa per unire le forze in tutta Europa contro lo spreco della lana.


Continua a leggere...

G.rosa-EWE (683x683)
Stampa

Nasce il KIT INDIVIDUALE per LANATERAPIA dedicato alle pazienti.

Durante gli ultimi 12 mesi trascorsi, il progetto di lanaterapia nelle sale d’aspetto degli Ospedali ha subìto un forte rallentamento, per non dire uno STOP totale. Il Covid 19 ci ha tenuti tutti a casa, purtroppo anche chi stava seguendo una terapia, determinando dei problemi importanti per la continuità della loro cura. L’interruzione della lanaterapia è stata ovviamente l’ultimo dei problemi, ma ci terremmo molto a farla riprendere con una certa continuità e quindi stiamo pensando a delle soluzioni per osservare le nuove regole di sicurezza.
Realizzeremo dei KIT INDIVIDUALI PER LANATERAPIA, completi di tutto l’occorrente che possano in qualche modo essere consegnati alle pazienti dal personale dei reparti. Questa soluzione ci permette di ovviare al fatto che i nostri volontari (come del resto tutto il personale NON ospedaliero), non possono più circolare liberamente negli ospedali. Almeno per il momento e per un bel pezzo ancora! La consegna di un KIT INDIVIDUALE eviterà il passaggio di mano in mano, resterà personale, e la confezione esterna plastificata potrà essere sanificata prima della consegna.


All’interno si troveranno istruzioni chiare da seguire, sia per la realizzazione del manufatto sia per la restituzione dello stesso e la sua destinazione. Il progetto di magliasolidale proposto alle pazienti è sempre quello della COPERTA AD ESAGONI, tanti piccoli e coloratissimi esagoni da realizzare all’uncinetto, che una volta cuciti formeranno delle belle coperte da regalare a chi ne ha più bisogno.
G.rosa coperta esagoni

SCOPRI CHE AIUTANDO TE, AIUTI ANCHE GLI ALTRI! Questo è il motto che utilizziamo per questo progetto. Tutte le campagne di raccolta fondi che porteremo avanti nel 2021 saranno rivolte a sostenere questo progetto, l’obiettivo è quello di poter consegnare circa 100 KIT INDIVIDUALI per ciascuno degli 11 centri in cui Gomitolorosa è presente con il progetto di LANATERAPIA e il lavoro consisterà anche nell’aumentare queste esperienze in quanti più centri possibili, presenti su tutto il territorio italiano.

NiclaBannerGomitolorosa800x200px

Nicla Edizioni e Gomitolorosa unite da un filo di solidarietà: appuntamento il 16 gennaio per il “firmacopie” della collana “La Vie en Roses”.

Nicla Edizioni, la casa editrice romana fondata da Nicoletta Campanella, giornalista e scrittrice nonché ideatrice di un nuovo e inedito fenomeno editoriale nato intorno alla community dell’Horticultural System italiano, sceglie Gomitolorosa Onlus come destinataria di una parte del ricavato della vendita della collana “La vie en Roses”. “In un momento difficile e complicato come quello che stiamo vivendo, più forte è la consapevolezza che la solidarietà riveste un ruolo fondamentale nella società, e anche noi volevamo fare la nostra parte”, così racconta l’autrice Nicoletta Campanella che potremo incontrare il prossimo 16 gennaio per un esclusivo “firmacopie” presso la sede romana Gomitolorosa, in Via delle Quattro Fontane, 20a. Un paio di ore, dalle ore 15.30 alle ore 17.30, in cui Nicoletta ci regalerà una coinvolgente presentazione del suo ultimo libro “Rose Tè, Patrimonio di Domani” dedicato alla più raffinata fra tutte le classi di rose in coltivazione, e lascerà una dedica e il suo autografo sulle copie richieste.
Il libro sarà lo spunto per conoscere aspetti botanici, ma anche di costume e moda e scopriremo insieme come la coltivazione e la cura delle rose offra uno stato di pace e serenità equiparabile a quello ben noto alle volontarie Gomitolorosa durante il lavoro a maglia. La calma, l’equilibrio, il lavoro manuale, il “rosa”, la natura, il dare vita a qualcosa di bello sono tutti gli elementi che hanno fatto nascere questa bellissima partnership tra Nicla Edizioni e Gomitolorosa.
Foto libro con segnalibro

Per l’occasione Gomitolorosa ha realizzato un segnalibro che caratterizzerà i volumi venduti nell’ambito della collaborazione e verranno avviate una serie di iniziative – per lo più virtuali - che daranno il via alla raccolta fondi. Sui profili Facebook e Instagram si potrà assistere in diretta alla presentazione del libro e altre iniziative per conoscere il mondo della solidarietà e quello del meraviglioso ed affasciante patrimonio botanico raccontato nei libri di Nicoletta Campanella. Link al video realizzato da Nicla Edizioni

Vi lasciamo dunque con l’invito a partecipare in presenza il prossimo 16 gennaio presso la sede Gomitolorosa a Roma e per chi non potrà farlo, vi attendiamo online sulle nostre pagine social. A tutti i partecipanti verrà consegnata la cartolina della partnership, una bellissima composizione grafica che unisce le due realtà.

Banner G.rosa Birra Menabrea (600x200)

Richiedi subito la tua Menabrea vestita Gomitolorosa.

Birra Menabrea, il birrificio più antico d’Italia, ha vestito la sua bionda Premium Lager nel formato da 33 cl con uno skin tutto nuovo, declinato con tanti bellissimi e caldi gomitoli rosa. La partnership tra Birra Menabrea e Gomitolorosa si inserisce all’interno di una dimensione di comune impegno nel valorizzare le eccellenze del territorio biellese.

Entrambe le realtà provengono da Biella e con questa bottiglia da collezionare si apre una serie di personalizzazioni che Gomitolorosa vuole portare avanti per ampliare il proprio potenziale di raccolta fondi. Le 1000 bottiglie a disposizione saranno infatti proposte a chi vorrà supportare la mission della nostra onlus a fronte di una piccola donazione. Se poi avete o conoscete un negozio, un bar, un luogo che pensate potrebbe ospitare una piccola quantità delle nostre bottiglie per la raccolta fondi, segnalatecelo. Ci aiuterete a distribuirle ed a raggiungere più velocemente il nostro obiettivo. Per maggiori informazioni scrivere a segreteria@gomitolorosa.org

Con i fondi raccolti da questa ed altre iniziative, Gomitolorosa produrrà dei KIT INDIVIDUALE di lanaterapia per le sale d’attesa dei reparti oncologici. Un obiettivo molto importante da raggiungere, indispensabile per riuscire a continuare il progetto di lavoro a maglia negli ospedali, ora che non è più così semplice seguire le pazienti con le nostre volontarie e si è reso necessario realizzare dei KIT INDIVIDUALE. Ce la faremo, contiamo su di te!

Questa iniziativa con Birra Menabrea è stata resa possibile dalla Signora Gianna Zegna di Biella, Presidente del Comitato d’onore Gomitolorosa.

Testi a cura di Ivana Appolloni
gomitolorosa
Via Malta, 3 - 13900 BIELLA
Via delle Quattro Fontane, 20/a - 00184 ROMA
segreteria@gomitolorosa.org | tel. 06.45666930 (09.30-16.30) | mob. 351.9661003 |
facebook twitter youtube instagram 
MailPoet