MENU

Giovedì 2 ottobre è la FESTA DEI NONNI in Italia: 1.000 babbucce stanno arrivando con amore nelle RSA e Case di Cura per scaldare i loro cuori.

In Italia, il 2 ottobre si celebra la Festa dei nonni, istituita nel 2005 dal Parlamento che ha riconosciuto ufficialmente il ruolo fondamentale dei nostri nonni. È il giorno in cui la Chiesa celebra gli Angeli. Con questa ricorrenza si stabilisce il ruolo che i nonni rivestono nella nostra società, ove rappresentano un importante punto di riferimento, una risorsa di grande valore, un patrimonio di esperienza e saggezza cui attingere, nonché un aiuto concreto ed indispensabile nell’educazione dei giovani all’interno delle famiglie di appartenenza.

Gli anziani sono gli angeli che Gomitolorosa ha scelto di voler sostenere quest’anno con importantissime iniziative di solidarietà e di benessere, portando in 50 RSA la LANATERAPIA come strumento riabilitatore motorio e cognitivo, e 1.000 BABBUCCE fatte a mano con amore dalle volontarie da donare proprio in occasione della ricorrenza della FESTA DEI NONNI. Il grande carico di solidarietà è già partito dal nostro laboratorio per raggiungere gli ospiti di RSA e Case di cura con cui stiamo collaborando e che durerà ancora fino a tutto il 2026.

Le strutture che abbiamo selezionato sono tra quelle che hanno ricevuto il BOLLINO ROSAARGENTO di Fondazione Onda, attribuito a RSA e Case di Cura che si distinguono per una offerta di riguardo verso i loro ospiti. L’esperienza che stiamo vivendo all’interno di questi centri è enorme e molto emozionante, abbiamo tante storie ora da raccontare, ci tramandano la memoria culturale, le tradizioni e i valori morali, offrendo consigli preziosi. Stare con loro ci offre affetto, senso di appartenenza e ci portiamo via un cuore colmo di gioia e riconoscenza per tutto ciò che rappresentano.

Non vediamo l’ora che arrivi il 2 ottobre per sorprenderli con questo dono inaspettato, tanti fili sono stati intrecciati per confezionare le BABBUCCE D’ARGENTO, così le abbiamo volute chiamare, ma in realtà sono coloratissime, unendo insieme tutti i nostri 15 colori. Racconteremo delle consegne fatte attraverso i nostri canali social, quindi invitiamo tutti a seguirci per vivere insieme una giornata (ma anche nei giorni a seguire) ricca di emozione e solidarietà.   

Babbucce
In occasione di questa importantissima data avrà luogo anche il nostro consueto Gala in Rosa che quest’anno giunge alla quinta edizione e si tinge di argento, il colore dei capelli degli anziani, simbolo di saggezza ed esperienza nella cultura italiana.

Un charity gala che ha l’obiettivo di raccogliere i fondi volti proprio a sostenere le attività che stiamo portando avanti per gli anziani e cogliamo l’occasione per ringraziare quanti hanno già aderito al nostro invito di partecipare all’evento che si terrà in modalità privata sulla piattaforma zoom, in un’ora e mezza di condivisione di racconti di solidarietà e interviste ad ospiti illustri. Tutti possono partecipare e con una piccola donazione si riceve il LINK per il collegamento (entro il 2 ottobre al mattino, per informazioni scrivi a segreteria@gomitolorosa.org).

Il progetto terapeutico e solidale LANATERAPIA A SUPPORTO DEGLI ANZIANI ha ricevuto il contributo di:

Fondazione Cassa di Risparmio di Biella per l’impegno nelle RSA del territorio biellese.
Fondazione Nazionale delle Comunicazioni per l’impegno nelle RSA e Case di Cura del centro Italia
Chiesa Valdese per l’impegno nelle RSA di tutto il territorio nazionale.
Logo 8xmille_ita PNG