Il cammino di Gomitolorosa nei primi sei anni
25 ottobre 2018
Nella splendida cornice di Palazzo Gromo Losa, situato nel borgo storico di Biella Piazzo in un contesto paesaggistico di grande suggestione, si è celebrato, in occasione della Giornata Inaugurale di Fatti ad Arte, mostra mercato d’arte artigiana di eccellenza, il sesto compleanno di Gomitolorosa.
Il Presidente Alberto Costa ha voluto tornare nella città della fondazione della Associazione per ripercorrere il cammino dell’organizzazione, diventata nazionale promuovendo il lavoro a maglia con i progetti di lanaterapia a maglia negli ospedali e di solidarietà sociale attivati con decine di associazioni e gruppi di lavoro a maglia.
Patrizia Maggia, Presidente dell’Agenzia Lane d’Italia, che ha lo scopo di valorizzare le lane autoctone italiane, e Consigliere di Gomitolorosa, ha parlato della possibilità di utilizzo delle lane autoctone per una moda ecosostenibile. La scelta di utilizzare una materia prima come la lana locale coniuga il recupero di una risorsa altrimenti abbandonata nei pascoli e considerata rifiuto speciale. La sfida è quella di produrre da questa tessuti appetibili per il mercato.
Al termine della cerimonia il dott. Costa, ha ringraziato l’Unione Industriale Biellese per una donazione ricevuta, il cui corrispondente è stato consegnato, in gomitoli, nelle mani di Renata Zegna, Presidente di AIL Biella – Fondazione Clelio Angelino, per Laborarte, un progetto della Fondazione finalizzato al miglioramento del benessere del bambino, attraverso la creazione di una realtà fatta di Arte, Immaginazione e Creatività. La signora Zegna ha precisato che i bambini utilizzeranno la lana per creare degli grandi pannelli artistici da donare al nuovo ospedale di Biella. per rendere gli ampi corridoi più allegri e confortevoli.
Foto di Andreina Galdo e Giuliano Fighera
Video della cerimonia
Video di Fatti ad Arte