MENU

Non tutto è sempre rosa a Gomitolorosa! – Dalla scrivania del Presidente

In questo mese di novembre, tradizionalmente dedicato alla commemorazione dei defunti, voglio ricordare due persone che negli ultimi mesi ci hanno lasciato, molto vicine a Gomitolorosa, due persone che nei loro differenti ruoli hanno dato tanto alla nostra Associazione e che non dimenticheremo mai.

Vittoria Buffa di Castellalto, socia del direttivo Gomitolorosa e membro della giuria 4arts. Roma.

Conobbi Vittoria al Cairo durante una delle mie visite all’Ospedale Italiano, donato nel secolo scorso dal mio antenato Ernesto Schiapparelli, egittologo, alla capitale d’Egitto per sostenere la comunità italiana che aveva raggiunto le dimensioni di una delle nostre cittadine (oltre 50mila persone). Vittoria era la moglie del nostro Ambasciatore, Francesco Aloisi di Larderel, in seguito Direttore della Cooperazione alla Farnesina e oggi carissimo amico.

foto Vittoria Buffa

Vittoria era una grande archeologa, esperta soprattutto di Yemen, ma anche molto appassionata alla causa delle donne. Mi chiese come potevamo migliorare la diagnosi precoce del tumore al seno nelle donne egiziane e quando mi dissi disponibile ad organizzare un progetto pilota si buttò a capofitto in una fruttuosa raccolta di fondi tramite uno speciale mercatino di Natale con le altre mogli di ambasciatori europei. Fu un’esperienza indimenticabile che servì da embrione di quello che oggi è un solido programma di screening mammografico al Cairo.

Rientrata in Italia Vittoria si appassionò subito al nostro Gomitolorosa e ne divenne una generosa sostenitrice, non solo economicamente ma anche come esperta del Comitato di selezione dei premi annuali di 4Art. La ricordiamo con tanto affetto e sentiremo molto la sua mancanza!

Sergio Foglia Taverna, responsabile della produzione dei gomitoli, volontario. Biella.

Sergio Foglia, Carlo Piacenza

Figura fondamentale del Lanificio Piacenza 1733 di Pollone, dove ha ricoperto l’incarico di direttore generale sino alla pensione. Ha lavorato fianco a fianco con Carlo Piacenza, attualmente a capo dell’azienda, accompagnando tre generazioni di Piacenza. “Una colonna per noi, per la sua professionalità e per la sua umanità – lo ricorda il nostro vice presidente Carlo Piacenza -. Persona di grande onestà e rettitudine, dedito alla famiglia e al lavoro”.

Ha dedicato il suo impegno anche al Gomitolorosa, all’interno del Comitato tecnico scientifico, occupandosi per noi di tutta la filiera della lana, dalla raccolta al confezionamento dei nostri amati gomitoli solidali e terapeutici.

Era socio dell’Agenzia Lane d’Italia ed è stato inoltre insignito della Stella al Merito del Lavoro proprio per la sua lunga carriera in Piacenza. È stato vice console del Consolato Provinciale dei Maestri del Lavoro di Biella. Lo ricordiamo con grande affetto e ci stringiamo in questo doloroso momento a tutta la sua famiglia.

Oggi non è tutto rosa, no, ma possiamo sicuramente affermare che Vittoria e Sergio hanno contribuito con tutto il loro sapere e la loro dedizione affinché il nostro rosa divenisse oggi simbolo di benessere e solidarietà per tutte le persone che si trovano a vivere in fragilità.

Grazie di cuore.

Alberto Costa

Presidente Gomitolorosa Ente Filantropico