Gomitolorosa ad ABILMENTE ROMA dal 26 febbraio al 1 marzo: impariamo l’amigurumi.
Amigurumi sì, avete capito benissimo! Ma non per realizzare dei bellissimi pupazzi, ma utilissimi segnalibro a forma di seno protagonisti della campagna di maglia solidale sull’allattamento che faremo partire il prossimo aprile.
Il rosa, il seno, l’allattamento: quest’anno parleremo di prevenzione al tumore al seno attraverso questa iniziativa, giacché l’allattamento al seno è ampiamente riconosciuto non solo per i suoi benefici per il neonato, ma anche per i vantaggi significativi per la salute materna, in particolare nella prevenzione del tumore al seno e nel benessere psicofisico della madre.
In questa speciale occasione di ABILMENTE ROMA potremo dunque imparare una tecnica amatissima, l’amigurumi, nata in Giappone e diventata popolare in tutto il mondo, attraverso la nostra solita modalità di utilizzare lo strumento non convenzionale del lavoro a maglia e all’uncinetto per sensibilizzare, parlare, divulgare, far crescere consapevolezza e incrementare il nostro spirito solidale.
Saremo presenti con le nostre volontarie per insegnare gratuitamente a tutti a realizzare i segnalibro a seno, uno dei due protagonisti della nostra prossima campagna di maglia solidale, insieme al seno crochet che verrà utilizzato nei reparti di neonatologia, nido e puerperi come strumento di lavoro per promuovere l’allattamento e che doneremo in occasione della Settimana Mondiale dell’Allattamento Materno (SAM) che si svolge dall’1 al 7 ottobre in Italia.
Lo schema è stato ideato dalla nostra storica volontaria LUCIA LUSTRINO che sarà presente ad ABILMENTE ROMA insieme ad altre colonne portanti della nostra associazione: SIMONETTA BORZI, DONATELLA GALLINA, DANIELA LAGNA, FLORIANA SUBRANI. Due laboratori ogni giorno di circa due ore ci accompagneranno in questi meravigliosi quattro giorni di Fiera insieme, diventato un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di creatività e “followers” instancabili di Gomitolorosa.
E NON È FINITA QUI: Lucia Lustrino ci condurrà nel magico mondo di questi meravigliosi manufatti a seno in ben due lezioni live che trasmetteremo sui nostri canali social e web. SAVE THE DATES: giovedì 5 febbraio ore 18 Impariamo a realizzare i seni all’uncinetto; giovedì 12 febbraio ore 18 Impariamo a realizzare i segnalibro a seno.
I bambini sono i benvenuti come sempre e con loro realizzeremo il cordoncino del segnalibro e tante catenelle, così come assisteremo chiunque vorrà avvicinarsi al mondo dell’uncinetto, la maglia e a quello di Gomitolorosa. Non potete dunque mancare a questo appuntamento, venite ad imparare o a portare la vostra capacità creativa e manuale a disposizione del nostro progetto sociale di prevenzione al tumore al seno.
Sarà anche l’occasione per conoscere meglio la nostra realtà, tutto lo staff sarà presente per raccontarvi quello che facciamo ogni giorno per l’ambiente, per i pazienti e per le persone più fragili.
COS’È ABILMENTE? È il Salone delle Idee Creative, un’avventura di 4 giorni tra materiali, strumenti e corsi per la tua creatività in cui incontrerai i migliori shop specializzati e una selezione di creativi italiani!
Ad Abilmente troverai molte associazioni del territorio, La via delle idee con i suoi corsi imperdibili, laboratori per bambini, mostre e installazioni dei guru della creatività e della manualità. Vedrai tante tecniche diverse, modi di sperimentare la creatività e spunti fantasiosi che ti lasceranno a bocca aperta!

Ci trovate da giovedì 26 febbraio a domenica 1 marzo dalle ore 9.30 alle ore 18.30 e utilizzando il codice sconto R1OAX potrete avere una riduzione sul biglietto di ingresso: € 8,00, anziché € 13,00. Le informazioni per partecipare ad Abilmente Roma le trovate su abilmente.org




