Sostegno alle associazioni contro il tumore

Raccolta fondi e Solidarietà

Gomitolo Rosa è una iniziativa nazionale di sensibilizzazione e di raccolta fondi che nasce dall’incontro di due mondi apparentemente lontani che hanno scoperto una creativa e sorprendente sintonia fra loro: quello di chi è impegnato contro il tumore e quello di chi si dedica al recupero e alla valorizzazione della lana.

Senza nulla togliere all’importanza della ricerca scientifica e al valore dei progressi della medicina, infatti, Gomitolo Rosa nasce per sostenere i diversi progetti delle centinaia di associazioni spontanee, grandi e piccole, che in tutta Italia mantengono alta l’attenzione sul tema di tutte le malattie oncologiche a partire dal seno e offrono ogni sorta di sostegno alle migliaia di donne che ogni anno se ne ammalano nel nostro Paese, ben sapendo che ancora moltissimo resta da fare per garantire a tutte, senza disuguaglianze geografiche e sociali, l’opportunità di una diagnosi molto precoce e la disponibilità di cure di qualità controllata e certificata.

 

Il filo del Gomitolo Rosa unisce in primo luogo associazioni nazionali:

 

ANDOS: Associazione Nazionale Donne Operate al Seno. Presente in 57 centri sparsi su tutto il territorio nazionale, nasce per diffondere e promuovere la riabilitazione in senso ampio e promuove iniziative per la diagnosi anticipata del tumore al seno.

EUROPA DONNA ITALIA: forum italiano dell’omonimo movimento d’opinione europeo, fortemente radicato nelle istituzioni, si batte per la diagnosi precoce del tumore al seno e per la sua cura in centri specializzati a qualità certificata.

ONDa: Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna. Promuove da anni la salute femminile e la medicina di genere. Assegna ogni due anni i “Bollini Rosa”, riconoscimenti che consentono l’individuazione degli ospedali italiani più attenti alla salute e al benessere delle donne ricoverate.

ACTO ONLUS ALLEANZA CONTRO IL TUMORE OVARICO. Ha l’obiettivo di unire pazienti, ricercatori, medici, strutture sul territorio, imprese, uomini e donne di buona volontà per collaborare, ciascuno con proprie competenze, al progetto comune contro il cancro all'ovaio, progetto in cui le pazienti giocano un ruolo attivo nel definire le priorità, impostare il lavoro e valutare i risultati. 

 

Insieme alle associazioni nazionali, il filo del Gomitolo Rosa intende unire tutte le associazioni territoriali che si riconoscono nel suo obiettivo: l'associazione di donne pavesi ADOS PAVIA DONNA - A.R.V.A.S. associazione di volontariato nelle strutture del Lazio - l’associazione milanese ATTIVECOMEPRIMA, la prima ad aderire all’iniziativa - AVO Associazione Volontari Ospedalieri Padova che offre un servizio di assistenza gratuito - BAMBINO GESU' ASSOCIAZIONE a sostegno  dell’Ospedale Pediatrico - C.A.O.S. che accompagna la donna prima durante e dopo la malattia - CLINICA MANGIAGALLI con il Centro di Diagnostica Senologica a Milano - FONDAZIONE HUMANITAS che promuove la qualità di vita del malato e della sua famiglia durante e dopo l’esperienza in ospedale - FONDAZIONE MAUGERI IRCCS che promuove la ricerca scientifico-biomedica e l’assistenza sanitaria nei campi della prevenzione, della terapia e della riabilitazione - il FONDO EDO TEMPIA di Biella - l'associazione IOM ASCOLI PICENO impegnata nel reinserimento della donna nella vita quotidiana - la LIBRERIA DELL'ANIMA presente in Ginecologia Oncologica del Policlinico "Agostino  Gemelli" di Roma e nel Reparto di Senologia dell'istituto Nazionale Tumori di Napoli per il sostegno ai pazienti - MAMAZONE presente nelle aree di bilinguismo italo-tedesco - R.A Vi. RICOMINCIARE A VIVERE, associazione di donne nel Day Hospital di senologia delle Molinette, a Torino - UNA ROSA PER LA VITA, che persegue l'obiettivo della guarigione del fisico, della mente, del cuore e dell'anima - V.I.T.A. associazione al servizio di altre donne con sostegno pratico e psicologico e tante altre associazioni e gruppi che col tempo si uniscono al nostro progetto.