Il racconto di Gomitolorosa a FLORACULT
È da pochi giorni terminata FLORACULT, la mostra mercato florovivaistica e di sostenibilità, promossa e organizzata da Ilaria Venturini Fendi, imprenditrice agricola e designer, e ormai amica di Gomitolorosa. Il tutto si è svolto nella magnifica cornice dei Casali del Pino, azienda agricola biologica che si estende per 174 ettari all’interno del Parco di Veio. Un’area archeologica protetta che rappresenta un’oasi verde a pochi chilometri dalla città di Roma (icasalidelpino.it).
FLORACULT è un percorso che si snoda tra oltre 150 espositori a cui si affiancano laboratori, installazioni, esperienze culturali e ludiche, e tante associazioni ed ong ospitate gratuitamente come Gomitolorosa, per l’impegno nello sviluppo sociale ed ambientale. Qui abbiamo trasferito a centinaia di adulti e bambini il nostro saper lavorare con le mani tante maglie che evolvono in bellissimi manufatti, creando una relazione di solidarietà e amicizia.
Il nostro ringraziamento va a Ilaria Venturini Fendi che ci ha voluto per il secondo anno qui ad offrire i nostri laboratori creativi e alle nostre instancabili volontarie che hanno come sempre donato tempo, sapere ed empatia a tutti quelli che con grande curiosità e meraviglia si sono avvicinati nel nostro coloratissimo spazio: Stefania Modugno, Daniela Lagna, Maria Grazia Devoti, Lucia Lustrino, Annamaria Venturini, Bianca Lea Zambrano, Silvana Della Morte.
Il tema di questa edizione era infatti «coltivare la meraviglia» e noi di Gomitolorosa pensiamo di aver contribuito fattivamente in questo obiettivo.
Il sostegno che FLORACULT offre al terzo settore è fondamentale e contribuisce al benessere delle persone e delle comunità. Gomitolorosa ha potuto raccontare al folto pubblico dell’evento del supporto sociale alle persone più vulnerabili, come pazienti, anziani, bambini, persone con disabilità o immigrati, promuovendo la partecipazione civica, la partecipazione attiva nella vita comunitaria, favorendo la coesione sociale.
La collaborazione tra FLORACULT e Gomitolorosa sta aiutando entrambi ad affrontare sfide comuni, condividere risorse, conoscenze ed esperienze. Siamo molto grati del sostegno che stiamo ricevendo, perché è cruciale per promuovere il benessere delle persone e delle comunità. Ogni forma di sostegno, dalle donazioni al volontariato, può fare la differenza per noi.