Terza ed ultima fase del progetto di maglia solidale BABBUCCE D’ARGENTO: a fine novembre iniziamo a spedire i gomitoli.
Gomitolorosa è in impaziente attesa di ricevere un bel carico di gomitoli che con tanto impegno abbiamo cercato di confezionare quest’anno, recuperando la lana e seguendo tutta la filiera di produzione, sebbene il gravissimo lutto che abbiamo vissuto negli ultimi mesi, proprio della persona che ci aiutava a fare questo lavoro con grande spirito di servizio e tra l’altro a titolo volontario, il caro amico e collega Sergio Foglia Taverna. A lui vogliamo dedicare questo ultimo progetto di maglia solidale, l’ultimo di cui si è potuto occupare, quasi fino alla fine. Sì perché i nostri progetti sono veicolo di tanti racconti, di tante storie, tutte emozionanti e ricche di passione, amore e solidarietà.
2.000 gomitoli di questo prezioso carico li dedichiamo alla terza ed ultima fase del progetto di maglia solidale BABBUCCE D’ARGENTO rivolto agli ospiti delle RSA e Case di Riposo in cui siamo presenti con la LANATERAPIA, e che hanno ricevuto l’attestazione del Bollino RosaArgento 2025-2026 da parte dell’Osservatorio Nazionale sulla salute della donna e di genere (fondazioneonda.it) per essere strutture virtuose nella gestione dei propri ospiti e delle loro famiglie e caregiver.
Da fine novembre (dal 24 circa) inizieremo a spedire i gomitoli a chi si candiderà per la realizzazione delle BABBUCCE (email a segreteria@gomitolorosa.org), fino ad esaurimento dei gomitoli messi a disposizione e seguendo il nuovo schema pensato da CrochetToLove per Gomitolorosa che avremo modo di studiare anche in occasione della lezione live organizzata per il prossimo 6 novembre alle ore 17. Avremo un’oretta di tempo da trascorrere con Arianna Amodeo, di CrochetToLove per imparare bene l’esecuzione. Sarà possibile seguirla in streaming live sui nostri canali social e web. Vedere articolo dedicato per maggiori informazioni.
Come sempre potranno partecipare volontari singoli o in gruppo e si ha tempo tre mesi per realizzarle dalla data della consegna dei gomitoli. I manufatti sono pensati per essere donati agli anziani in occasione della FESTA DEI NONNI 2026, che cade il 2 ottobre, ma se avremo sufficienti babbucce già a luglio, potremo festeggiare gli anziani anche in occasione della Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani, istituita da Papa Francesco, che si celebra ogni anno la quarta domenica di luglio. Staremo a vedere e come sempre vi terremo aggiornati su tutto, attraverso i nostri canali di comunicazione social e web.

Cogliamo l’occasione per ringraziare ancora una volta la Fondazione Onda ETS della partnership che ha voluto instaurare con Gomitolorosa per questo bel progetto verso gli anziani che ci sta portando in 50 RSA e Case di Riposo già dall’inizio del 2025, di cui vi abbiamo largamente raccontato, e che contiamo di completare entro il 2026.





