Lanaterapia al Mater Olbia Hospital: da Gomitolorosa a Casa Silvia un progetto di solidarietà circolare.
Oltre 300 esagoni realizzati durante la Lanaterapia dalle pazienti del Mater Olbia Hospital sono stati assemblati dalle volontarie di Casa Silvia per la realizzazione di tre preziose coperte donate al reparto di Radioterapia e di Oncologia del Mater Olbia Hospital.
Casa Silvia, con l’instancabile impegno della Presidente Mariangela Lorettu e di tutte le volontarie coinvolte, offre accoglienza gratuita e supporto ai pazienti e alle loro famiglie, promuovendo il benessere emotivo e migliorando la qualità della vita nel difficile percorso della malattia. “Siamo lieti di aver fatto parte di questo progetto. Un progetto che porta con sé un messaggio di cura, partecipazione e bellezza condivisa. Questo progetto dimostra come anche nei momenti di fragilità, la creatività e la condivisione possono generare conforto, legami e calore umano.” ha commentato la presidente di Casa Silva, Mariangela Lorettu.
A luglio scorso, una delegazione del Mater Olbia Hospital, composta dal Prof. Gian Carlo Mattiucci, direttore del reparto di Radioterapia, e dalla Dott.ssa Clara Poggi, in rappresentanza dell’accettazione del reparto, è stata calorosamente accolta dalle volontarie di Casa Silvia per la consegna di tre splendide coperte in lana realizzate a mano, frutto concreto di un autentico lavoro di squadra e di un progetto di solidarietà circolare.
Il Mater Olbia Hospital è da sempre impegnato nella promozione di iniziative positive capaci di integrare il benessere psicologico nel percorso di cura come i concerti di musica in reparto e l’allestimento di percorsi artistici negli spazi comuni dell’ospedale. “Un ringraziamento va a tutte le nostre pazienti che hanno partecipato con entusiasmo al progetto, alle volontarie di Casa Silvia per il prezioso lavoro e a Gomitolorosa per la disponibilità a promuovere il progetto. Ciascuna di loro ha reso possibile questo bellissimo gesto di solidarietà e vicinanza“ ha commentato il Prof. Gian Carlo Mattiucci.
Il progetto Gomitolorosa di Lanaterapia che il Mater Olbia porta avanti dal 2021 prevede la distribuzione durante i momenti di attesa o terapia e nei reparti di kit personali contenenti un uncinetto, un gomitolo di lana colorata e riciclata e semplici istruzioni per realizzare gli esagoni: un’attività che, oltre a stimolare la manualità, dona momenti di serenità e condivisione durante il percorso di cura.
Dal 2012, i volontari di Gomitolorosa e i medici sostenitori e amici promuovono, sostengono e raccomandano la Lanaterapia in diversi ospedali, da Nord a Sud, perché credono fortemente che il lavoro a maglia o all’uncinetto rappresenti un’attività dalla quale trarre grandi benefici per la salute fisica e mentale e costituisca uno strumento integrativo del percorso di cura”, commenta Alberto Costa, Presidente di Gomitolorosa Ente Filantropico e oncologo senologo riconosciuto a livello internazionale per il suo contributo all’avanzamento della cura dei tumori al seno.