Logo-gomitolorosa
Testatina News Maggio 2021
Banner Ribbon tumore ovarico (600x400)

Tumore ovarico, l’8 maggio è la Giornata Mondiale. Gomitolorosa partecipa consegnando centinaia di manufatti ottanio all’Associazione Loto Onlus e a medici, infermieri, pazienti coinvolti in diversa misura da questa patologia.

Gomitolorosa, da sempre attenta al benessere delle donne, ha lanciato lo scorso dicembre un nuovo progetto di maglia solidale con obiettivi molto importanti: sensibilizzare sull’importanza dell’informazione nel tumore ovarico, aumentare la consapevolezza su questa patologia così subdola, dimostrare la calda e puntuale solidarietà degli Amici de IL FILO CHE UNISCE, il nostro programma volontari, a tutte le pazienti e fornire a Loto Onlus, l’Associazione che abbiamo scelto come partner di questa campagna, un sostegno concreto. Tutti obiettivi che pensiamo di aver centrato.
L’informazione sul tumore ovarico è stata possibile ampliarla grazie agli utilissimi libretti che Loto Onlus ha messo a disposizione e che abbiamo distribuito a tutte le donne che hanno fatto richiesta di lana per realizzare i manufatti, oltre ad averli divulgati sui nostri canali. “Non sei sola”, lo slogan di questa comunicazione ci è piaciuto moltissimo ed era proprio quello che volevamo trasferire a chi sta vivendo il tumore ovarico. (www.lotonlus.org).
“Il recupero della lana, il suo riutilizzo in progetti di solidarietà sociale attraverso il lavoro a maglia: questa idea di economia circolare e solidale che sta alla base dell’attività di Gomitolorosa ci ha conquistato da subito – sottolinea Sandra Balboni, presidente di Loto Onlus – Siamo grati all’associazione per averci scelto come partner, aiutandoci anche a fare informazione sul tumore ovarico, una patologia ancora poco conosciuta dalle donne e per questo con un indice di mortalità troppo alto. I baschi, le sciarpe e tutti i manufatti realizzati dai volontari rendono tangibile il nostro messaggio: donne prendetevi cura di voi, anche attraverso la prevenzione”.
Loto Non sei sola
Basco Ottanio - Loto
Sciarpa ai ferri Ottanio -Loto
La calda solidarietà degli Amici de IL FILO CHE UNISCE è arrivata forte e chiara, quasi 600 sono i manufatti realizzati tra baschi e sciarpe di colore ottanio, su schema di Lidia Miotto e Marina Fornaro, per i quali Gomitolorosa ha messo a disposizione quasi 2.000 gomitoli.

Ringraziamo le mani cariche di amore che hanno collaborato e che provengono da (ordine alfabetico):

Aprilia (LT) Bologna (BO) Bresso (MI) Caselle Torinese (TO) Cassano D’Adda (MI) Cermenate (CO) Cernusco sul Naviglio (MI) Chiusa di S. Michele (TO) Como (CO) Cremona (CR) Frosinone (FR) Gaeta (LT) La Spezia (SP) Masate (MI) Milano (MI) Oggiono (LC) Pianezza (TO)
Portacomaro (AT) Praia a Mare (CS) Predappio (FC) Priverno (LT) Roma (RM) San Giugliano in Campania (NA) San Giuliano nuovo (AL) Sesto Fiorentino (FI) Sezze (LT) Siracusa (SR) Sovizzo (VI) Teramo (TE) Tito (PZ) Trento (TN) Trescore Balneario (BG) Vallo della Lucania (SA) Venosa (PZ) Vietri di Potenza (PZ) Vigodarzere (PD) Zanica (BG).
G.rosa Cartina Italia
Due splendidi manufatti che l’Associazione Loto Onlus potrà utilizzare per ricavare fondi utili al loro obiettivo, innovativo e tecnologico: lo sviluppo di un'applicazione che si chiama Pink trainer, progetto del Policlinico Sant'Orsola di Bologna, unità di ginecologia oncologica, grazie alla quale i medici potranno dialogare con i pazienti e potranno somministrare loro consigli e istruzioni sull'alimentazione, sul benessere psicofisico, caricare video con esercizi, somministrare survey sul loro stato di salute. I pazienti i potranno comunicare giornalmente gli effetti collaterali delle terapie, la temperatura, il livello di saturazione etc. Attraverso la console dell'app i medici potranno verificare in tempo reale lo stato del paziente senza ricorrere al telefono e limitare gli accessi all'ospedale (molto consigliato di questi tempi).
Gomitolorosa utilizzerà alcuni manufatti e gli oltre 600 ribbon color ottanio realizzati con la lana avanzata per donarli a medici, infermieri, pazienti, Associazioni, e tutti quelli che sono diversamente coinvolti nella lotta a questa patologia. Il giorno 8 maggio pubblicheremo sui nostri canali le foto di chi avrà aderito alla richiesta di indossare il ribbon per amplificare la notizia di questa Giornata così importante che dà voce a tutte le donne del mondo per far conoscere la neoplasia ginecologica femminile a peggior prognosi.
Banner libro Cinzia Sasso (600x400)

Ospite del web meeting letterario di mercoledì 19 maggio ore 17, la giornalista CINZIA SASSO, autrice del libro “MOGLIE”, ed. UTET, anno 2016.

