UN NUOVO ANNO INSIEME A GOMITOLOROSA
Nel 2026 festeggiamo i nostri primi 14 anni di intensa attività nella promozione del lavoro a maglia come strumento di benessere psicofisico (che noi chiamiamo lanaterapia) per pazienti (soprattutto oncologici) e persone in difficoltà, unendo solidarietà e sostenibilità ambientale attraverso il recupero di lane italiane.
Il nostro compleanno cade in ottobre, un mese molto significativo per noi perché è il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno, contraddistinto dal colore ROSA, che è parte del nostro nome: Gomitolorosa! Non è un caso che sia il ROSA il colore che ci ha ispirato in questo bel cammino intrapreso insieme ad una grande community che oggi conta circa 3.000 volontari, per lo più donne, molte pazienti, in cerca di restituire benessere e consapevolezza attraverso lo strumento non convenzionale del lavoro a maglia.
Il nostro Presidente e Fondatore, Alberto Costa, è stato per 40 anni chirurgo senologo e la persona che ha pensato di portare la lanaterapia negli Ospedali, oggi siamo in 40 istituti, di cui 4 pediatrici. Offriamo dei KIT PERSONALI PER PRATICARE LA LANATERAPIA e questo strumento è diventato il nostro “biglietto da visita”, il mezzo attraverso il quale promuoviamo il benessere psicofisico, riducendo stress, ansia e solitudine, specialmente in contesti difficili come reparti ospedalieri.
Il ROSA sarà protagonista quest’anno nella campagna per l’allattamento al seno, il modo naturale di nutrire il neonato con il latte materno, offrendo benefici nutrizionali completi e protezione da malattie per il bambino (infezioni, allergie, obesità) e vantaggi per la madre (recupero post-parto, minor rischio di tumori).
Lo faremo realizzando dei seni all’uncinetto che verranno utilizzati nei reparti di neonatologia, nido e puerperi come strumento di lavoro per promuovere l’allattamento, e dei segnalibro a seno, per ampliare la sensibilizzazione sull’efficacia di questa pratica e incoraggiare la donazione del latte materno. In occasione della Settimana Mondiale dell’Allattamento Materno (SAM) che si svolge dall’1 al 7 ottobre in Italia doneremo questi manufatti alle Banche del Latte Umano Donato, ce ne sono 44 in Italia.
L’idea di questa iniziativa è nata insieme alle amiche dell’Associazione AsSem impegnate nella Radiologia Senologica del Policlinico di Milano, che dal 2013 propongono il lavoro a maglia nelle sale d’attesa come benessere del corpo e della mente. Con loro abbiamo sperimentato il modello di SENO all’uncinetto lo scorso ottobre, e quest’anno vorremmo portare questo dono a quante più banche del latte possibili, su tutto il territorio italiano. L’obiettivo è creare insieme alla nostra community di volontari circa 1000 seni all’uncinetto e 2000 segnalibro a seno.
Dopo il ROSA sono nati ulteriori 14 colori, tutti associati a diverse tematiche di salute, e quest’anno celebreremo il VERDE, il colore simbolo della salute mentale che rappresenta speranza, equilibrio e rinascita. Proteggere la salute mentale è una priorità, come sancito anche dal nuovo Piano Nazionale per la Salute Mentale 2025-2030 in Italia, che la considera un diritto fondamentale e un bene comune.
Insieme alla nostra community realizzeremo 1.000 berretti di colore verde da donare in occasione della giornata mondiale della salute mentale che si tiene il 10 ottobre di ogni anno ed è riconosciuta a livello internazionale dal 1992 come evento per sensibilizzare le persone in merito alla salute mentale, lottare contro lo stigma che, ancora oggi, ruota su questo tema, coinvolgere le Istituzioni sull’importanza del benessere psicologico, sulla prevenzione e sull’incremento di azioni a sostegno di attività e programmi sulla salute mentale.
Un OTTOBRE caldissimo dunque, con tanti progetti, ma non è finita qui perché in questo mese si celebra anche un’altra importante giornata, quella della FESTA DEI NONNI, il 2 ottobre. Continueremo a portare il nostro affetto agli anziani con la campagna delle babbucce d’argento, giunta oggi alla terza ed ultima fase, con la realizzazione del modello messo a disposizione da CROCHETTOLOVE, che abbiamo già iniziato da qualche mese e che vedrà la sua ultimazione a ottobre 2026.
Per ragioni organizzative, è possibile che anticiperemo questa consegna in occasione della Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani, voluta da Papa Francesco, che si celebra ogni anno la quarta domenica di luglio.
Per gli ANZIANI ci stiamo impegnando molto portando loro anche laboratori di lanaterapia che quest’anno raggiungeranno ulteriori 25 RSA su tutto il territorio nazionale, strutture che hanno ricevuto il riconoscimento del bollino ROSAARGENTO 2025/2026 da Fondazione Onda odv, partner di questa iniziativa.
La lanaterapia trasforma un’attività manuale in una potente risorsa per la salute mentale, offrendo un’alternativa non farmacologica per gestire le emozioni difficili e migliorare la qualità della vita.
Continueremo il nostro impegno nella promozione del lavoro a maglia terapeutico tra le pazienti oncologiche, ex pazienti e loro caregiver che si riuniscono ogni settimana a Milano nello Spazio Parentesi, un centro riabilitativo dedicato a chi ha avuto un’esperienza di malattia oncologica diretta o indiretta in cui è possibile mettere “tra parentesi” il tumore e ritrovare sé stessi, pienamente attraverso percorsi rigenerativi e formativi di grande efficacia sviluppati da LILT Milano Monza Brianza in collaborazione con ESO – European School of Oncology.
IMPORTANTISSIMO: il centro SPAZIO PARENTESI si è trasferito in Via Amadeo, 20 a Milano.
Per informazioni scrivete a: spazioparentesi@legatumori.mi.it oppure a segreteria@gomitolorosa.org Il nostro laboratorio di lanaterapia è completamente gratuito.
Daremo seguito alla seconda edizione del laboratorio di lanaterapia per le persone con decadimento cognitivo che si riuniscono a Villa Boffo a Biella, nel CENTRO MENTE LOCALE, un progetto di AMA Biella per prevenire o affrontare il decadimento cognitivo. Nel 2025 abbiamo iniziato questo percorso insieme alle nostre volontarie esperte di knit&crochet affiancate da psicologhe che ci hanno restituito un quadro molto incoraggiante nel proseguire con il lavoro a maglia, in termini di recupero delle abilità pregresse.
Per quanto riguarda gli eventi che portano la firma Gomitolorosa confermiamo il Gomitolorosa4ARTS, il concorso artistico che premia le migliori opere realizzate in lana, con lo scopo di valorizzare questo materiale naturale e promuovere i principi di solidarietà, benessere e ambiente. L’iniziativa trasforma la lana in arte e design, incoraggiando la creatività e l’impegno sociale, e si rivolge a creativi che vogliono creare opere che rappresentino questi valori.

Confermiamo la nostra presenza ad ABILMENTE, il salone delle idee creative, sicuramente a Roma in primavera (26 febbraio – 1 marzo) e in autunno, ma stiamo cercando anche di poterci organizzare per almeno una delle altre città.
Saremo a FLORACULT, la mostra mercato di piante, fiori e sostenibilità che si tiene a Roma presso I CASALI DEL PINO in Via Andreassi 30, Roma (La Storta) il 24/25/26 aprile 2026, con la nostra bellissima proposta di fiori realizzati in lana.









