MENU

La LANATERAPIA nell’Oncologia e DH Oncologico del Nuovo Ospedale degli Infermi, Asl Biella.

Oggi il nostro progetto di LANATERAPIA, il lavoro a maglia terapeutico, è presente in tanti ospedali italiani, ma il primo in assoluto è stato attivato a Biella, e non è un caso, visto che “la città della lana” è la nostra città natale, lì dove tutto è iniziato.

Era il 2012 quando il Dottor Alberto Costa, riconosciuto a livello internazionale per il suo contributo all’avanzamento della cura dei tumori al seno, per le idee innovative nel campo della comunicazione scientifica e dell’insegnamento ai medici e per l’innalzamento degli standard delle cure mediche, diede vita a Gomitolorosa, con l’obiettivo di promuovere il lavoro a maglia negli ospedali, come strumento per ridurre l’ansia in pazienti, soprattutto oncologici, e in sinergia con Gruppi ed Associazioni, per la promozione e la realizzazione di progetti con finalità di solidarietà sociale, utilizzando gomitoli prodotti con lana italiana in sovrapproduzione.

Alcune volontarie presenti nel 2012 lo sono ancora oggi, come la nostra amica Susanna Guglielminotti che di Gomitolorosa è sempre stata innamorata, donando a questo progetto tanta cura e amore per la lana, per il lavoro a maglia e per trasferire quel benessere che lei provava ad altre persone che si trovano in un momento di fragilità. Oggi è affiancata da un nutrito gruppo di volontarie che quotidianamente offrono il loro tempo e il loro sapere alla causa di Gomitolorosa e noi vogliamo oggi ringraziarle tutte: Graziella Cantello, Daniela Ceria, Donatella Forzani, Isabella La Sorsa, Gianna Rossetti, Paola Tosso, Rosita Tucci, Paola Saiu, Cristina Zia.

Nel nuovo Ospedale degli Infermi Asl Biella siamo in due sale d’aspetto, nell’Oncologia e nel DH Oncologico dirette dalla dottoressa Roberta Rossi (Responsabile SS. Psicologia Ospedaliera ASL BI), supportata dalla dottoressa Marisa Beltramo (Coordinatrice Infermieristica).

Susanna, Graziella, Donatella, Isabella e Cristina, si recano in questo ospedale tutti i martedì dalle 9.00 alle 12.00 e si mettono in sala d’aspetto a sferruzzare sostenendo con i loro insegnamenti le pazienti che incuriosite si avvicinano per lavorare insieme i coloratissimi esagoni che si trasformano poi in bellissime coperte. Proprio prima di Natale, alcune di queste copertine sono state donate al DH oncologico ed hanno portato un’ondata di colore e amore in quelle stanze, rendendo molto più solidale il periodo natalizio e i giorni a seguire.

Lo strumento con cui si inizia a lavorare insieme è il KIT PERSONALE PER PRATICARE LA LANATERAPIA, un astuccio di plastica, quindi facilmente igienizzabile, che contiene tutto ciò che serve per iniziare il proprio percorso benessere: un gomitolo di lana, nella variante dei nostri 15 colori, un uncinetto rosa ergonomico (donato a Gomitolorosa da Tessiland), lo schema per realizzare l’esagono (con un gomitolo se ne possono fare ben sei!), e alcuni materiali di sensibilizzazione e comunicazione.

Ogni anno doniamo alle pazienti di questo ospedale ben 200 KIT PER LA LANATERAPIA e un certo numero di gomitoli aggiuntivi, e lo facciamo grazie al sostegno dei fondi raccolti dalle varie iniziative che Gomitolorosa porta avanti nell’anno, con lo scopo proprio di continuare a portare benessere e solidarietà ai pazienti e ai loro caregiver, la cui importanza è ormai nota a tutti, soprattutto in questi momenti.

Oggi anche la scienza lo conferma: «l’attività di knitting (lavoro a maglia e all’uncinetto) fa bene al cervello, ferma i pensieri intrusivi, aumenta il livello di attenzione verso un’attività specifica e, nel caso delle pazienti oncologiche, le rende più concentrate durante il colloquio con gli oncologi, nel momento in cui è necessario fare scelte dirimenti che incidono sulla propria salute». È quanto emerso dallo studio commissionato da Gomitolorosa alla Fondazione Ircss Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano che ha dimostrato per la prima volta in modo scientifico i benefici del knitting nell’incrementare l’attenzione e la concentrazione.

L’obiettivo di Gomitolorosa è quello di portare questa attività di benessere a sempre più ospedali in Italia, e per fare questo abbiamo bisogno di tutti voi, che con un piccolo gesto potete aiutarci, donando ad esempio il vostro 5×1000 (codice fiscale 90063400023 nella casella dedicata a Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale) e lasciando un KIT SOSPESO di LANATERAPIA ad una paziente. Piccoli gesti che si portano dietro un grandissimo valore sociale, dimostrando forza, generosità, altruismo e responsabilità. Vi ringraziamo di cuore!