“Moglie” è un saggio di 144 pagine ricche di amore, rispetto, condivisione, sacrificio condiviso, tutto concentrato nell’unione chiamata matrimonio. A scrivere e descrivere questa condizione di moglie è Cinzia Sasso, giornalista affermata, fiera della sua libertà e ostinata nel mantenere la sua autonomia, quando decide di abbandonare il lavoro della sua vita per diventare una moglie, la “first sciura”, la moglie dell’allora sindaco di Milano, Giuliano Pisapia. Il racconto di una donna che sperimenta la bellezza del passare dall’io al noi. Un noi che impara a condividere tutto, tanto da mettersi al servizio dell’altro. Non un “dietro” al proprio consorte, ma di fianco, accanto, insieme.
Alternando fatti quotidiani a incontri e viaggi straordinari, Cinzia Sasso ripercorre, sullo sfondo della Milano “arancione” degli ultimi anni, la storia della sua scelta. Ad intervistare l’autrice sarà il Presidente Gomitolorosa Alberto Costa, amico di lunga data di Cinzia Sasso, a sua volta Presidente della nostra Associazione negli anni 2014-2016 ed oggi membro del Comitato d’onore.
Cinzia Sasso
Libro Moglie con segnalibro
Appuntamento con “MOGLIE” di Cinzia Sasso, mercoledì 19 maggio ore 17,
in live streaming sul sito www.gomitolorosa.org, sulla pagina YouTube e sulla pagina Facebook. L’autrice mette a disposizione alcune copie del suo libro nel nostro laboratorio di Roma, il cui ricavato andrà a supporto dell’attività Gomitolorosa.
Per questa occasione, il segnalibro che doneremo con ciascuna copia è il cuore rosso. Ringraziamo Lucia Lustrino per l’ideazione e la realizzazione
Banner prodotti (600x400)

Il 9 maggio è la festa della mamma: quale occasione migliore per scegliere un bel regalo nel nostro mercatino solidale online e riempire di ulteriore significato il vostro gesto di amore.

Collane di argento, bracciali, spille d’oro, scialli di cashmere, vassoi di design, cesti, vasi di ceramica e di vetro murano, cosmetici, manufatti e tanti altri bellissimi oggetti si trovano nel Mercatino Solidale Gomitolorosa, frutto di generose donazioni da parte di aziende e privati alla nostra Associazione che abbiamo messo a disposizione per la raccolta fondi.

Chi ci segue sa già che i fondi raccolti da iniziative pubbliche come questa, sono volti al sostegno del progetto KIT PERSONALE per praticare la lanaterapia nelle sale d’attesa dei reparti di oncologia. Abbiamo già raggiunto la maggior parte degli Ospedali in cui siamo presenti, ma c’è una grande richiesta di KIT e con grande soddisfazione ci arrivano bellissime parole di apprezzamento dalle pazienti e dallo staff ospedaliero
Bustine Kit Personale (805x645)
Il Mercatino Solidale è uno dei tanti modi che avete per aiutare la nostra Associazione: l'occasione della Festa della Mamma potrebbe essere quella giusta per dare uno sguardo alle nostre proposte, magari trovate qualcosa che vi può interessare, anche per eventi futuri. Noi provvederemo ad impacchettare il vostro dono con cura e spedire all’indirizzo che ci segnalerete.

Ringraziamo anticipatamente tutti quelli che ci sceglieranno.

Gomitolorosa con Canguro (600x400)

ANTICIPAZIONE: Il 1 giugno è la Giornata Mondiale dei Genitori e il nostro network consegnerà alle TIN di tutta Italia, 40 calde coperte da tenere durante la Canguro Terapia, in segno di solidarietà ai genitori dei bimbi prematuri.

Alla canguro terapia è dedicata una giornata celebrativa in tutto il mondo che si festeggia il 15 maggio, ma Gomitolorosa ha scelto di celebrare il 1 giugno che è invece dedicata ai genitori perché il messaggio che questo progetto di maglia solidale porta con se è rivolto proprio a loro. Ai genitori che raggiungeremo vogliamo dire che è grazie all’amore che stanno trasferendo ai piccoli nelle prime delicate fasi di vita, che costruiscono le persone forti, felici e solidali del domani.

Festeggeremo dunque l’iniziativa della Coperta Canguro il 1 giugno in occasione della Giornata Mondiale dei Genitori. Questa festa è stata istituita dall’ONU per ricordare che i genitori di ogni razza, religione, cultura e nazionalità sono i primi autentici educatori dei bambini, ed è questo significato che ci ha ispirato in questa nuova e bella avventura di maglia solidale.

I NUMERI: oltre 1.000 gomitoli di colore bianco
e marrone sono stati messi a disposizione con l’obiettivo di realizzare circa 700 quadrotti che uniti stanno dando vita ad oltre 40 bellissime coperte.
Anche per questo progetto, il network de IL FILO CHE UNISCE ha dimostrato un grande entusiasmo e,
con amore e solidarietà, hanno partecipato 9 gruppi
e 50 volontari a livello individuale.

