La Fondazione per la Formazione Oncologica insieme a Gomitolorosa.
Se è vero che Gomitolorosa, nella sua missione di promozione del lavoro a maglia a scopo terapeutico, non ha la velleità di rappresentare la cura della malattia oncologica, è altrettanto vero che ne costituisce una parte fondamentale giacché la cura dell’anima e del corpo sono intrinsecamente legate. Già la filosofia di Platone enfatizzava la necessità di curare prima l’anima per ottenere armonia, la medicina moderna, che con il Prof. Umberto Veronesi ha avuto il massimo riferimento, conferma che la mente e le ferite psichiche influenzano direttamente la salute fisica, suggerendo un approccio olistico dove il corpo spesso manifesta ciò che l’anima tace. Il Dott. Alberto Costa, che di quest’ultimo è stato alunno e poi collega in un lungo arco di oltre 40 anni, ne è sicuramente il testimone, e queste convinzioni le ha portate nel suo lavoro e nei principi base della fondazione di Gomitolorosa.
Ecco dunque il perché ci impegniamo quotidianamente a rendere il percorso di cura più sopportabile e ridare speranza, ascoltando il paziente e affrontando il dolore e lo facciamo con uno strumento non convenzionale come il lavoro a maglia e all’uncinetto, una pratica olistica oggi riconosciuta efficace per recuperare la calma in una situazione di stress o ansia, migliorare l’umore, aiutare a socializzare, a stringere nuove amicizie, stimolare la creatività, l’estro e la pazienza, migliorare l’autostima e, risultato dello studio commissionato da Gomitolorosa alla Fondazione Ircss Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano, incrementare l’attenzione e la concentrazione, fattori importantissimi nel caso delle pazienti oncologiche, nel momento in cui è necessario fare scelte dirimenti che incidono sulla propria salute.
Oggi siamo in 40 Ospedali italiani, da nord a sud del paese, dove portiamo la LANATERAPIA, il lavoro a maglia terapeutico, attraverso la donazione ai pazienti dei nostri KIT PERSONALI per praticarlo, e lo facciamo anche grazie al sostegno di importanti realtà come la Fondazione per la Formazione Oncologica che ne apprezza il valore sociale e terapeutico e la grande capacità di poter raggiungere un importante numero di persone da sensibilizzare riguardo all’importanza della prevenzione.
La Fondazione per la Formazione Oncologica (FFO) è un’organizzazione creata nel 1982 da Umberto Veronesi per supportare la Scuola Europea di Oncologia (ESO) e progetti formativi italiani, fornendo e-learning e formazione avanzata in ambito oncologico e senologico. Nell’ambito del loro obiettivo di divulgazione della prevenzione, li aiutiamo nella promozione del Codice Europeo Contro il Cancro, 12 raccomandazioni scientificamente provate, promosse dalla Commissione Europea e dall’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC), che spiegano come adottare stili di vita sani per ridurre significativamente il rischio di sviluppare tumori (circa il 30-50% dei tumori potrebbe essere evitato seguendo questi consigli).
Si tratta di azioni concrete come non fumare, fare attività fisica, mangiare sano (frutta, verdura, cereali integrali) e partecipare agli screening oncologici. Il codice cancro lo potete scaricare da QUI.
Questo importante vademecum di comportamenti quotidiani lo inseriamo negli oltre 8000 KIT DI LANATERAPIA in distribuzione ogni anno ai pazienti negli ospedali, lo distribuiamo in tutte le occasioni pubbliche di eventi in cui siamo presenti, lo condividiamo attraverso tutti i nostri canali di comunicazione che abbiamo, come in questa Newsletter, ed invitiamo a seguirli per aumentare le possibilità di prevenire il cancro, come confermano le più recenti evidenze scientifiche.
La partnership tra la Fondazione per la Formazione Oncologica e Gomitolorosa la consideriamo vincente perché si basa sulla reciproca fiducia ed entrambi i partner contribuiscono alla crescita di valore della propria missione. Grazie di cuore per esserci accanto.





