La verde Irlanda ospita la 6^ edizione della GIORNATA EUROPEA DELLA LANA: Tralee, 28 marzo 2026 – Dalla scrivania del Presidente
È in effetti un po’ difficile, anche per chi non ci è mai stato, pensare all’Irlanda senza pensare nello stesso tempo a qualche pecora mansueta e silenziosa che bruca l’erba più verde d’Europa, magari in riva all’Oceano Atlantico, sul fianco occidentale dell’isola o nella contea di Kerry, nella parte meridionale.
Non è quindi un caso che sia stata proprio l’Irlanda a vincere quest’anno la consueta amichevole competizione per ospitare la Giornata Europea della Lana promossa ogni primavera dalla Fondazione EWE (European Wool Exchange) per sensibilizzare la popolazione europea sulla importanza di questa fibra naturale e sulle mille possibilità di utilizzarla per il bene della società.
Vi invito quindi, con questo messaggio personale dalla mia scrivania, ad andare a visitare il sito internet ewe.network per saperne di più su questo evento così speciale. All’apertura del sito compare subito l’annuncio e l’invito. L’incontro si terrà nella cittadina di Tralee il giorno sabato 28 marzo con molte presentazioni di esperienze diverse e storie bellissime di usi fantasiosi e creativi della morbida lana.
È ancora possibile inviare la propria esperienza di utilizzo e valorizzazione della lana da condividere con agricoltori, ricercatori, designer, professionisti e semplici appassionati di lana: deadline 15 febbraio. Per partecipare compilate questo FORM: ewe.network/ewd-2026-application-form/
Se non siete mai stati in Irlanda e amate la lana questa è un’occasione d’oro. Di voli per Dublino ce ne sono moltissimi dall’Italia perché la compagnia aerea Ryanair è irlandese. Poi da Dublino si può fare un altro breve volo verso l’aeroporto di Kerry oppure andare dritti a Tralee in autobus attraversando l’”isola smeraldo”, famosa per i suoi laghi e le immense torbiere. Il viaggio dura tre ore ma non ve ne accorgerete.
Se invece non potete spostarvi in quei giorni avete sempre la possibilità di cercare su YouTube il canale della EWE Foundation (link https://www.youtube.com/@ewefoundation-europeanwool255) e dal 9 aprile (data ufficiale della Giornata Europea della Lana) potrete vedere le presentazioni di esperti e appassionati da tutta Europa. Già ora, sullo stesso canale, sono disponibili le registrazioni delle precedenti edizioni che si sono svolte a Cipro, in Spagna, in Serbia, in Grecia, e l’anno scorso in Italia.
Spero che possiate liberarvi qualche ora (o qualche giorno per venire in presenza) per partecipare a questo bell’evento che è ormai seguito da migliaia di persone in tutta Europa e che rappresenta un’occasione più unica che rara per conoscere tutto il possibile sul passato, il presente e il futuro della lana.
L’esperienza di Gomitolorosa ha fatto scuola e aumentano continuamente gli ospedali in Europa che offrono la possibilità di avere la lanaterapia. Ne siamo ogni giorno sempre più orgogliosi!

Alberto Costa
Presidente Gomitolorosa Ente Filantropico