Nuovofilocheunisce
Grazie a: Arcore (MB), Bronte (CT), Cadorago (CO), Casarza Ligure (GE), Caselle Torinese (TO), Castellanza (VA), Chieti (CH), Chiusa di S. Michele (TO), Cogoleto (GE), Ercolano (NA), La Spezia (SP), Locri (RC), Lodi (LO), Maenza (LT), Milano (MI), Oggiono (LC), Portacomaro (AT), Priverno (LT), Riva del Garda (TN), Roma (RM), Sezze (LT), San Felice in Circeo (LT), San Fili (CS), Santa Marinella (RM), Sovizzo (VI), Tito (PZ), Trento (TN), Vallo della Lucania (SA), Varese (VA), Villa Guardia (CO).

Durante il mese di maggio organizzeremo degli incontri nel nostro laboratorio di Roma per cucire insieme i quadrotti e vedremo nascere le coperte, condividendo di tanto in tanto qualche live streaming solidale sui nostri canali. Le volontarie presenti su Roma e dintorni che volessero dare una mano a cucire sono benvenute, comunicateci la vostra disponibilità.
Coperta bianca con canguro

Una volta cucite, le coperte verranno impacchettate con cura per essere spedite alle TIN di tutta Italia che nel frattempo avremo contattato o che si saranno candidate per ricevere il nostro dono. Anche qui, se avete delle TIN che volete segnalarci, siamo a disposizione per inserirle tra chi riceverà il caldo abbraccio Gomitolorosa.

Ringraziamo le amiche che hanno ideato il progetto della coperta canguro Daniela Botta e Mariarita Guffanti dell’Associazione Tentacoli d’amore TIN Como, e l’Associazione Goccia dopo Goccia, formata da genitori di bimbi prematuri e che collabora da anni con il reparto di patologia neonatale dell’Ospedale Valduce di Como, per aver sostenuto la valenza solidale di questo progetto.
Banner presidente news 05.21 (600x250)

Maggio è da sempre il mese della festa della mamma, e noi di Gomitolorosa siamo dei fan delle mamme - Dalla scrivania del Presidente.

Ricordate la canzone di Edoardo Bennato?

Viva la mamma, Affezionata a quella gonna un po' lunga, Così elegantemente anni cinquanta, Sempre così sincera... Indaffarata sempre e sempre convinta, A volte un po' severa, Viva le donne con i piedi per terra!

La stragrande maggioranza delle nostre affezionate sostenitrici sono mamme, le maestre di maglia sono mamme, le autrici di libri di successo, le maestre d’asilo, le infermiere, le dottoresse e anche, purtroppo, le pazienti di tumore al seno che lavorano i nostri gomitoli rosa fina dal 2012, quando siamo nati.

La nostra prossima manifestazione sarà la giornata del lavoro a maglia all’aria aperta e stiamo già preparando i punti di incontro e centinaia di gomitoli da distribuire, grazie alla generosità dei nostri donatori che ci hanno permesso di recuperare lana che altrimenti sarebbe stata buttata come rifiuto speciale.

Chi verrà agli incontri di lavoro a maglia del 12 giugno?

Tante mamme, naturalmente, spesso con i loro bambini, o con i figli già cresciuti, i maschi con grandi scarpe da ginnastica per piedi che non smettono mai di crescere, le figlie con i primi orecchini, o con un filo di trucco rubato di nascosto...alla mamma!

Dovremmo farne due, quest’anno, di giorni di festa della mamma, perché dalla pandemia ci comincia a salvare il vaccino, ma prima ci hanno salvato loro. Tenendo in casa i bambini che non potevano andare a scuola, insegnandogli a usare zoom per seguire lo stesso le lezioni, andando al supermercato con la mascherina doppia, rischiando il contagio piuttosto che il frigo vuoto.

Per carità, siamo importanti anche noi padri, ma la festa del papà di marzo mi pare che non se la sia filata nessuno. Un motivo ci sarà… domenica 9 maggio, quindi, ricordiamoci almeno di dire ai ragazzi “guarda che oggi è la festa della mamma, falle gli auguri e portale un fiore!”
E chi di noi è più grande, ma così fortunato da avere ancora la sua mamma, non dimentichi una visita al nostro sito www.gomitolorosa.org: bastano pochi euro con PayPal per spedire una splendida Love box piena di gomitoli colorati oppure un pensiero carino cliccando sulla barra “mercatino solidale”: c’è solo l’imbarazzo della scelta, ma tutto in grado di generare indimenticabili sorrisi.

Garantito da Gomitolorosa!

Alberto Costa
Presidente Gomitolorosa Onlus
Prodotti (805x645)
Testi a cura di Ivana Appolloni
gomitolorosa
Via Malta, 3 - 13900 BIELLA
Via delle Quattro Fontane, 20/a - 00184ROMA
segreteria@gomitolorosa.org | tel. 06.45666930 (09.30-16.30) | mob. 351.9661003 |
facebook twitter youtube instagram 
MailPoet